Joey Jordison Hyper Cymbals
Joey Jordison è un batterista che nel corso degli anni ha pian piano scalato le vette delle preferenze tra i batteristi metal grazie, anche, al successo planetario della band in cui milita, gli Slipknot, e alle sue collaborazioni. E quando intorno ad un singolo batterista gravita tanto interesse, ovviamente il marketing diventa una cosa fondamentale.
Joey Jordison Hyper Cymbals
Joey Jordison è un batterista che nel corso degli anni ha pian piano scalato le vette delle preferenze tra i batteristi metal grazie, anche, al successo planetario della band in cui milita, gli Slipknot, e alle sue collaborazioni. E quando intorno ad un singolo batterista gravita tanto interesse, ovviamente il marketing diventa una cosa fondamentale.
Quindi questi “Hyper Cimbals” fanno parte della griffe Joey Jordison, in questo caso targata Paiste. Questo box set contiene 4 piatti: 14″ Black Alpha Hats Cymbal,18″ Black Alpha Crash Cymbal, 20″ Black Alpha Ride Cymbal, 10″ Black Alpha Splash Cymbal. Tutti rigorosamente neri, nella parte superiore, con il simbolo della band americana, e lasciati color bronzo nella parte inferiore. Tutti contrassegnati dalla scritta “Hyper Cymbals” e molto molto heavy!!!
HI-HAT
Tutto questo pack Hyper Cymbals fa parte della famosa e blasonata serie Alpha Paiste, che è una serie notoriamente Rock Oriented. Quindi questi Hyper Cymbals partono già con una bella base solida e diventano ancora più duri grazie al processo di lavorazione e al look veramente tosto. I piatti Hi-hat, che hanno la misura standard di 14″, sono però quelli più versatili di tutto il set che abbiamo in dotazione. Il suono è chiaro, cristallino e potente. Insomma è un suono che penetra qualsiasi distorsione, soprattutto se è suonato semi aperto, dove da’ il meglio di se. Quando i piatti sono chiusi e vengono suonati o con le bacchette o con il piede attraverso la meccanica, il suono diventa leggermente più dolce. E quindi volendo questi hi-hat possono essere usati anche in contesti meno heavy, per intenderci. Duri dal cuore affabile!
RIDE
Questo Ride è veramente cattivo! La misura più grande di tutto il pack, cioè 20″, evidenzia il look senza compromessi di questa linea disegnata insieme a Joey Jordison. Non c’è in realtà molto da dire su questo piatto, o lo ami o lo odi! Crashabilità pressoché inesistente dalla pancia fino al bordo il suono è ping ping ping, ma un ping di quelli cattivi che si sente anche se non ci sono i microfoni! La campana bella e in evidenza, come si suol dire ti stacca le orecchie.
Un piatto Ride che vuole una collocazione nel posto per cui è stato progettato e basta: nel set di un batterista Metal! Forse tra i più importanti batteristi Metal di questi ultimi anni.
CRASH / SPLASH
Il crash da 18″ e lo splash da 10″ sono i piatti che meno mi hanno impressionato di tutto il pack in dotazione. Heavy si ok e poi? Mentre il Ride e l’Hi-hat avevano almeno delle particolarità, in questo caso abbiamo, a mio avviso, dei piatti versatilità zero, (sembra che anche nel ride io dica questo, ed in parte è vero, ma almeno è davvero al top per quanto riguarda il lavoro che deve svolgere) e non spiccano per particolarità. Insomma sia il crash sia lo splash non hanno un suono bello, ma nemmeno una coda degna di tale nome. Devi solo picchiarli forte per far uscire un suono tagliente e secco. Forse è proprio questo che cercavano Joey Jordison e Paiste. Però è pur vero che un crash e uno splash devono almeno assomigliare ai loro lontani parenti. Qui siamo in presenza di piatti che vanno solo picchiati e basta. Mi dispiace dover fare questa critica, ma a mio avviso si doveva addolcire un po’ il suono come nel caso del’ Hi-hat.
Ringrazio planet-drum per avermi dato la possibilità di testare questo pack della Paiste e Aramini strumenti musicali, distributore in Italia il marchio Paiste, per il supporto logistico.
Ci leggiamo alla prossima recensione.
Ciao!!!
http://lnx.planet-drum.com/
http://www.aramini.net/
{jcomments on}