Tony Liotta nuovo endorser Tamburo
Un altro prestigioso personaggio per il brand di batterie e percussioni di proprietà di Proel: Tony Liotta è infatti nuovo endorser per Tamburo.
Percussionista e batterista indipendente da più di 30 anni nello scenario del music business di tutto il mondo, la sua carriera è partita da New York e New Orleans. Ha suonato ad esempio al Madison Square Garden e Radio City Hall. Il suo drumming e il suo stile come percussionista sono unici e sempre perfettamente riconoscibili.
La stampa è concorde nel ritenerlo uno dei più prestigiosi batteristi del mondo.
In uno dei suoi articoli, ad esempio, il magazine “Sticks” ha riportato: “Tony Liotta è incredibile, una macchina da groove, passionale, amante dei suoni veri e sperimentatore nel mondo del ritmo… Più di 25 anni per superare costantemente i suoi limiti raggiungendo il top mondiale: con il suo lavoro ha catturato l’attenzione, portandoci in un ambiente di grooves, sounds, e ritmi peculiari del suo personalissimo stile”. Steve Gadd, Buddy Rich, Will Kennedy e Gary Brown sono stati suoi insegnanti e maestri.
“La critica lo paragona a Santana e Miles Davis” – “Marabo”, periodico.
“…Liotta, oltre ad essere un punto di riferimento a livello mondiale, è anche la risposta tedesca a Bily Cobham” – “WR”, quotidiano.
Il suo ultimo album “Colours of Life” è stato definito “un documento sull’arte del drumming che rimarrà nel tempo” -“Sticks”.
“Tony Liotta è uno dei migliori batteristi e percussionisti al mondo” – “Prinz” magazine.
La lista di artisti famosi con cui ha suonato sul palco è lunghissima.
Di seguito, solo alcuni: ha suonato ad esempio con leggende come Rocky Roberts e Bernard Purdie.
Anche con Kenny Arranoff, Zoro, Steve Smith, Mel Gaynor, Pete York, Fredy Studer, Dr. Günter “Baby” Sommer, Omar Hakim, Akira Jimbo, Felix Sabal Lecco, John Blackwell, Mike Terrana, Pierre Belleville, Emiliano Turi, Pierre Desfray, Paco Sery, Carmine Appice, Cindy Blackman, Walfredo Reyes, Thomas Lang, Eric Thomas, Young Generation, Andrea Di Paolo, Dario Fochi, John C. Marshall, Chaka Khan, Gianna Nannini, Martin Engelien, Frank Kirchner, Markus Scheltinger, Dimitri Telmanov, “Shabby” Pelzer, Robert Collins, Markus Exner, John Hayes, Chris Cramer, Stefan Heidtmann, Christian Bollmann, Laura Majela, Peter van der Heusen, Angelo Branduardi, Carlo Cori, Josè Cortijo, Hakim Ludin, Mani von Bohr, Dirk Brand, Jon Rosenau, Earl Slick, Enrico Santacatterina e tanti altri.
Tony Liotta ha lavorato inoltre come libero professionista con musicisti di Weather Report, Earth Wind and Fire e produttore come Tony Brown, Franky Valentin, Eddie Oliwa.
Tony Liotta produce per Universal e Warner Brother Italia.
I suoi progetti sono vari e diversificati. Nel 2008, ha pubblicato un progetto techno per “Loveparade”, il più grande evento Techno in Germania (più di 1,6 milioni di persone in platea): “Drummaniac”.
E’ stato uno dei fondatore e a capo della divisione tamburo e percussioni del “Jazz-Glen Buschmann Academie”, oltre che a capo della divisione percussioni della Jam – Academie a Colonia. Tony Liotta é anche insegnante: la “Tony Liotta Drumschool” esiste da 30 anni ed è considerata una delle migliori in Germania.
Nel 2006 ha realizzato il Dvd didattico “Drums Total Vol. 1” realizzato presso il Leu-Verlag, mettendo a disposizione anni e anni di esperienza.
Ha tenuto conferenze e lezioni di musica in varie Università e fa training a insegnanti di svariati tipi di scuole, anche per ragazzi portatori di handicap.