Associazione Distillati Sonori
con il Patrocinio del
COMUNE di MARINO
presentano

alt

LA TERZINA – dal Medioevo ai giorni nostri

Domenica 30 gennaio 2011 ore 18.30
TEATRO S. Chiara Via A. Manzoni 14
S. Maria delle Mole (Marino – RM)

Associazione Distillati Sonori
con il Patrocinio del
COMUNE di MARINO
presentano

alt

Mario Alberti
Flauto Traverso / Flauto Diritto Soprano e Contralto / Percussioni
Giovanni Valle
Pianoforte / Clavicembalo / Organo / Sinth
Mario Bruni
Contrabasso

in
LA TERZINAdal Medioevo ai giorni nostri

Domenica 30 gennaio 2011 ore 18.30
TEATRO S. Chiara Via A. Manzoni 14
S. Maria delle Mole (Marino – RM)

 

Il medioevo è un’epoca che copre quasi 1000 anni di storia: va infatti all’incirca dalla fine del V secolo a.d. fino al xv secolo. Questo lungo periodo storico è ricchissimo di musica. Tuttavia nella maggior parte dei casi questa musica non aveva la funzione che noi moderni le attribuiamo. La musica medievale è, in buona parte musica di “vita”, musica da suonare per accompagnare un lavoro, una battaglia, un banchetto, una festa o una celebrazione. Musica, insomma, che aveva una funzione pratica. Questa musica veniva spesso improvvisata o composta per delle occasioni particolari. Non aveva quindi bisogna di essere scritta e tramandata ai posteri, essendo destinata a essere eseguita una sola volta. Per questo della musica medievale si hanno pochi documenti.

Grazie al trio “La Terzina”, una formazione il cui repertorio spazia dal Medioevo ai nostri giorni, si avrà la possibilità di assaporare momenti magici, immedesimandosi in periodi storici così lontani che solo la musica è in grado di rievocare.

L’esperienza dei singoli componenti è vasta e toccherà stili e forme artistiche più variegate, dalla musica solistica/cameristica a quella sinfonica/operistica toccando diversi generi.

L’attenzione nella scelta del repertorio si focalizza di volta in volta su tutti quegli autori poco noti al grande pubblico, ma di grande spessore artistico, mettendo in relazione la loro opera con quella di artisti coevi e più famosi.

In quest’ottica di studio capillare il trio si propone inoltre di arricchire il proprio repertorio con composizioni originali, scritte appositamente da autori contemporanei e/o dai componenti del trio stesso, il tutto in relazione allo strumentario di volta in volta usato e che spazia dal flauto traverso al flauto diritto, soprano e contralto; dalle percussioni al contrabbasso; dal pianoforte al clavicembalo passando per l’organo sino ai moderni sinth.

Nel 2006 il trio “La Terzina”, ha realizzato una serie di concerti, dal titolo “Alle radici della Musica Antica”, patrocinati dalla Provincia di Roma e rivolti a scuole di grado superiore pubblicando, poi, il CD “danzAntica” (2009): una rivisitazione del passato, con le distorsioni moderne.

Ingresso euro 10,00. Riduzioni 50% per studenti (carta giovani, biblio + ) e soci di associazioni culturali/sportive.

TEATRO S. Chiara Via A. Manzoni 14 – S. Maria delle Mole (Marino – RM)

Info e prenotazioni:
“Distillati Sonori”
www.distillatisonori.it
tel. 335.6052099
Ingresso euro 10,00
Riduzioni del 50% per studenti e soci di associazioni culturali/sportive convenzionate.
Categorie: NEWS