Steve Kilgallon
Non ci troviamo davanti ad un altro libro sulla doppia cassa o doppio pedale.
Steve Kilgallon, insieme a Spencer Strand, si è mostrato molto intelligentemente, ideando “Turn It Up & Lay It Down”, un metodo per doppia cassa dallo stile innovativo. Appoggiati, come spesso accade per le nuove idee, dalla Hudson Music, i due pubblicano un metodo di esercizi e grooves utile per aumentare la confidenza con il doppio pedale o la doppia cassa.
Turn It Up & Lay It Down viene venduto con allegato il fondamentale cd, senza il quale non avrebbe senso tutta l’opera didattica.
All’inizio del libro troviamo immediatamente le utilissime charts dei minus-one presenti nel cd, precedute da alcuni semplici esercizi per imparare i groove ed eventuali fills. Le parti non sono particolarmente complicate perciò il libro si rivolge ad un pubblico tecnicamente intermedio indirizzato verso l’avanzato.
È un libro tutto nuovo e grazie ai download gratuiti si annovera tra i metodi più innovativi. Il metodo di Steve Kilgallon contiene tabelle, suggerimenti, grooves intermedi e avanzati, fills e tonnellate di consigli e suggerimenti. Il libro prende in esame e spiega anche gli stili e le tecniche avanzate che vengono effettuati da più blasonati batteristi Heavy Metal del mondo. Gli MP3 gratuiti sono disponibili attraverso un codice di accesso che è incluso con il metodo e sono scaricabili per a computer, iPod e altri dispositivi MP3. Inoltre, attraverso la password, si può vedere all’opera l’autore del libro sul sito della Hudson Music www.hudsonmusic.com.
Molto chiaro e senza fronzoli, questo libro offre l’opportunità di iniziare a costruire in maniera molto musicale l’uso dei piedi soprattutto nell’accompagnare e sottolineare le frasi degli strumenti che, solitamente, si trovano nei generi più heavy.
Un metodo veramente completo per batteristi progressive e perfetto per giovani batteristi che vogliono iniziare a sviluppare i loro piedi e le mani, mentre può essere visto come una sfida per professionisti e gli esperti.
Cos’altro dire! A parte il fatto che il libro è consigliato a chi vuole imparare a usare il doppio pedale o la doppia cassa in maniera funzionale alla musica che si sta eseguendo. E’ implicito il fatto che si debba saper leggere oltre alla musica anche le parti che, tra l’altro, sono molto chiare. No non è il solito libro di esercizi che tratta l’argomento del doppio pedale, ma è un libro che tratta questo argomento in maniera pratica, cioè applicabile subito alla musica. E come dice Steve Smith “Musici is the most important thing” e se lo dice lui…
Non c’è che dire un libro intelligente!
Ci leggiamo alla prossima.
{jcomments on}