CLAUDIO CANZANO
Batterista/Percussionista & Product Manager per Master Music
Intervistato al Batterika Day 2011
Nato il 27/04/73 a Pescara, figlio d’arte, inizia a suonare la batteria a soli 6 anni. Ad 11 anni si classifica 3° al concorso per musicisti Disma; due anni dopo è 2° allo stesso concorso.
Comincia gli studi musicali all’età di 15 anni con il M° Roberto Polito . Consegue contemporaneamente due qualifiche professionali nel mondo dell’elettronica e colleziona esperienze incredibili nel mondo del Service, approfondendo la conoscenza nell’utilizzo di hardware Audio e Luci.
Si vede impegnato per alcune stagioni in tour e manifestazioni televisive, fino al servizio di leva, durante il quale suona con l’orchestra del “Quinto Corpo D’Armata”. Alla fine di questo, si specializza nell’uso delle tecniche sugli strumenti a percussione afro cubani e brasiliani e sul latin Drum set con il M° Daniel Rodriguez.
Più tardi segue un corso individuale con il M° Giovanni Hidalgo.
L’acid jazz, lo swing e la musica etnica, riempiono la sua vita portandolo a suonare continuamente in alcuni dei club più importanti d’Europa:
– 100 Club Londra
– Cruise –Inn di Amsterdam
– Illusion di Bruxelles
– Sky Club in Svizzera
– Mama’s Club di Ravenna
– Milwaukee 50” di Milano
– Seconda Classe di Brescia
– Border Line di Pisa
– Bounty di Rimini
– Heineken tour Italia
– Jux Tap a La Spezia
– Naima jazz di Forlì
– Barfly in Ancona
– Puerto Alegre di Milano …
Alcune tra le più importanti collaborazioni:
Garrison Fewell, Kyle Gregory, Javier Girotto, Fabrizio Bosso, Italo De Angelis, Paolo Di Sabatino, Massimo Manzi, Cristian Panetto, Marcello Sebastiani, Renzo Ruggeri, Marco Collazzoni, Ellade Bandini, Bruno Erminero, Pietro Condorelli, Perujazz Big Band, Ada Montellanico, Maurizio Rolli, Francesco Falcioni, Diana Torto.
Registi e Attori:
William Zola, Claudio Insegno, Pietro Biondi, Sabrina Pellegrino, Silvio Sarta.
DJ:
Danny Buddha Morales, Frankye Valantaine, Stefano Noferini.
I seminari seguiti:
– Interamnia, con Michael Camilo, Antony Jackson
– Horacio “El Negro” Hernandez
– Alex Acuňa
– Ernesttico
– Ellade Bandini
partecipazioni a festival come leader e sideman:
– Festival dei 2 mondi
– Duke’s Festival
– Blu Fesival Urbino
– Estate Spoletina
– Interamnia Jazz Festival
– Aventino Blues Festival
– Agorà
– Capolinea Soul Festival
– Il Fiume e la Memoria
– Norcia jazz Festival
suona nei progetti:
– Cristian Panetto group (jazz) – DRUMS
– AFRODESIR (etnica) – PERCUSSIONS
– Simone Pacelli Octet (jazz) – PERCUSSION
– VIENTOVIVO (etno flamenco) – DRUMS and PERCUSSIONS
– M° Francesco Falcioni (jazz) DRUMS
Insegnamento: – C.P.E. – Pescara – Seminari sui ritmi afro-cubani – scuole Italiane – Scuola media De Lollis – Chieti CD realizzati:
Jive Party – Daddy’s Rebels
Jive Party Vol. 2 – Daddy’s Rebels
Un Fiume da salvare – Marco Collini
Vientovivo – Vientovivo
Quasi sera – Massimo Manzi
Teddy Boy – compilation
Aria del Sud – A. Cavallucci
Remembering Astor Piazzolla 1992-2002 – M. Mucci
From Italy with love – Tony and Romans
L’amo – Claudio Canzano
New Island – Claudio Canzano
Afro Blue – Claudio Canzano
Vita parallela:
Una passione incrocia l’attività musicale con quella del Product Manager. Così dal 2000, inizia collaborazioni varie come consulente di aziende operanti nel’ import export di strumenti musicali. Questo lo porta spesso in Oriente, dove sviluppa una profonda conoscenza del mercato, che trova produzioni in China e Taiwan.
Dal 2005 al 2008 lavora allo sviluppo di alcuni brand di strumenti a percussione come LATIN BENSON, XDRUM, PASHA, attualmente di proprietà e distribuiti da Valmusic.
Dal 2008 al 2009 lavora con PROEL S.P.A. come brand manager per i brands GRETSCH, TOCA, GIBRALTAR, ROLL e disegna per la stessa i modelli di borse Die Hard Bags.
Alla fine del 2009, viene promosso responsabile PM mondo del brand TAMBURO DRUMS, continua a seguire i brand GRETSCH, TOCA, GIBRALTAR, GRASSI, VOXMEISTER, STUDIO49 per il territorio nazionale.
Durante lo stesso anno, progetta per PROEL il brand BAT percussions, realizzando tutte le percussioni e batterie contenute nello stesso catalogo.
Durante la militanza nel mondo del Product Management, disegna due linee personali di percussioni e piatti, quali NEMESIS (realizzati da Turkish Cymbals) e CONGATRAINER.
Claudio oggi, è product manager dei brand MEINL percussions and cymbals, Humes & Berg, Vater, Premier, Dixon per l’azienda Master Music S.r.l.