WASABI
Emanuele Smimmo, Alessandro Gwiss, Lorenzo Feliciati
Piccante! In tutti i sensi. Questo disco d’esordio dei Wasabi è veramente un concentrato di musica pazzesco.
Trio formato da Alessandro Gwiss al Piano e Moog, Lorenzo Feliciati al contrabbasso e Emanuele Smimmo alla batteria. Proprio con quest’ultimo parlavamo di questo progetto nella sua intervista che è on line su Planet Drum, ne era particolarmente entusiasta e adesso capisco il perchè.
Dopo aver ripetutamente ascoltato questo disco posso dire che la cosa che più è evidenziata dalle undici tracce che compongono il lavoro dei Wasabi è l’alchimia, la chimica quel tocco di complicità e consapevolezza che si sente tra i tre musicisti. La maggior parte delle composizioni sono ad opera di Lorenzo Feliciati, due sono a firma di Alessandro Gwiss. I temi e le melodie risultano molto piacevoli e fresche, il tutto contornato dal drumming di Emanuele Smimmo che sottolinea e valorizza sempre con grande classe quello che gli succede intorno. E davvero a questo disco non manca nulla, tutto quello che si cerca nel jazz moderno c’è. Grande musicalità da parte di tutti e tre i componenti una ricerca dei colori mai pesante e sempre fresca, un interplay veramente stellare. Un disco d’esordio che evidenzia una vena compositiva ed esecutiva di altissima qualità e che fa ben sperare per il futuro!
Per quanto riguarda la parte batteristica c’è poco da aggiungere, nel senso che Emanuele Smimmo in questo disco esprime il suo grande talento e mette in luce un drumming versatile e sicuro con un suono fresco e un uso dei piatti veramente coinvolgente, tutto a sottolineare la sua spiccata musicalità. Non riesco a trovare una traccia dove posso dire ”ascoltatelo li” perchè davvero in ogni singolo brano è un piacere sentire i suoi accompagnamenti e interventi solistici. Lo stesso discorso vale per Lorenzo Feliciati e Alessandro Gwiss. Il primo mi ha colpito per la chiarezza del suono e per la semplicità di arrivare sempre a soluzioni belle e musicali. Per quanto riguarda il piano e l’uso del moog devo dire che Alessandro Gwiss dimostra un’intelligenza e un gusto notevole, l’uso dell’elettronica è intrecciata al resto della band con grande maestria, portando così la tradizione del trio in una dimensione più innovativa. Tradizione nell’innovazione!
Il disco è prodotto da Sergio Gimigliano per la PICANTO RECORDS e distribuito nel mondo dalla EGEA. Troveremo (perchè ci andrò anche io) i Wasabi in alcuni dei più importanti festival jazz italiani tra cui Villa Celimontana a Roma il 5 agosto.
Queste le date:
28 Luglio Fano Jazz FANO
29 Luglio Peperoncino Jazz DIAMANTE (CS)
30 Luglio Peperoncino Jazz COSENZA
5 Agosto Villa Celimontana ROMA.
Per maggiori informazioni www.myspace.com/triowasabi oppure www.picantorecords.com.
Dimenticavo: BRAVI!!!
{jcomments on}