Up Close

In una carriera che abbraccia più di tre decenni, Steve Gadd si è guadagnato la reputazione di uno tra i batteristi più influenti del nostro tempo. Questo DVD, dal titolo azzeccato, propone Steve nella dimostrazione pratica di molte delle tecniche che lo hanno reso famoso e ricercato per molti anni, attraverso le registrazioni che lui ha fatto con Chick Corea, Paul Simon, Paul McCartney, Frank Sinatra, e molti altri. Il DVD è composto da 15 capitoli in stile intervista con domande e risposte.

Seduti, comodi, davanti ad un televisore lo spettacolo inizia con Steve che suona un assolo e nel quale si denota la grancassa eseguire dei classici rudimenti.
Il DVD prosegue rispondendo a un quesito posto da Rob Wallis (intervistatore di Steve in tutto il DVD) dove si tratta l’applicazione dei rudimenti su tutto il set. Egli sviscera i pattern eseguiti nel solo d’apertura spiegando l’utilizzo dei rudimenti sul kit. Passa, poi, ad analizzare l’importanza della respirazione, del suo controllo e come la postura sia importante durante un’esibizione.
Nel DVD viene trattato l’approccio alla tecnica del pedale con la caratteristica del suo tallone sul battere e la punta del piede sul levare.

Nel capitolo Getting Started on Drums – Guida introduttiva alla batteria – si parla degli esordi di Gadd e di come Steve iniziò ad interessarsi alla batteria grazie a suo zio che era un batterista a sua volta.
Sempre in stile intervista Gadd parla dei suoi primi giorni da musicista e delle opportunità che ha avuto suonando con molti grandi musicisti già a sette anni, illustra l’importanza dei maestri storici dello strumento quali Art Blakey, Max Roach, Jack Franklin, Elvin Jones, Tony Williams e di come siano stati tra i maggiori ispiratori per il suo drumming. Parla, inoltre, di personaggi come Chick Corea quale rivelatore di alcuni trucchi che Tony Williams utilizzava, svelando uno spiccato senso del ritmo e grosse capacità batteristiche dello stesso Chick.

Practicing
Ne capitolo inerente l’allenamento Steve mostra alcune delle sue tecniche preferite per rafforzare i polsi e migliorare la velocità. Egli spiega, inoltre, come molte delle cose che ha sperimentato sul drumset siano state studiate per migliorare il suo coordinamento e dargli la possibilità di “liberare” le sue mani dai suoi piedi. Qui mostra anche esercizi che lui stesso usa per sviluppare il suo senso del “tempo”. Interessante anche la parte dove, simulando le richieste di un produttore discografico durante una sessione di registrazione, Steve svolge una varietà di grooves a partire da un groove di base per passare a groove più complicati e pieni di “suono”.
Rimanendo nell’ottica “studio di registrazione” Steve illustra il suo personale approccio ad una sessione di registrazione e come lavora con i produttori discografici proprio durante una sessione di lavoro.

Passando al capitolo Chart Reading Steve rivela i suoi consigli per avvicinarsi alla lettura a prima vista illustrando quanto sia importante per un batterista saper leggere una parte di batteria. Passa poi ad eseguire “Fifty Ways to Leave Your Lover”, una linea ritmica sviluppata da Steve per questa canzone di Paul Simon.

In Four-Stick Drumming Steve spiega perché ha deciso di suonare un altro brano di Paul Simon, “Late in the Evening”, con quattro bacchette sviscerando il pattern utilizzato spiegandolo nei dettagli.

Nel capitolo Samba ci mostra alcuni esempi di ritmi samba preferiti da Steve insieme al suo approccio allo studio dello stile.
La sezione principale del DVD si conclude con Steve che parla di come abbia imparato grazie all’esperienza maturata negli anni. Dice che ha cominciato a suonare un sacco di cose alla batteria solo per rendersi conto che la capacità di suonare “poco” è ancora più importante.

DVD Extras Tra i bonus di questo DVD possiamo trovare:
• file in PDF contenenti esempi di Ratamacue e Six-Stroke Roll che Steve applica al drumset oltre a un assolo di batteria scritto da Steve. Entrambi questi possono essere scaricati sul computer e salvati o stampati per esercitarsi.
• Esibizioni di Steve Gadd con una big band e in duetto con il percussionista Luis Conte. C’è anche una performance di Virgil Donati.
• Catalogo dei suoi libri e video disponibili su etichetta Warner Bros.
• Collegamento a Internet nel caso si stia riproducendo il DVD in un computer.

Grazie a questo DVD riusciamo a capire in soli 60 minuti non solo il background di Steve Gadd, una vera leggenda del drumming mondiale, ma riusciamo ad ottenere un posto in prima fila mentre egli rivela alcuni dei suoi groove e solo patterns che lo hanno reso celebre nel corso degli anni.
Non importa se sei un fan di Steve Gadd o no, questo DVD ti fornisce suggerimenti e tecniche che ti aiuteranno a diventare un batterista migliore.

{jcomments on}