In questo spazio didattico vorrei affrontare un argomento che ogni qualvolta viene proposto durante le lezioni, desta particolare attenzione, ossia la scomposizione e la conseguente applicazione di cellule ritmiche all’interno di una battuta costituita da una successione regolare di crome, semicrome, biscrome, ma anche da terzine, sestine, ecc…
Salve a tutti,
è per me un onore poter scrivere questo articolo per gli amici di Planet-Drum, un ringraziamento doveroso va, oltre che a tutta la redazione, al grande Luca Capitani per la stima ed il sostegno datomi in questi anni ed a Francesco Finch Russo per l’enorme pazienza ed il lavoro svolto.
In questo spazio didattico vorrei affrontare un argomento che ogni qualvolta viene proposto durante le lezioni, desta particolare attenzione, ossia la scomposizione e la conseguente applicazione di cellule ritmiche all’interno di una battuta costituita da una successione regolare di crome, semicrome, biscrome, ma anche da terzine, sestine, ecc…
In tal modo andremo a rompere la monotonia delle classiche scansioni ritmiche, creando dei movimenti sulla base del tempo ordinario in modo poliritmico.
Ad esempio prendiamo in considerazione una battuta di 4/4 all’interno della quale andremo ad inserire quattro gruppi di semicrome.
Adesso andiamo ad individuare e frazionare le nostre semicrome in gruppi differenti, che chiameremo cellule; nella fattispecie utilizzeremo due cellule da 3 e due cellule da 5 sedicesimi, in modo da ricoprire integralmente l’intera misura.
Di seguito vi propongo alcune combinazioni:
Es. 1: 3 – 5 – 3 – 5
Es. 2: 5 – 3 – 5 – 3
Es. 3: 3 – 5 – 5 – 3
Es. 4: 5 – 3 – 3 – 5
Es. 5: 3 – 3 – 5 – 5
Es. 6: 5 – 5 – 3 – 3
Le cellule da 3, negli esempi di tipo “A”, li eseguiremo suonando due colpi con le mani ed un colpo di cassa, mentre le cellule da 5 li eseguiremo suonando quattro colpi con le mani ed uno con la cassa:
Esempio n. 1A
Esempio n. 2A
Esempio n. 3A
Esempio n. 4A
Esempio n. 5A
Esempio n. 6A
Le cellule da 3, nelle combinazioni di tipo “B”, li eseguiremo suonando un colpo di cassa e due colpi con le mani, mentre le cellule da 5 li eseguiremo suonando un colpo di cassa e quattro colpi con le mani:
Esempio n. 1B
Esempio n. 2B
Esempio n. 3B
Esempio n. 4B
Esempio n. 5B
Esempio n. 6B
Cerchiamo di orchestrare su tutto il set le varie cellule, spostando le mani su rullante, tom, timpani, piatti,ecc…, fino a trovare i vostri pattern ideali.
Ovviamente ognuno può scomporre e applicare quanto detto in modo personale.
Infine vi lascio con un altro esempio e qualche combinazione, da applicare non più alle quartine di semicroma, bensì ad una misura di sestine di semicrome:
Combinazioni su base di sestine:
Es. 1: 3 – 5 – 3 – 5 – 3 – 5
Es. 2: 5 – 3 – 5 – 3 – 5 – 3
Es. 3: 3 – 3 – 3 – 5 – 5 – 5
Es. 4: 5 – 5 – 5 – 3 – 3 – 3
Es. 5: 3 – 5 – 5 – 3 – 5 – 3
Es. 6: 5 – 3 – 3 – 5 – 3 – 5
Ecc…
Vi auguro buon lavoro, buono studio e soprattutto buona musica
A presto
DOMENICO MISTRETTA
Ha frequentato il Conservatorio “A. Corelli” di Messina, successivamente si diploma presso l’Accademia Lizard di Messina.
Suona e collabora in studio e live con numerosi artisti anche di fama nazionale ed internazionale. Partecipa a numerosi stages e master class tenutisi da Christian Meyer, Luca Capitani, Walter Calloni, Simon Phillips, Billy Cobam, Dave Weckl, Jojo Mayer, Chris Coleman, Dom Famularo, Maxx Furian, Iarin Munari, Ninni Simonelli, Emanuele Smimmo, Paulo La Rosa, Ramon Rossi, Ettore Mancini e tanti altri.
All’attività di musicista affianca quella di insegnante presso la scuola musicale “G. Verdi” di Sant’Agata di Militello (ME) e dal 2007 è docente abilitato Scuderie Capitani.
Suona e sponsorizza pelli EVANS e piatti UFIP.