SABATO CLINIC
Concerti, seminari e attività musicali didattiche
Prosegue l’interessantissimo progetto “Sabato Clinic” della scuola di musica Ladybird (“Quella sopra Cherubini” come ama specificare Paolo Patrignani fondatore della struttura).
SABATO CLINIC
Concerti, seminari e attività musicali didattiche
Prosegue l’interessantissimo progetto “Sabato Clinic” della scuola di musica Ladybird (“Quella sopra Cherubini” come ama specificare Paolo Patrignani fondatore della struttura).
La scuola è attiva da 10 anni ed è gestita dalla Cooperativa Ladybird Project “Organizzazione per la Diffusione Didattico-Musicale”. Specializzata nella programmazione e nell’organizzazione della didattica, è oggi un punto di riferimento a livello nazionale. La cooperativa, oltre a gestire la scuola di musica, si occupa di management e di realizzazione di importanti eventi didattici con musicisti di fama mondiale (Mike Stern, Scott Henderson, Alain Caron, Gary Willis, Jeff Berlin, Wayne Krantz, Bob Franceschini, ecc…) presso la propria struttura e in molte regioni italiane.
Attualmente, oltre ad alcune clinic già in programma per i prossimi mesi, hanno lanciato un progetto denominato, appunto, “Sabato Clinic”, una rassegna gratuita di lezioni-concerto con grandi musicisti e incontri tematici per tutti gli stili ed i livelli.
Per sabato 3 marzo è in programma ESPERIENZA IN MUSICA di Fausto Casara: tutto ciò che non si impara a scuola.
Fausto Casara inizia a suonare la batteria all’età di 11 anni e le sue prime esperienze lo vedono coinvolto in formazioni pop rock: si esibisce con gli EX.I.T., gruppo che copre la scena musicale romana negli anni ’80. In seguito la sua attenzione si sposta su batteristi che si distinguono in drummings fantasiosi e innovativi spaziando dai classici Boham e Paice ai capo scuola Gadd, Colaiuti, Weckl e Beauford, passando per Copeland, Mullen e Coolins.
A 26 anni approfondisce i sui studi nel campo della musica Jazz con Ettori Mancini , Gianni Di Renzo e Fabrizio Sferra.
La sua carriera si svolge sugli orizzonti della musica originale indipendente e collabora con gruppi come: Carlostanout, Fleurs du Mal, Fifty Fifty di Marco Liotti e i Jahmila.
Collabora in studio e sui palchi dal vivo con il cantante statunitense Eddie Vedder dei Pearl Jam.
La sua esperienza musicale non si limita alla batteria ma approfondisce l’abbinamento di cori-armonizzazioni/canto solistico al suo drumming.
Nel 2001 si conferma musicista a 360° componendo 8 volumi di sonorizzazioni per la RAI TV con il Submax pjr. Il gruppo riscuote consensi notevoli con la trasmissione “Italia Amore Mio”.
Nel 2007 fonda il “Quinto Quarto” per il quale compone testi e musica del primo album “Misticanze Metafisiche” di cui è anche il cantante.
Dal 2006 con Andrea Romanazzo dirige i laboratori di musica di insieme presso Lady Bird Project – Scuola di Musica.
{jcomments on}