Dal Progressive Rock al Jazz

23-26 luglio e 8-11 agosto 2016
Arcevia (AN)

Campus Estivo con Dario Esposito
Approfondimenti ritmici per avanzati e principianti

DarioEsposito-Campus2016

Dopo il successo degli ultimi anni, si ripete il Campus Estivo di Batteria di Dario Esposito, una Master Class di quattro giorni tenuta in una delle più belle cornici d’Italia tra le splendide colline marchigiane in quel di Arcevia (AN).

Dal Progressive Rock al Jazz

23-26 luglio e 8-11 agosto 2016
Arcevia (AN) 

Campus Estivo con Dario Esposito
Approfondimenti ritmici per avanzati e principianti

DarioEsposito-Campus2016

Dopo il successo degli ultimi anni, si ripete il Campus Estivo di Batteria di Dario Esposito, una Master Class di quattro giorni tenuta in una delle più belle cornici d’Italia tra le splendide colline marchigiane in quel di Arcevia (AN). 

Una vacanza-studio dedicata all’approfondimento della batteria, immersi in un contesto di musica, lezioni, laboratori, buon cibo, natura e paesaggi d’incanto.

Il corso è aperto a batteristi di ogni livello ed età, da chi vuole un primo approccio e non ha mai suonato la batteria, allo studente di livello avanzato che intende approfondire le proprie conoscenze od ottenere una specializzazione. Le sessioni a disposizione sono due, 23 – 26 Luglio e 8 – 11 Agosto 2016. È previsto un numero massimo di soli 8 allievi per sessione al fine di poter dare la massima attenzione didattica ad ogni studente, rendendo quest’esperienza unica ed esclusiva.

Tipologia Lezioni:
– Lezioni mattutine di tecnica e coordinazione stilistica;

– Laboratori pomeridiani di approfondimento interpretativo di brani di diversi stili musicali (divisi per livello e per età) con possibile ausilio di altri strumentisti;

– La possibilità di assistere alle altre lezioni e agli altri laboratori del corso;

Inoltre è possibile partecipare in qualità di uditori o di strumentisti d’accompagnamento per i laboratori che si terranno il pomeriggio ad un costo ridotto.

Programma didattico:
– Approfondimento della tecnica del rullante, controllo, endurance, velocizzazione approfondimento dei rudimenti tradizionali;

– Solfeggio ritmico classico e alfabetizzazione ritmica con metodo Gordon;

– Indipendenza dei 4 arti nei diversi ostinato e nelle principali forme stilistiche;

– Approfondimento dei diversi stili musicali analizzati dal punto di vista dell’indipendenza, ostinato, approccio del movimento, regole stilistiche, pronuncia e fraseggio;

– Tecnica mani e piedi e applicazione delle principali suddivisioni e figure ritmiche su tutto il drum set, con bacchette e pedali;

– Creazioni di gospel chops con incastri mani-cassa;

– Tecnica degli accenti applicata al drum set e Moeller Technique;

– Approfondimento e applicazione del doppio pedale;

– Tempi dispari, ritmiche, coordinazione, fills e assolo in 3/4, 5/4, 5/8, 7/8 ecc.;

– Approfondimento di tecniche per aumentare la percezione del timing e pratica sul click;

– Approfondimento delle diverse tecniche per creare un assolo;

– Tecnica delle spazzole;

– Guida all’ascolto;

– Analisi e studio di brani fondamentali per lo strumento batteria;

– Pratica su brani e basi di stili e livelli differenti;

– Interpretazione delle partiture.

Per ogni allievo verrà rilasciato un attestato di frequenza da parte dell’amministrazione comunale.

Gli allievi minorenni dovranno essere accompagnati da un adulto o dalla famiglia.

Location:
La location consiste in un incredibile torrione, una porta medioevale (Porta S. Agostino) che ospita degli ambienti insonorizzati, suggestivi ed accoglienti, adattissimi dal punto di vista acustico e logistico al percorso musicale che viene proposto. DarioEsposito-Campus2016-PortaS-Agostino

Per gli iscritti e relative famiglie ottime convenzioni con strutture alberghiere e di ristorazione locali per vitto e alloggio.

Per ulteriori informazioni sul corso potete visitare il sito: www.darioesposito.com

Per l’iscrizione contattare il tel. +39 392 8501137 o scrivere alla email: info@darioesposito.com o vitare www.darioesposito.com

Bio:
Dario Esposito, batterista italiano influenzato da diversi stili musicali che vanno dal progressive rock al jazz, alla musica elettronica, nei suoi 23 anni di esperienza nella didattica, dal vivo ed in studio, ha sempre continuato la ricerca sullo strumento per avere un suono sempre attuale, originale ed innovativo e per la creazione di nuove idee ritmiche. Da sempre la sua versatilità, la padronanza dei tempi dispari e delle dinamiche oltre che di diversi linguaggi musicali ed interpretazione delle partiture, hanno fatto sì che fosse chiamato a suonare in contesti molto diversi tra loro o dove è richiesta grande flessibilità e senso di improvvisazione e sperimentazione.

Dopo i primi studi al pianoforte, a 13 anni inizia a suonare la batteria da autodidatta imparando a memoria interi dischi e quasi da subito inizia a suonare con gruppi rock e blues svolgendo un’intensa attività live con diverse band a Roma. Dopo pochi anni inizia ad essere influenzato anche da altri generi musicali come il rock progressive, il funk, il jazz ed il latin, aumentando la sua sensibilità musicale.

Oltre ad aver intrapreso studi professionali presso l’Università della Musica e con alcuni dei più importanti professionisti italiani degli anni ’90, segue le Clinics di molti dei più grandi batteristi internazionali.

Si susseguono nella sua carriera moltissime collaborazioni con artisti e band di generi differenti, che lo portano a suonare sui più importanti palchi in Italia e all’estero, dallo Stadio Olimpico e Centrale del Tennis, alla Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica di Roma alla Sala Cantoral di Città del Messico. Registra inoltre in molti studi, tra cui nello storico Village Studios di Los Angeles, ed ha molti passaggi televisivi Rai e Mediaset. Porta inoltre le sue Clinics in alcune tra le più importanti manifestazioni italiane come “Batterika 2014”

Nel 2004, inizia la sua collaborazione con lo storico gruppo del progressive rock italiano anni ’70, BALLETTO DI BRONZO, con cui ha fatto diversi concerti in stadi e palazzetti dello sport, in apertura anche ai Porcupine Tree (2005).

Da anni collabora col progetto jazz-pop della cantautrice e jazz singer italiana FEDERICA BAIONI, suonando con il suo quartetto in diversi festival jazz e pop e concorsi in Italia e all’estero ed occupandosi della produzione artistica dell’album “La Vetrina delle Vanità”.

Da sempre impegnato nella didattica, scrive ed utilizza, durante le lezioni, il suo metodo didattico in 3 volumi “KEEP GROOVING” base, intermedio e avanzato, adottato anche da altri insegnanti di batteria. È, inoltre, un insegnante certificato dalla formosa casa Hudson Music, avendo aderito al T.I.P (Teacher Integration Program).

Oggi Dario suona nuovamente con il BALLETTO DI BRONZO, con cui è appena tornato dalla tournée in Messico, è batterista arrangiatore e produttore artistico di FEDERICA BAIONI, suona con il suo gruppo prog fusion-prog DEELAY e con EFFEMME, band di Filippo Marcheggiani, chitarrista del Banco del Mutuo Soccorso.
Registra dal suo studio le batterie per molti altri artisti, band e colonne sonore.

Insegna batteria e nel suo studio a Roma ed in alcune tra le più importanti scuole della capitale.

Dario Esposito è endorser di diversi marchi internazionali come piatti PAISTE, batterie LUDWIG, bacchette VIC FIRTH, pelli Remo e batterie elettriche Roland, grazie al supporto di Aramini Strumenti Musicali, del negozio Musicisti Strumenti Musicali – Rieti e di Roland Italia.
 

Categorie: NEWS