Ufip-logo313x136_3d

La UFIP, acronimo di Unione italiana fabbricanti piatti è un’azienda italiana produttrice di piatti musicali, con sede a Pistoia. Pur mantenendo la produzione di piatti musicali come core business, la UFIP produce anche altri strumenti a percussione come gong, tam tam e campane tubolari.

 

{youtube}KN-685QsY88{/youtube}

La UFIP, acronimo di Unione italiana fabbricanti piatti è un’azienda italiana produttrice di piatti musicali, con sede a Pistoia. Pur mantenendo la produzione di piatti musicali come core business, la UFIP produce anche altri strumenti a percussione come gong, tam tam e campane tubolari.

La produzione attuale comprende le seguenti serie:

Professionali:

Bionic Series:
Prodotti in bronzo B20,martellati e lucidati a mano,producono sonorità molto accentuate e calde,sono piatti indicati per rock/hard rock/metal. finitura brillante

Class Series: Anch’essi in bronzo B20 sono dei piatti estremamente versatili per ogni genere musicale,sono disponibili in tre versioni,light medium e heavy a seconda del peso del piatto. finitura tradizionale

Brilliant Series: Dopo la colatura a fusione del bronzo B20 questi piatti vengono lavorati a mano con una tecnica chiamata “Rotocasting”®. La martellatura è incrociata. Il suono è molto caldo e pastoso,indicati per pop e rock. finitura brillante

Natural Series: Una serie molto particolare,differenziata dal look “grezzo”,difatti questi piatti in bronzo B20 subiscono un trattamento termico di riduzione delle tensioni superficiali e una martellatura a doppio punzone,sono anch’essi lavorati a mano dai maestri UFIP. Hanno un suono scuro,caldo e controllato,sono consigliati per generi come il blues,L’R&B e il jazz. finitura tradizionale “grezza”

Rough Series: sempre in bronzo B20 sono dei piatti con timbrica forte e potente,sono lavorati anch’essi a mano e subiscono una martellatura con cinque punzoni differenti,suono tagliente e diretto ma pur sempre controllato. Si addicono perfettamente a generi come il rock classico e l’hard rock. finitura tradizionale

Extatic Series: una serie molto particolare data da una fusione dalla linea classic e dalla linea natural,sono piatti in bronzo B20 e subiscono una martellatura incrociata eseguita manualmente. Hanno un ottimo attacco,sustain medio e frequenze molto controllate. Si addicono al pop,fusion e rock melodico. Finitura tradizionale/brillante

Supernova Series: Serie molto apprezzata dai batteristi rock,infatti questa linea UFIP in bronzo laminato subisce un processo innovativo di martellatura manuale a rapida rotazione seguita da un’immediata lucidatura ad alta velocità. Le sonorità di questa serie sono molto decise,dinamiche e brillanti con risposta immediata al tocco delle bacchette. Sono predilette da tutti i generi moderni come l’alternative,il funky,pop ma anche dal classico rock. finitura brillante

Semi-professionali:
Tiger Series: Piatti in bronzo laminato Cusn 8,subiscono uno speciale procedimento di tempera,anche se semi-professionali la UFIP ha deciso di martellarli e lucidarli completamente a mano dando così una nota superiore a questa classe di piatti che di suo si fa valere. La timbrica è molto potente o addirittura esplosiva,si addice a generi come l’Hard Rock, Heavy Metal, Punk, Rock. finitura tradizionale (caratterizzata da una sorta di “disegno” raffigurante la pelle di una tigre)

Entry Level:
M8 Series: Piatti in ottone laminato stampati che subiscono comunque una martellatura manuale con successiva lucidatura. Sono piatti da studio,il suono è chiaro e dinamico e si addicono a tutti i generi. Finitura tradizionale

Sperimentali:
Experience Series: Serie estremamente particolare,distaccata dalle altre per le sue caratteristiche,infatti la UFIP creando questa serie ha voluto cercare nuove sonorità con tecniche molto particolari,abbiamo:

Real china: piatti cinesi dal bordo rovesciato caratterizzati dalla campana di insolite dimensioni. Vengono prodotti sia in bronzo fuso B20 che in bronzo laminato; i primi presentano un attacco deciso con suono morbido e pastoso, i secondi subiscono lo stesso trattamento termico riservato ai piatti Tiger e si caratterizzano per delle sonorità decisamente più marcate e trash.

Samba splash: piccoli piatti dal bordo rovesciato creati con la consulenza del percussionista Louis Agudo. Ideali come effetto per la musica sudamericana.

piatti a mano: rivisti ed aggiornati con la consulenza di Marco Fadda, i piatti a mano sono crashes molto leggeri da suonare con le mani o con l’archetto del violino.

collector rides: si tratta di una serie di Ride espressamente dedicati al Jazz puro, si caratterizzano per delle timbriche molto scure, con tonalità calde e pastose. Disponibili nelle misure dal 20” al 22” con finitura Natural e Class.

bellcrash: La novità della categoria Experience per l’anno 2009. È una serie limitata di piatti crashes caratterizzati dalla insolita combinazione tra la campana pesante, larga e non tornita del Ride Bionic e il piano leggero del piatto crash. Il Bellcrash si presta in maniera egregia ad un duplice uso nel set di ogni batterista; come crash si presenta esplosivo, cristallino, con un suono potente, limpido, senza alcuna presenza di overtones.

flat rides: Dopo una lunga assenza, ritorna un modello storico della nostra produzione, il Flat Ride. Il suo suono secco e controllato risulta molto apprezzato dai batteristi Jazz.

La UFIP presenta anche una estesa linea di percussioni a nota indeterminata (Ximbao, Icebell, Ogororo, Belltree, Wind Chimes, Tibetan Bells, Tam Tam) e a nota determinata (Crotali, Gong Sinfonici e Giavanesi, Campane da Chiesa, a Lastra e Tubolari) e gli innumerevoli strumenti e gli accessori di altissima qualità distribuiti dalla casa (Bergerault, Chalklin e ProOrca).

{jcomments on}