I 10 migliori kit microfinici del 2021
la soluzione perfetta per il tuo set-up

I 10 migliori kit microfinici del 2021

Qual è il miglior microfono per caratteristiche tecniche da utilizzare per la batteria? Come probabilmente saprai, i drum kit producono un set di frequenze estremamente ampio, da molto basso a molto alto. Ma se consideriamo che, rispetto agli altri strumenti acustici la batteria racchiude in se tanti diversi strumenti acustici per frequenze e tonalità, allora ci rendiamo conto di come la scelta diventi più complessa e costosa. Ecco perchè abbiamo scelto i 10 migliori kit microfinici del 2021.

Per questo diverse aziende si sono specializzate e offrono sul mercato kit già preimpostati e adatti alle caratteristiche di ogni singolo tamburo. Noi abbiamo scelto alcune soluzioni consapevoli del fatto che, ai fini del risultato finale, la scelta dei microfoni è solo uno degli aspetti per ottenere un buon suono. Capacità tecniche, conoscenze in campo audio e intuito faranno sicuramente la differenza tra un ottimo risultato ed uno discreto.

Vediamo allora quali kit abbiamo selezionato per voi.

I 10 migliori kit microfinici del 2021

Sebbene questi kit non siano sempre economici, la scelta di acquistare kit completi farà sicuramente risparmiare piuttosto che comporre un kit andando a prendere singoli microfoni. Ma non si tratta solo di un fattore economico, questi set ti risparmieranno il fastidio anche di dover selezionare i singoli microfoni adatti ad ogni componente del tuo kit.

Quindi, se stai cercando i 10 migliori kit microfinici del 2021 per la registrazione o per esibirti dal vivo, continua a leggere questo articolo.

1. Audix DP7

Una ottima resa sonora senza grosse modifiche e un sistema di montaggio incluso

I 10 migliori kit microfinici del 2021

Audix è famosa per i suoi suoni di batteria “pre-equalizzati” che tagliano alcune delle frequenze più “confuse” prodotte dai nostri kit di batteria, accentuando quelle fasce che esaltano attacco e potenza delle percussioni.

Il kit DP7 mantiene queste aspettative con una linea di microfoni della serie D. Nel kit troviamo un D6 per grancassa, due D2 e un D4 per tom e timpani, un I5 – probabilmente una delle migliori alternative all’SM57 della Shure – per rullante e una coppia di microfoni a condensatore ADX51 da utilizzare come panoramici.

Alcune persone preferiscono la versatilità di una risposta in frequenza più piatta e la voce dei microfoni Audix potrebbe non essere la migliore per i suoni vintage. Ma c’è molta versatilità in questo kit e come soluzione di microfonaggio semplice e veloce per ottenere grandi suoni pop, rock e metal moderni – sia dal vivo che in studio – il DP7 è davvero una ottima soluzione difficile da battere.

2. AKG Drum Set Premium

Uno standard affidabile dal vivo e in studio

I 10 migliori kit microfinici del 2021

Non si può parlare di microfoni per batteria senza menzionare AKG: Il produttore ha praticamente inventato la forma a “palla” con i suoi microfoni per grancassa D12 e D112. In questo Drum Set Premium, troviamo l’attuale iterazione di AKG del D12 – il D12 VR – così come quattro microfoni dinamici D40 per il rullante/tom, una coppia di microfoni a condensatore a diaframma largo C214 e un condensatore C451 B come microfono dedicato all’Hi-Hat.

Il D12 VR è un dinamico ma dispone di circuiti attivi per il circuito di commutazione vocale, quindi sarà necessaria l’alimentazione phantom per utilizzarlo. Se non ce l’hai, il microfono funzionerà con l’impostazione predefinita. I C214 sono derivati ​​dal C414, utilizzato per registrare migliaia di tracce di batteria come overhead (panoramici), ma con questo microfono si ha un set di funzionalità semplificato senza i molteplici schemi polari del fratello maggiore.

AKG produce kit di microfoni per batteria anche più economici, ma il Drum Set Premium offre così tanti standard del settore in una unica soluzione che è un gioco da ragazzi utilizzarlo sia nei live sia in studio di registrazione.

3. Earthworks DK7

Qualità audio impeccabile, Design elegante, Posizionamento preciso. Ha un prezzo alto

I 10 migliori kit microfinici del 2021

Se il prezzo non è un problema per te, Earthworks DK7 è la scelta migliore. I microfoni all’interno assomigliano agli strumenti che potresti trovare in un ambiente chirurgico e offrono una qualità sonora allo stesso livello di dettagli.

Nella confezione ci sono 4 DM20 (rullante/tom), 2 microfoni SR25mp overhead e un SR20LS. Il DM20s si aggancia al bordo del tamburo, il collo d’oca integrato consente di ottenere un posizionamento preciso senza la necessità di supporti esterni.

Con questo kit Earthworks si concentra nell’escludere quei suoni che non si vogliono catturare, pur mantenendo l’assoluta fedeltà in quelli di cui abbiamo bisogno. È un investimento di fascia alta, ma che ripagherà nel corso degli anni.

4. Lewitt DTP Beat Kit Pro 7

Molte funzioni di gestione del suono, ottima risposta, ottimo rapporto qualità/prezzo, complicato nella gestione delle opzioni

I 10 migliori kit microfinici del 2021

Negli ultimi anni Lewitt è diventato un produttore affidabile nel settore audio e della realizzazione di microfoni che racchiudono molte funzionalità. Uno di questi microfoni, che ha fatto la fortuna di questa azienda, è incluso nel DTP Beat Kit Pro 7. Comprensivo sia di capsula a condensatore sia di capsula dinamica,  il microfono per grancassa DTP 640 REX offre le caratteristiche di ben due tipi di microfoni contemporaneamente, con il risultato di ottenere il massimo attacco e corpo. Dispone inoltre di voicing commutabili che consentono di comporre il suono della grancassa prima ancora di arrivare al mixer.

In questo kit troviamo quattro microfoni dinamici: un MTP 440 DM per rullante e tre DTP 340 TT per tom. Infine, gli overhead a diaframma piccolo LCT 340 sono dotati di filtri low-cut multiposizione e interruttori di attenuazione. In questa versione top di gamma è possibile anche sostituire la capsula cardioide standard con quella omnidirezionale.

Il DTP Beat Kit Pro 7 offre davvero tanta flessibilità, con molte funzioni ben congegnate. Se si necessitano diverse opzioni, allora questo set è ideale.

5. Audio-Technica ATM-DRUM4

Facile soluzione di microfonaggio per un suono naturale del kit

I 10 migliori kit microfinici del 2021

Non tutti vogliono microfonare ogni singolo pezzo della batteria,. In un ambiente dal vivo in cui hai bisogno di un semplice e veloce rinforzo di base o in studio di registrazione quando stai cercando un suono più naturale, una cassa, un rullante e due microfoni panoramici sono spesso sufficienti.

Il kit Audio-Technica ATM-DRUM4 copre esattamente questa esigenza: microfoni dinamici per cassa e rullante oltre a due condensatori come panoramici. L’ATM250 è un microfono per grancassa molto popolare e, insieme all’ATM650, è caratterizzato da un diagramma ipercardioide.

I panoramici ATM450 non dispongono di filtri o interruttori ma completano un kit che ti consentirà di catturare rapidamente un suono davvero ben bilanciato.

6. Audix FP7

Economici ma performanti

I 10 migliori kit microfinici del 2021

Composto da un numero sufficiente di microfoni necessari a catturare un kit standard di cinque pezzi più 2 panoramici, il kit FP7 (Fusion Series) presenta microfoni equivalenti alla serie D (microfoni di fascia alta) della Audix. Il kit comprende un microfono per grancassa F6, tre microfoni per tom F2, un microfono per rullante F5 (tutti dinamici), più un paio di condensatori F9.

Sebbene la serie Fusion sia principalmente progettata per  un uso dal vivo (corpi robusti in lega di zinco, gestione SPL di 139 dB e schemi ipercardioidi sui microfoni dinamici), non troverai alcun problema ad utilizzare questi microfoni anche in studio di registrazione. Audix ha anche inserito nel kit i supporti per cerchio DFLEX oltre a una custodia per il trasporto.

L’FP-7 è una scelta molto solida per chi vuole provare il suono Audix a un budget accettabile.

7. Shure DMK57-52

Semplice soluzione di microfonaggio per piccoli kit senza panoramici

I 10 migliori kit microfinici del 2021

Vuoi microfonare un rullante o un tom? Vuoi evitare di essere coperto dagli amplificatori della tua band? Allora non ti resta che usare il famosissimo SM57. Il pacchetto DMK57-52 della Shure è leggermente diverso da alcuni degli altri offerti in quanto non include i panoramici. Tuttavia questo kit comprende tre SM57 e l’eccellente microfono per grancassa BETA 52A della Shure.

È una soluzione semplice per microfonare un kit di quattro pezzi soprattutto se possiedi già microfoni panoramici. Shure ha anche inserito i supporti A56D per gli SM57 mentre il BETA 52A ha la sua clip integrata.

Non è un pacchetto completo, ma copre la maggior parte del tuo kit con microfoni di qualità diventati uno standard nel settore, il tutto ad un prezzo davvero abbordabile che lo rende un’ottima scelta per un uso dal vivo.

8. Sennheiser Evolution 600 Series

Soluzioni microfoniche standard del settore

I 10 migliori kit microfinici del 2021

Se sei stato microfonato da qualche service o hai mai visto un kit microfonato dal vivo, c’è una forte possibilità che tu abbia familiarità con gli E 604 della Sennheiser. Questi tozzi microfoni dinamici sono i preferiti dai batteristi che vogliono ottenere quel tipico suono “dal vivo” ottenibile grazie alla facilità di posizionamento attorno al kit e ad una completa risposta in frequenza.

Le capsule sono in realtà derivate dal tanto amato microfono dinamico MD 421 sempre Sennheiser, un punto fermo per la ripresa dei tom in studio di registrazione. In questo kit sono compresi quattro E 604 per rullante e tom, un microfono dinamico per grancassa E 602-II e una coppia di microfoni a condensatore E 614.

Come con altri set, anche qui Sennheiser ha inserito i supporti per cerchio tra i più veloci e facili da agganciare.

9. Shure PGADRUMKIT7

Un kit completo anche di cavi in grado di microfonare l’intero kit 

I 10 migliori kit microfinici del 2021

La serie di microfoni economici PG ALTA della Shure è abbastanza nota tra i batteristi che hanno un budget ridotto. Con sette di questi microfoni presenti nel PGADRUMKIT7, ce n’è abbastanza per microfonare un kit di cinque pezzi compresi 2 panoramici.

I microfoni della serie PG ALTA consolidano la reputazione della Shure per la qualità costruttiva e la robustezza LIVE e consentono un posizionamento accurato senza intralci. Inoltre, suonano benissimo! Anche questi microfoni sono denominati seconda la tipica numerazione Shure familiare a tutti: così troviamo che il PGADRUMKIT7 viene fornito con un PGA57 (per rullante), un PGA52 (grancassa), 2 microfoni a condensatore PGA81 e tre microfoni per tom PGA56. I microfoni per tom si montano sulla batteria utilizzando i supporti da montare sui cerchi (inclusi), mentre il PGA52 è dotato di una propria clip incorporata. Le clip per gli altri tre microfoni sono anch’esse incluse e la Shure ha persino inserito sette cavi XLR.

È un pacchetto dall’ottimo rapporto qualità-prezzo che offre tutto ciò di cui hai bisogno.

10. sE Electronics V Pack Arena

Microfoni di qualità con supporti inclusi

I 10 migliori kit microfinici del 2021

Da oltre 20 anni, sE Electronics ci offre soluzioni microfoniche di fascia alta a prezzi davvero concorrenziali. Il kit di microfoni per batteria V Pack Arena continua questa tendenza con sette microfoni, tutti progettati per catturare al meglio un drumset.

Il V Pack Arena segue una configurazione simile a molti dei kit qui esposti comprendendo cinque microfoni dinamici e due microfoni a condensatore. Il V Kick offre quattro modalità di settaggio che consentono di personalizzare la risposta complessiva offrendo un risultato tra “vintage” e “moderno”. Il design avanzato dei microfoni V Beat per tom riduce al minimo i ritorni tra i tom mentre i panoramici sE8 sono ben progettati con pad multiposizione e interruttori filtro che aiutano a mantenere la chiarezza e a modellare il suono.

L’intero kit viene fornito in una robusta custodia e con supporti per il montaggio sui cerchi per i microfoni dei tom e clip per i microfoni rimanenti. Il V Pack è disponibile anche in configurazioni Club e Venue più piccole.

I 10 migliori kit microfinici del 2021

Grazie alla sua naturale fedeltà, il kit di microfoni per batteria Earthworks DK7 è difficile da battere. Ma attenzione: da una grande potenza derivano anche grandi responsabilità e i microfoni di questo set cattureranno il suono in modo molto accurato. Se stai appena iniziando a microfonare il tuo kit, il consiglio è quello di utilizzare il DP7 della Audix. Ciò eliminerà gran parte del lavoro stressante relativo al posizionamento e al rientro delle frequenze essendo più tollerante e consentendoti di ottenere risultati “plug-and-play” più facili.

Il Lewitt DTP Beat Kit Pro 7 ha un rapporto qualità/prezzo davvero eccezionale e offre flessibilità adattandosi ai progressi “fonici” che inevitabilmente otteniamo col tempo. Il Drum Set Premium della AKG offre standard industriali collaudati in un pacchetto ben assortito e di qualità, mentre le opzioni della Shure e di Audio-Technica sono ottime scelte fronte budget.

In fine, se vuoi imparare alcuni trucchi e tecniche per microfonare la batteria segui questa diretta di Enrico Rossetti sul Click, Tracce audio e Microfoni