“Take it a 11”

NAMM2011_home
Dopo quattro giorni di grande business, informazione, incontri con artisti, show e spettacoli musicali, il NAMM Show 2011 ha chiuso il sipario.

 

“Take it a 11”

Dopo quattro giorni di grande business, informazione, incontri con artisti, show e spettacoli musicali, il NAMM Show 2011 ha chiuso il sipario.

Considerato tra i tre più importanti eventi fieristici del mondo, il NAMM Show è il luogo dove vengono esposte in anteprima mondiale le novità, i prodotti musicali e le innovazioni tecnologiche  più importanti dell’anno, attraendo visitatori da più di 100 paesi giunti per ammirare gli ultimi prodotti musicali. Con più di 75.000m2 di spazio espositivo presso il  Convention Center di Anaheim,(CA) il NAMM Show 2011 ha aperto le sue porte a oltre 90.000 spettatori dal 13 al 16 gennaio, offrendo ospitalità a 1.500 espositori.
Il tema di quest’anno, NAMM Show “Take It a 11”, è stato un successo e noi abbiamo avuto modo di partecipare in prima persona assistendo a concerti, dimostrazioni, presentazioni di nuovi prodotti, verificando con mano la strabiliante organizzazione.

Ogni volta che si arriva di fronte al Convention Center di Anaheim è sempre una grande emozione. Si respira un’aria di entusiasmo, voglia di fare, competenza a cui non vorremmo mai rinunciare, ma che per motivi che non stiamo qui a spiegare, molto spesso non riguarda le iniziative che si svolgono, ormai neanche più con cadenza annuale, nella nostra e attualmente lontana Italia.
Quest’anno la cosa che ha colpito maggiormente la mia attenzione è stata una maggiore presenza di aziende rispetto al biennio precedente ed un’affluenza inaspettata di pubblico, non solo nel week-end.

Le novità presenti qui in fiera, pronte ad invadere un mercato ormai saturo da anni, sono moltissime e devo dire, con mio grande stupore, quasi tutte interessanti e concepite in modo tale da essere recepite ed assorbite, dal mercato stesso, in maniera intelligente e funzionale.

Cominciamo ad effettuare un’analisi specifica per categoria di strumento.

SABIAN
NAMM 2011 SabianNuovi piatti per la Sabian, nati dalla collaborazione con il batterista Chad Smith, già in forza ai Red Hot Chili peppers e Chikenfoot. Il modello in questione è stato appositamente ribattezzato Holy China.

 

 

NAMM 2011 Sabian

L’azienda presenta anche la serie di piatti AXX OMNI creata in collaborazione con il batterista Jojo Mayer.

 

 

 

 

TAMA
NAMM 2011 TAMAPresentato il nuovo pedale Speedcobra by Tama, dimostrato direttamente dal batterista John Tempesta. Altra novità, il rullante in edizione limitata, Starphone, solo 200 pezzi al mondo.

 

 

NAMM 2011 TAMA

 

Completamente in acciaio e rivestito in nickel nero satinato. È presente anche la nuova serie Silverstar, completamente in betulla.

 

SONOR
Ben 7 le novità in casa Sonor.  Il rullante Steve Smith signature, il rullante Benny Greb signature, il nuovo set di tamburi Delite Finish e le 3 serie di batterie complete: Select Force, Essential Force e Smart Force.

NAMM 2011 Sonor

ZIDJIAN
NAMM 2011 ZildjianZidjian si allea con Vic Firth. Entrambe le aziende hanno sede nel New England e condividono, non solo una gestione aziendale di carattere familiare ma anche un’ampia tradizione legata alla qualità e all’innovazione dei loro propri prodotti.

Altra novità per l’azienda, è l’ingresso nel mondo del digitale, con la libreria sonora denominata GEN 16 e realizzata in collaborazione con Digital Vault. Il pacchetto GEN 16, fornisce anche una nuova applicazione, molto divertente, per iPhone ed iPad. Più informazioni saranno disponibili nei prossimi mesi.

 

 

GRETSCH
NAMM 2011 GretschLa storica azienda presenta al NAMM, una batteria che omaggia la blasonata autovettura Chevrolet del 1957.

La serie Catalina birch si presenta con nuove finiture sparkle tendenti al rosso, giallo, blu e verde.

 

 

 

 

NAMM 2011 Gretsch

 

Gretsch presenta, inoltre, il nuovo rullante Mark Schulman, in 2 misure diverse, completamente in acero, con inserti in bubinga, monta pelli Evans.
  

EVENTI
Il gruppo D’ADDARIO che detiene, ormai da tempo aziende quali Pro-Mark, D’ddario, Planet Waves, Evans, Puresound e Rico, ci offre una serie di eventi molto interessanti a partire dalle jam fra Jason Bitter e Dean Butterworth, per passare poi al set formato da Mike Portnoy, Rick Latham, Dave Lombardo e Thomas Pridgen. Sino al duo Jojo Meyer, Mick Thomson come ciliegina sulla torta.

{jcomments on}

Categorie: Reportage