X-DRUM Professional
Hardware serie 900  De Luxe


“X-Drum Professional” è un marchio Valmusic Professional, una dinamica azienda Pescarese. Siamo dunque in Italia, la prova che andiamo ad effettuare comprende il pacchetto intero di hardware disponibile sul catalogo “de luxe”, ad eccezzione dei rack (presenti comunque nel catalogo). Parliamo di aste robuste e ben realizzate, che sicuramente soddisfano in pieno le esigenze del batterista.
Partiamo con la prova:

Snare Stand 901 de luxe series
Il primo pezzo che andiamo a provare è il supporto per il rullante. Possiamo immediatamente notare come il diametro dei tubolari usati è molto spesso, segno dunque di una robustezza non solo visiva. Il peso non è esagerato. La messa a terra è affidata al classico tre gambe munito di gommini molto grandi. Da notare la presenza di una memoria che consente, una volta chiuso, di riposizionare le tre gambe nello stesso punto di quando erano aperte. La posizione del rullante, una volta messo nel classico aggancio e sopratutto stretto grazie alla robustissima manopola per stringere la meccanica, è garantita da uno snodo sferico che permette infinite inclinazioni. Forse un pò scomoda la manopola per stringere la meccanica, ma una volta serrato il rullante non si muove.
Robusta!

Drum Throne de luxe series
Il modello in dotazione e cioè il de luxe è caratterizzato da una forma anatomica che garantisce un’ ottima stabilita e sicurezza nei movimenti. La messa a terra è affidata a tre robuste gambe dove un perno filettato permette di alzare e abbassare a proprio piacimento lo sgabello.
Da segnalare una memoria uguale a quella del supporto per rullante e una comodissima memoria, messa nel perno filettato, che consente, oltre a riposizionare l’altezza usata precedentemente qual ora si fosse spostata, anche a conferire una maggiore stabilità allo sgabello.
Comodo!

Single Drum Pedal 122 A Twin Pedal 222 A de luxe series
Metto nello stesso spazio sia la versione singola che quella doppia del pedale X-Drum. Subito, a prima vista, salta all’occhio la piastra in acciaio verniciata in rosso antiscivolo grazie agli appositi “strap” attaccati nella parte inferiore della piastra in modo da garantire una stabilità eccellente. Per agganciare il pedale alla cassa abbiamo la comodissima pinza laterale, che lavora in maniera molto fluida. Ogni pedale è dotato di una chiavetta posta in un apposito sostegno in plastica attaccata al castelletto del pedale. La trasmissione è affidata ad una catena doppia, appoggiata sul feltro nero della camma. Molto interessante il lavoro della camma che può essere posizionata avanti ed indietro grazie ad una fessura che si muove sbloccando una vite, garantendo così infinite modifiche al raggio di azione della catena offrendo vari livelli di sensibilità del pedale.
Ottimo!
Nella versione double da segnalare il battente a doppia superficie, sia in feltro che in plastica, e una vite che permette di fissare, senza che si allenti, la tensione della catena. Inoltre il pedale di sinistra è dotato di una molla indipendente che permette l’utilizzo del doppio pedale anche come un pedale singolo semplicemente spostando il battente.
Piccolissimo neo solo la posizione delle viti di regolazione del battente che risultano un pò scomode per regolare l’altezza nel caso in cui il pedale fosse già agganciato alla cassa. Questo non compromette comunque il valore di questo pedale che è veramente ben fatto e robusto e che comprende tutti gli standard di regolazione possibili.
Disponibile anche la versione per mancini.
Versatile!

Hi-Hat 902 de luxe series
Supporto per hi-hat che come tutta la serie garantisce sia visivamente sia fisicamente una stabilità ottima. Molto interessante il sistema per la regolazione dei piatti regolabile con la classica chiave per accordare i fusti. Anche qui il “grip” è assicurato, come nel caso del pedale, grazie all’antiscivolo posto sotto il tacco del pedale. Molto comodo il sistema di chiusura che permette di bloccare in verticale il pedale consentendo così un trasporto molto comodo.
Sotto il pedale ci sono due barre stabilizzanti, che scorrono in avanti e indietro, che permettono, una volta bloccate, di avere oltre a maggiore stabilità, anche l’uso di sole due gambe, molto utile in caso per esempio di doppio pedale. L’azione della meccanica risulta molto morbida e fluida, anch’essa regolabile grazie alle piastre che scivolando avanti o indietro permettendo di regolarne l’angolazione del pedale stesso.
Morbida!

Cymbal Stand 901 Cymbal Boom Arm Stand 901 de luxe series
Terminiamo la prova con due aste per piatti, una dritta e una a giraffa. L’asta dritta si presenta molto robusta, con due uscite telescopiche e il classico finale dotato di due feltrini e una comoda sezione in plastica che avvolge la filettatura finale dell’asta garantendo, così, l’integrità del piatto.
L’asta a giraffa, invece, si differenzia nella parte finale avendo il braccio che esce fuori, che può essere posizionato in moltissime posizioni e che viene bloccato, a sua volta, da una maniglietta in plastica molto comoda ed efficace. Anche qui abbiamo il finale dell’asta con due feltrini e la sagoma in plastica proteggi piatto.
In ambedue le aste troviamo tre memorie messe all’inizio di ogni uscita telescopica e anche qui troviamo un’ulteriore memoria nella parte bassa come per il supporto del rullante e dello sgabello.
Eccellenti!

Conclusioni:
Questo pacchetto hardware “X-Drum” ha tutte le carte per essere competitivo nel mercato. Di sicuro il rapporto qualità prezzo è veramente ottimo e se è vero che il mercato oggi è molto ampio e bisogna sempre rinnovarsi, come si diceva all’inizio, l’azienda Valmusic Professional è molto dinamica e di sicuro non si fermerà qui.
Per il momento vi ricordo che nel catalogo c’è anche la serie hardware 800, un pò inferiore alla de luxe ma sempre garanzia Valmusic Professional.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.xdrum.it e www.myspace.com/xdrum

A presto.

{jcomments on}