Video Lezione sui Pedali 2
In questi quattro filmati, denominati, Introduzione alla Cassa e Charleston parte 1-2-3 & 4, sono, e spero tanto, un’ulteriore chiarificazione dell’ultima lezione pubblicata sulle Tre tecniche per i pedali.
Video Lezione sui Pedali 2
In questi quattro filmati, denominati, Introduzione alla Cassa e Charleston parte 1-2-3 & 4, sono, e spero tanto, un’ulteriore chiarificazione dell’ultima lezione pubblicata sulle Tre tecniche per i pedali. Anche se i filmati 2, 3 e 4, si rivolgono principalmente al pedale della cassa, fate in modo, di prenderli come riferimento per la tecnica del Charleston. Al più presto, pubblicheremo dei filmati più dettagliati per la tecnica del Charleston stesso.
Il primo filmato, è un esercizio che si può praticare d’ovunque, con la possibilità, in più, di poterlo fare giornalmente senza la necessità di avere la batteria sotto i piedi. Oltre ad essere un esercizio di riscaldamento, possiamo praticarlo, anche, come esercizio preparatorio al Tacco-Punta, movimento fondamentale per le Tre Tecniche dei Pedali.
La sequenza di questo movimento, comincia con il Tacco del piede destro, prosegue con la Punta del piede sinistro, continua con la Punta del piede destro, finendo con il Tacco del piede sinistro (ovviamente non è una regola iniziare con il piede destro). Sulla dimostrazione del filmato, nel Tacco-Punta, applico dei Rudimenti partendo dai Quarti, poi Ottavi, Terzine d’Ottavi, Sedicesimi fino ad accelerare. Se volete, potete fare la stessa cosa, meglio ancora, se praticate Rudimenti da voi suonati regolarmente.
Nel Secondo filmato, vedrete la dimostrazione delle Tre Tecniche dei Pedali, con l’applicazione di queste su di un ritmo non ben definito stilisticamente… per ora, questo importa poco… l’importante è capire come usare queste tecniche suonando.
Il Terzo filmato, ha un’inquadratura diversa, e anche se il video risulta un po’ scuro, si possono vedere, comunque, le Tre Tecniche su di un ritmo simile al precedente.
Nel Quarto filmato… purtroppo anche questo risulta un po’ scuro… me ne scuso ancora!… applico le Tre Tecniche sempre su di un ritmo simile agli altri ma, più veloce… appunto, per far vedere l’agilità e la tranquillità d’esecuzione nell’usare queste Tre Tecniche.
Un abbraccio forte e alla prossima.