Tumbadora e Rumba Guaguanco Parte II

Questa settimana ci concentreremo sul secondo tamburo della Rumba ensamble (accordato fra il tamburo basso e quello alto).Drumtech_BoscoDeOliveira Esso è generalmente conosciuto come Tres Golpes, Golpe o Tres Dos. Fornisce una melodia o melodia di risposta alla Tumbador (tamburo basso). Questi due tamburi formano quello che potrebbe essere concepito come ritmo di Rumba. Il terzo tamburo, chiamato Quinto, normalmente con un’ accordatura più alta degli altri due, è predisposto per i soli, interagendo sia con il cantante solista che con i ballerini.
Normalmente la rumba è ballata in cerchio, formato da tutti i partecipanti: ballerini, cantanti e percussionisti. Questi ruoli sono anche interscambiabili. Inoltre, come in molte performances di musica tradizionale africana, ogni percussionista suona un solo tamburo. Ad ogni modo, nella nuova Rumba, è molto comune trovare percussionisti che suonino due o più tamburi. Di conseguenza, in una Rumba ensamble ci sarà una varietà di linee melodiche rappresentanti ciascun tamburo (basso, medio e alto). Ora daremo uno sguardo ad un paio di patterns per il Tres Golpes (tamburo medio).

Ma prima facciamo qualche esercizio preparatore.

1.

2.

3.

Questi patterns devono essere eseguiti con un andamento terzinato (swing). Specialmente il pattern n° 3, dove il levare deve essere anticipato leggermente.

Un basic pattern per il Golpe potrebbe essere:

4.


5.

6. Il Golpes Habanero (dell’ Havana) è spesso basato su questo pattern

Se in una situazione di ensable vi serve suonare sia la Tumbador (tamburo basso) che il Golpe (tamburo medio) contemporaneamente, la soluzione migliore è basare il vostro pattern sul ritmo del Golpe, e suonare note open tone sulla Tumbador sul 4° beat di ogni battuta.

7.

8.

Sono presenti numerose variazioni.

Un altro strumento usato nella Rumba tradizionale, è lo Shekere. Normalmente esso suona sul 1° beat di ogni battuta, o occasionalmente, sul 1° e sul 3°per avere un feel più in avanti.

Se avete necessità di suonare in band un pezzo basato sulla Rumba, potrete eseguire un pattern Kata.

9.

Se non avete a dispisizione uno Shekere, potrete utilizzare una Maraca, uno shaker o persino un Guiro.

La Rumba è un modo molto sociale di fare musica. Quindi, divertitevi!
{jcomments on}