Latin Percussion
La Tumbadora
In questa rubrica, interamente dedicata alle percussioni ed alle tecniche relative, cercheremo di combinare la teoria con esercizi pratici, in relazione ai ritmi Afrocubani e Brasiliani.
Svilupperemo le tecniche delle mani associate ai rispettivi strumenti, in un contesto tipico di un ensamble di percussioni latine. Sarà importante esaminare i ruoli individuali e collettivi di questi strumenti, in relazione alle strutture dei ritmi latini ed al concetto di Clave e Tumbao.
Il mondo delle percussioni è vasto e complesso. In culture in cui esse sono la spina dorsale della musica, come quella Brasiliana e Cubana, i percussionisti tendono a specializzarsi in uno o due strumenti. Molto spesso sono in grado di suonare tutte le percussioni, ma sono molto più forti in quelle che sono le loro specialità. Dall’altro lato, il percussionista moderno deve saper suonare tutto, compito molto impegnativo, considerando che ci sono così tante tecniche quanti sono gli strumenti.
Uno strumento considerato essenziale per ogni percussionista, è la tumbadora (congas). Per approfondire questo strumento, dobbiamo applicare le tecniche utilizzate nella musica dell’Africa occidentale, Brasiliana e Cubana. Poiché la tumbadora è diventata l’elemento centrale nella musica cubana, questa sarà la tecnica sulla quale ci concentreremo maggiormente.
Iniziamo con qualche esercizio basilare, giusto per ottenere dalle congas suoni differenti.
Suono numero 1 – Bass (B)
– Suonate utilizzando tutta la mano, ma concentrando il suono nel centro del palmo.
Non fatela rimbalzare. Lasciate che resti sulla pelle anche una frazione di secondo.
Suono numero 2 – Open (O)
– Tenete la mano dritta ma rilassata. Suonate sul bordo della conga, mantenendo il polso alla stessa altezza del cerchio. Percuotete dall’alto usando la parte centrale delle dita. Angolate un po’ la mano in modo da lasciare vibrare liberamente la pelle.
Suono numero 3 – Heel (H)
– Molto simile al Bass ma concentrando il suono nella parte inferiore del palmo.
Suono numero 4 – Tap (T)
– Mantenendo la mano appoggiata sulla pelle, suonate con i polpastrelli delle dita, utilizzando un movimento di polso. Non rimbalzate dopo l’impatto e lasciate che le vostre dita rimangano sulla pelle per una frazione di secondo.
Suono numero 5 – Slap (S)
– Mantenete la mano nella stessa posizione del suono numero 2, curvando leggermente le dita ed eseguendo un “colpo di frusta”, percuotendo la conga con i polpastrelli delle dita. Non fate rimbalzare la mano.
Suono numero 6 – Pressed o Muted (P)
– Nella stessa posizione dell’Open, suonate con la mano dritta utilizzando il braccio, percuotete con la parte centrale delle dita premendo sulla pelle.
Questi sono i sei suoni principali per la Tumbadora. Adesso qualche esercizio.
Adesso combinando Heel e Tap
Ora separate questi suoni
Combinate i suoni Heel, Tap ed Open
Invertendo le mani
Esercizio completo
{jcomments on}