Chaos In Motion
Se vi aspettavate una nuova opera in DVD dei giganti del progressive metal Dream Theater, che seguisse le orme dei due precedenti capolavori, Score, e Live At Budokan, probabilmente rimarrete delusi. Chaos In Motion è più vicino nello stile al loro video 5 Years In A Livetime, che presenta un mix di performance dal vivo, video clip e filmati dietro le quinte.
Chaos In Motion
Se vi aspettavate una nuova opera in DVD dei giganti del progressive metal Dream Theater, che seguisse le orme dei due precedenti capolavori, Score, e Live At Budokan, probabilmente rimarrete delusi. Chaos In Motion è più vicino nello stile al loro video 5 Years In A Livetime, che presenta un mix di performance dal vivo, video clip e filmati dietro le quinte.
Non mi ero reso conto del fatto che Chaos In Motion non comprendeva solo le riprese di un concerto fino a quando non ho letto il retro della custodia del DVD e dopo averlo inserito nel mio lettore DVD. Come spiegato sul retro della custodia, appunto, l’opera in questione è un “ultimo DVD live dei Dream Theater con riprese effettuate durante tutto il World Tour”. Anche se mi aspettavo un concerto completo all’altezza degli elevati standard di produzione delle ultime due uscite, non posso lamentarmi troppo.
I Dream Theater hanno già pubblicato quattro video eccellenti negli ultimi 15 anni, con Images And Words: Live In Tokyo, Metropolis 2000: Scenes From New York, Live At Budokan, e Score, questa volta hanno proprio voluto presentare qualcosa di diverso.
Le riprese live sono state tratte dagli spettacoli di Rotterdam, Buenos Aires, Toronto, Boston, Bangkok e Vancouver nel corso del tour Chaos In Motion World Tour lungo un anno e che si è svolto dal giugno 2007 fino a giugno 2008. Purtroppo la qualità audio e video di ciascuno di questi spettacoli non era affatto uguale, causando una eccessiva differenza di qualità all’interno dello stesso prodotto.
La qualità dei video varia da molto mediocre, per le registrazioni di Rotterdam, a eccellenti, per le registrazioni di Vancouver. Il resto lo possiamo posizionare da qualche parte nel mezzo dei due poli opposti.
La qualità audio è un po’ più coerente e generalmente suona molto bene per la maggior parte delle prestazioni.
La scaletta è stata pensata in modo molto intelligente, permettendo così di generare molta suspance prima del culmine ottenuto con l’ultimo, epico, capolavoro “In the Presence Of Enemies”. Lungo il percorso si possono ascoltare dei classici come “Surrounded”, opportunamente allungata per l’occasione con alcune improvvisazioni stile Pink Floyd , nonché alcune canzoni eccellenti come il nuovo, e molto orecchiabile, “Forsaken”, e il brutale “The Dark Eternal Night”, il che dimostra che i Dream Theater possono sicuramente ancora dare il meglio di loro.
Dopo due ore e mezzo di concerto Portnoy e compagni sono tornati sul palco per un bis con “Schmedley Wilcox”, un miscuglio tra “Trial of Tears”, “Finally Free”, “Learning to Live”, “In the Name of God”, e “Octavarium”.
La durata dello spettacolo è poco più di tre ore, anche se c’è una tonnellata di dietro le quinte e filmati, interviste e materiale misto che si intervalla con la maggior parte delle canzoni presenti. Quello che è emerso è l’impressionante e impegnativo lavoro che Mike Portnoy mette dietro le quinte e quanto di suo mette in questa band, tra cui la produzione dello spettacolo, i video, e il DVD.
Dettagli
Il suono previso nel DVD è un Dolby Digital 5.1 Surround e un PCM stereo, mentre il formato video scelto è un 16:9 widescreen. Come ho detto in precedenza, la qualità audio e video varia molto a seconda del luogo dove le performance sono state registrate.
Disc One:
“Around The World In 180 Minutes” Live Concert Footage
01. Intro/Also Sprach Zarathustra
02. Constant Motion
03. Panic Attack
04. Blind Faith
05. Surrounded
06. The Dark Eternal Night
07. Keyboard Solo
08. Lines In The Sand
09. Scarred
10. Forsaken
11. The Ministry Of Lost Souls
12. Take The Time
13. In The Presence Of Enemies
14. Medley:
I. Trial Of Tears
II. Finally Free
III. Learning To Live
IV. In The Name Of God
V. Octavarium
Disc Two:
“Behind The Chaos On The Road” Documentary
Promo Videos:
01. Constant Motion
02. Forsaken
03. Forsaken (In Studio)
04. The Dark Eternal Night (In Studio)
Live Screen Projection Films:
01. The Dark Eternal Night (N.A.D.S)
02. The Ministry Of Lost Souls
03. In The Presence Of Enemies Pt. 2
* Mike Portnoy Stage Tour
* Mike Portnoy Backstage Tour
* Photo Gallery
Chaos In Motion non è certamente il miglior concerto dei Dream Theater in DVD, ma è pur sempre un ottimo documento del loro tour mondiale 2007-2008.
Ma.V.Co.
{jcomments on}