Pelle a doppio strato Evans UV2
Personalmente suono soprattutto con band che spaziano dal rock alla dance, generi che necessitano alti volumi e che richiedono pelli doppio strato dall’ampia versatilità e poca manutenzione. Sono stato, però, incuriosito dalla pelle UV1 della Evans (monostrato) sin da quando è uscita perché, secondo quanto riferitomi, aveva il rivestimento più duraturo che la Evans avesse mai prodotto ma, poiché diffido delle pelli monostrato, non l’ho provata. Ma quando Evans ha immesso nel mercato le nuove pelli UV2 a due strati, mi sono subito chiesto se poteva essere quella la definitiva migrazione verso il marchio Evans
Le pelli a strato singolo mi rendono un po’ nervoso. Certo, mi permettono di suonare in modo fantastico offrendo luminosità, sustain e armonici complessi. Ma una delle mie fobie è rompere una pelle durante un concerto e lottare contro il tempo per cambiarla mentre la band sta aspettando con impazienza. Inoltre, le pelli monostrato tendono a perdere prima l’accordatura, esigono una perfetta accordatura, richiedono cambi più frequenti perché si allentano e si ammaccano più rapidamente e tutti quegli armonici e il sustain extra possono richiedere ulteriori sistemi di sordinatura. Di conseguenza, la mia scelta è sempre ricaduta sulle pelli a doppio strato.
Onestamente non ho mai capito quei batteristi che, amanti delle pelli mono strato, utilizzano poi gel, nastro adesivo o altri espedienti per sordinare le pelli. Una doppio strato, per sua natura, toglie quelle leggere risonanze permettendomi di non utilizzare sordine soprattutto sui tom. Alcuni rullanti potrebbero richiedere un leggero intervento (uso delle meravigliose sordine gel Wamboka Performer Pad) ma in genere amo ascoltare il suono della pelle. Per questo, una doppio strato Evans UV2 potrebbe fare proprio al caso nostro se sei come me.
Pelle a doppio strato Evans UV2 – Caratteristiche
Le pelli UV2 sono disponibili nelle misure che vanno da 8″a 18″, mentre per la grancassa EMAD a strato singolo UV1 (Evans no attualmente offro un EMAD UV2 a due strati, ma spero di vederne uno in futuro).
Le Evans UV2 condividono lo stesso rivestimento brevettato e il trattamento ultravioletto che ha fatto la fortuna delle pelli UV1. Il rivestimento su queste pelli viene serigrafato e quindi polimerizzato con UV, creando un rivestimento molto resistente. La maggior parte delle pelli rivestite utilizza una vernice che conferisce alla pelle una consistenza leggermente ruvida, necessaria per le spazzole, ma che alla fine si sfalderà lasciando esposta la pellicola sottostante. Il rivestimento sulle pelli UV2 ha un tocco di lucentezza e risulta più liscio al tatto rispetto ad altre pelli rivestite, ma la serigrafia conferisce al rivestimento una leggera trama punteggiata che risulta ugualmente funzionale all’uso delle spazzole.
Il rivestimento si ferma all’altezza del perimetro dove il bordo del fusto entra in contatto con la pelle. Potrebbe essere solo per estetica, ma mi chiedo se lasciare il perimetro della pelle non rivestito aumenti un po’ il sustain. Questo bordo scoperto rivela una delle principali differenze tra le UV1 e le UV2. La linea UV1 ha una pellicola bianca opaca mentre l’UV2 utilizza una pellicola trasparente, aspetto curioso dato che nessuna di queste pellicole film viene utilizzata per la produzione di altre pelli Evans.
Nonostante la loro nomenclatura simile, le pelli UV1 e UV2 sono completamente diverse già dalla fase progettuale. Laddove l’UV1 è una pelle monostrato da 10 mil, la pelle a doppio strato Evans UV2 utilizza due strati di una pellicola rinforzata e trasparente da 7 mil, progettata per offrire maggiore durata e maggiore attacco. Questo è un bene per i batteristi rock, metal o per chiunque desideri affidabilità e un suono più corposo, ma che è anche disposto a sacrificare un po’ di sustain e di sensibilità a livelli dinamici più bassi. Se sei più un batterista jazz o desideri più sustain e armonici, allora potresti optare per una pelle a strato singolo.
Caratteristiche – Il Suono
L’anello pre-intonatore della Evans sembra aiutare le pelli a posizionarsi sul fusto e permette una accordatura agevole e rapida. Rispetto alle Evans G2, rivestite, queste UV2 suonano similari ma hanno un attacco maggiore. Offrono ancora un sustain ragionevole ma, a differenza di alcune pelli controllate, non risultano eccessivamente smorzate. L’unico strumento che ancora necessita di qualche accorgimento rimane il rullante con i suoi overtoni ancora presenti, ma le Wambooka performer pad hanno fatto il loro lavoro egregiamente e ora tutto suona alla perfezione.
Caratteristiche – Il Rivestimento
Suonare le spazzole su una nuova pelle rivestita può suonare un po’ come se qualcuno spalasse la neve o rastrellasse la ghiaia. Spesso è necessario un po’ di tempo perché la consistenza del rivestimento si consuma abbastanza da produrre un suono piacevole. Una delle cose che preferisco delle pelli UV2 è che suonano bene già al primo utilizzo e non richiedono alcun periodo di rodaggio. Inoltre, aspetto di non poco conto per quanto riguarda l’estetica, questo rivestimento è resistente alla macchia grigia che le spazzole lasciano. Ho dovuto guardare da vicino per notare eventuali segni e lo sporco sulla pelle è stato facilmente rimosso con un semplice tovagliolo di carta umido.
Conclusioni
È da molto tempo che cerco una pelle Evans con un rivestimento più resistente rispetto a quanto prodotto sino ad ora. In passato ho avuto delle esperienze con delle pelli Evans che ho dovuto sostituire troppo presto. Per questa recensione non ho avuto il piacere di ricevere un set nuovo dalla Evans (D’Addario) o dal distributore italiano Bode, ma ho voluto acquistare ugualmente qualche pelle perché mi serviva e perché volevo provare queste nuove pelli. Ho svolto diverse ore di studio, riprese video e lezioni online e devo ammettere che queste UV2 non hanno mostrato segni di usura importanti. Aspetto di poter avere sotto mano un set completo per effettuare un test anche video in modo da poter mostrare anche a voi ogni singolo particolare
Caratteristiche
- Pelle a due strati (7 mil + 7 mil) con pellicola rinforzata
- Rivestimento UV serigrafato
- Misure 8″, 10″, 12″, 13″, 14″, 15″, 16″e 18″