Intervista a Daniele Piu
Musica in Fiera
Classe 1989, Daniele Piu ha frequentato il conservatorio “Luigi Canepa” di Sassari conseguendo il diploma nel luglio 2010.
Nel corso degli anni ha collaborato con diverse orchestre, conservatori, associazioni musicali e artisti di fama mondiale, tra cui David Short, Nanni Moretti, Nicola Piovani, Vincenzo Mazzone, Pinuccio Sciola, Federico Malamann, Joe Perrino, Maria Luisa Congiu, Etnias, Mory Thioune, Mor Sow, Fabrizio Vella, NEJA, Ivan Satta, Pilar Arejo ed altri.
Dopo aver partecipato a vari master con importanti percussionisti e batteristi (Peter Sadlo, Steve Smith, Dave Weckl, Ellade Bandini, Chris Coleman), oggi svolge le sue attività in studio di registrazione come batterista\percussionista e arrangiatore presso il SoundRoom di Alghero, in cui collabora con i Griot Mory thioune (percussionista di Zucchero Fornaciari e Youssou N’Dour).
Dal 2012 ha avviato Isula Records, una casa di produzione con cui ha portato a termine diversi progetti e dischi con alcuni artisti, tra cui il duo electro\funk The Encore, con i quali è stato pubblicato il singolo “Fall Into The Deep”, curato dal manager romano Alex La Gamba. In seguito è entrato a far parte della band “Cover Garden”, conosciuta per la versatilità musicale ed eventi svolti.
Nel 2017 ha partecipato al festival di batteria e percussioni 1000 Beats a Selinunte, condividendo il palco con grandi artisti come Crhis Colemann, Jojo Mayer, Evelyn Glennie e Howard Stevens. Successivamente, insieme al socio Maurizio Pinna e il SoundRoom Studio, ha prodotto il nuovo singolo della band The Encore che vede una collaborazione con NEJA e Federico Malaman.
Noi di Planet Drum lo abbiamo incontrato a Chieti durante l’evento Musica in Fiera per una veloce chiacchierata.