Alessandro Deidda & Diego Galeri

Aramini-2isGrooverthan1

Alessandro Deidda & Diego Galeri

Aramini-2isGrooverthan1

Alessandro Deidda nato a Milano l’11 gennaio 1976.

Nel 1989 all’età di 13 anni inizia a studiare batteria in un centro giovanile della periferia milanese. Nel 1992 prende vita la prima band dal nome “Bad apples” e successivamente “Majora” fino al 1999. Nel 2001 assieme a Francesco Sarcina (già chitarrista nei Bad Apples e Majora), Stefano Verderi e Marco Castellani nascono “Le Vibrazioni”.

Con Le Vibrazioni dal 2003 al 2011 pubblica quattro album di inediti, un live e una raccolta. Vengono realizzati 20 videoclip e all’incirca 400 live tra cui Heineken Jammin Festival, aperture ai concerti di Vasco Rossi, AC/DC ad Udine, Live 8 con Sting, the Chic, Kool and the Gang.
Numerose apparizioni televisive tra cui Sanremo 2005, MTV Day, primo maggio. Dal 2007 al 2009 assieme ad Emanuele Gardossi (che entrerà nelle vibrazioni nel 2009) suona nella tribute band Led Zeppelin – “Le Zeppole”

Dal 2009 ad oggi fa parte del trio “I Cosi” con cui ha realizzato l’album Cantibellicosi nel 2012 e i videoclip di Universo e Settimana Enigmistica un’intensa attività live li ha portati ad aprire il concerto dei Deep Purple nel luglio 2013 all’ippodromo di Milano.
Sempre nel 2009 partecipa allo street video di J-ax del brano Rap n Roll.
Dal 2010 ad oggi assieme a Diego Galeri (ex Timoria), Sil Ottanà, Double T e Giovanni Calella forma la band strumentale formata da doppia sezione ritmica “Adam Carpet”, con cui realizza l’album omonimo nel 2012 e realizza due videoclip: Baby Iar e Carpet.
Dal 2012 ad oggi collabora con gli “Argo”, tribute band re-sound Led Zeppelin, amore di sempre.
Nella primavera del 2013 viene chiamato a far parte de “Le Sagome”, band di Morgan.
Nel 2013 inizia il tour assieme alla Band “Il Genio”.

Diego Galeri nasce a Brescia il 7 marzo 1968, fin da giovane si avvicina alla musica iniziando a studiare la chitarra classica, passando poi alla batteria che diventerà il suo strumento definitivo.

Fonda e diventa il batterista dei Precious Time, quelli che diventeranno presto i Timoria, band rock bresciana di cui farà parte dal 1985 fino al 2002, anno di scioglimento della band. Con i Timoria pubblica 12 album, 9 in studio, 2 raccolte ed un live, tra i quali figurano Viaggio senza vento e 2020 Speedball, entrambi dischi d’oro. Partecipa due volte al Festival di Sanremo nel 1991 e nel 2002, entrambe le volte con i Timoria.

Quando alla fine del 2002 i Timoria, dopo un lunghissimo tour documentato dal doppio album dal vivo “Timoria live: generazione senza vento”, decidono di interrompere l’attività a tempo indeterminato, Diego Galeri insieme all’allora bassista dei Timoria Carlo Alberto Pellegrini, detto Illorca, continuano il loro percorso musicale assieme dando vita con il chitarrista Killa e il cantante Jack, ad una nuova rock-band, i Miura.

Il primo album dei Miura dal titolo In testa esce a febbraio del 2005 supportato da due videoclip per la regia di Michele Corleone, a seguire un intenso tour in tutta Italia fino alla primavera del 2006. Nel 2006 i Miura realizzano le musiche per il monologo teatrale “Niente più niente al mondo”, tratto da un testo di Massimo Carlotto per la regia di Francesco Migliaccio che debutta a marzo al TeatroDue di Parma. Nel novembre 2006 esce l’antologia di racconti “Non Sono Io Il Principe Azzurro” dedicata a Luigi Tenco edita da Il Foglio Letterario per la collana Dammi Spazio. Tra i racconti, scritti da sette musicisti, figura anche Il Match scritto da Diego, il suo primo racconto pubblicato. Alla fine del 2006, durante il lavoro di preparazione dei nuovi brani per il secondo album, Jack ed i Miura decidono di terminare la loro collaborazione artistica. Diego e Killa cercano immediatamente un nuovo cantante.
Nei primi mesi del 2007 Massimiliano Tordini, ex cantante e frontman dei Mesas, entra ufficialmente a far parte della band. Subito dopo Giorgio Canali, chitarrista dei CSI, PGR, leader dei Rossofuoco e già produttore di gruppi come i Verdena, i Tre Allegri Ragazzi Morti e Bugo accetta l’incarico di produrre artisticamente il nuovo album dei Miura. Nel giugno del 2007 i Miura iniziano le registrazioni del nuovo album al Chichoi Studio di Bassano del Grappa; l’uscita è prevista entro la fine del 2007.
Nel giugno del 2007 i Miura iniziano le registrazioni del secondo album al Chichoi Studio di Bassano del Grappa con la produzione di Giorgio Canali. L’album annovera diverse collaborazioni tra cui Moltheni e Pietro Canali, Lubjan, Walter Clemente (Deasonika), Mirko Venturelli (Giardini di Mirò), Stefano Dal Col (Frigidaire Tango), Marcello Todde (Matra), quest’ultimo entra nella formazione come bassista per seguire la band nell’attività dal vivo.

Il secondo album dei Miura, dal titolo “Croci”, esce il 23 aprile 2008 su etichetta Prismopaco/Target con distribuzione Delta Dischi, contiene 11 brani inediti più la cover riarrangiata de “Il Cielo In Una Stanza” di Gino Paoli.
A seguire per tutto il 2008 e parte del 2009 una serie di concerti nei clubs di tutta la penisola. Nel Maggio/Giugno 2009 i Miura entrano in studio al Borgo Recording Studio di Cattognano (MS) per registrare il terzo album con la produzione artistica Giacomo Fiorenza.
“3”, il terzo album dei Miura, esce il 7 novembre 2009 per Prismopaco Records e distribuito da Venus e Believe Digital, a seguire numerosi concerti in tutta Italia.
del10 è il progetto solista con il quale Diego Galeri pubblica dal 2014 brani di musica elettronica interamente composti e suonati da lui.

dal 2014 ad oggi del10 ha pubblicato, con la collaborazione di vari co-producers, quattro EP per Prismopaco Records: “Faceless”, “Faceless (John Lui Dub Reworks)”, “Don’t Look Back” e “Bad Nature”.
 

Categorie: NEWS