Meinl Byzance Vintage C Squared Ride da 21″
Meinl si conferma azienda leader nella produzione e progettazione di piatti professionali anche in un periodo storico di incertezza planetaria e, grazie alla collaborazione con Chris Coleman uno dei batteristi più potenti ed esigenti, lancia oggi 29 ottobre 2020 il nuovo Byzance Vintage C Squared Ride da 21″
Sappiamo che la linea Byzance Vintage nasce pensando ad un preciso aspetto estetico, ottenuto grazie ad un processo di invecchiamento particolare e alla ricerca del suono di una volta in grado di sposarsi con il fascino moderno. Ricordiamo che la linea Vintage è nata dal Sand Ride, un piatto di punta del catalogo Meinl Cymbals sviluppato insieme a Benny Greb che, con il nuovo C Squared Ride, viene portato al massimo della potenza grazie alla rivisitazione di Chris Coleman
Prodotto in Turchia dal bronzo B20 e martellato a mano questo Byzance Vintage C Squared Ride soddisfa tutte le esigenze di Chris: “Volevo qualcosa che potessi suonare in molte situazioni in modo da non dover portare con me più tipi di piatti ogni volta. Posso coprire un sacco di stili con questo Ride e fa tutto quello che mi serve adattandosi bene anche al mix sonoro del set.”
Meinl Byzance Vintage C Squared Ride da 21″
Il Meinl Byzance Vintage C Squared Ride da 21″ fonde in un solo Ride gli elementi di cui Chris aveva bisogno e che otteneva solo grazie all’utilizzo di più piatti.
Partendo da un pezzo grezzo e pesante il futuro piatto C Squared viene creato e lavorato conferendogli una forma arcuata che, in combinazione col peso, accentua l’articolazione e la definizione della bacchetta ai livelli indicati da Chris Coleman. Nel piatto sono presenti dei fori posizionati attorno al bordo, una caratteristica che raramente si trova sui piatti Ride ma che sono stati aggiunti per controllare quel sustain eccessivo che i piatti di grandi dimensioni solitamente generano. Inoltre la loro presenza aumenta ulteriormente quella definizione della bacchetta tanto desiderata da Chris in modo da potersi distinguere nel mix sonoro.
La campana risulta essere sufficientemente spessa e tagliente conferendogli presenza e carattere a qualsiasi volume, mentre la martellatura a mano dona una tonalità calda e pastosa. In sostanza un piatto molto musicale con una gamma dinamica molto ampia.
L’aspetto complessivo di questo piatto è straordinario, con la sua superficie grezza e priva di tornitura, con i fori ed un suono trash, intenso e scuro, si farà notare da tutti quando verrà aggiunto a qualsiasi set.
Nel complesso un piatto versatile ma potente.
Caratteristiche Meinl Byzance Vintage C Squared Ride:
Dimensione: 21″
Tipologia: Ride
Stili: Pop/Fusion/Jazz/Funk/R&B/Reggae/Studio/World/Electro
Timbro: Dark
Carattere: Vintage/Raw
Intonazione: Bassa
Volume: Medium to Low
Sustain: Medium to Short
Peso: Heavy
Martellatura: A mano
Finitura: Dark/Raw
Materiale: B20 Bronze
Tornitura: Nessuna