Poliritmi – Volume 1: Diacronie
Metastrutture ritmiche e concettuali
Di Alessio Riccio
Alessio Riccio è un vero stacanovista, amante assoluto dello studio (della practice come ama dire lui stesso) che considera una vera e propria filosofia di vita con la consapevolezza di star dando alla musica l’importanza che merita.
Poliritmi – Volume 1: Diacronie è il primo di due libri dedicati a questo argomento dove, Alessio Riccio, propone un’analisi approfondita dell’universo poliritmico, delle “meta-strutture ritmiche e concettuali”, come recita appunto il sottotitolo del volume. La connessione fra la componente strumentale e alcuni aspetti di quella teorica, estetica e filosofica si affiancano a più di 200 esempi audio in formato MP3, disponibili per il download via web.
Le connessioni fra la componente strumentale e alcuni aspetti di quella teorica, estetica e filosofica si affiancano a più di 200 esempi audio in formato MP3, disponibili per il download via web.
Disponibile in formato cartaceo e digitale, sia in italiano che in inglese, in questa pubblicazione Alessio tratta uno degli argomenti preferiti che spesso tratta nei seminari, stage, letture e master class che tiene in tutta Italia. Batterista italiano fra i più talentuosi della sua generazione, dotato di una personalità musicale curiosa e multiforme, si muove da anni fra generi e idiomi musicali sperimentali e avventurosi, dal 2001 fa anche parte del corpo docente della Fondazione Siena Jazz.