Latin Percussion

La Rumba è un genere di musica, un ritmo, un ballo ed uno stile di vita a Cuba. Nata dalle danze circolari, portate dall’Africa durante il periodo di schiavitù, la Rumba si sviluppa come danza/ritmo rurale e poi, durante la migrazione verso le città, divenne la principale fonte di intrattenimento delle classi più povere. Solo dopo la Rivoluzione Cubana le fu data l’importanza che meritava. Ci sono tre stili di ballo Rumba: Yambu, Columbia e Guaguanco. Ci concentreremo sulla Rumba Guaguanco, una forma di ballo per la fertilità.

Il ballo Guaguanco è eseguito da coppie su musica tradizionalmete suonata da tre tamburi, una Clave, uno Shekere ed una Guagua (un pezzo di bamboo o di legno). Nella moderna rumba è molto comune trovare percussionisti che suonino più di un tamburo. Comunque, la funzione dei tamburi è ancora connessa con quella del passato.

La Clave è generalmente conosciuta come Clave de Rumba o Clave Negra.

Lo Shekere suona normalmente solo il battere di ogni battuta. Qualche volta può suonare sul 1° e sul 3° beat, per aggiungere al ritmo un po di “urgenza”. Se lo Shekere non è disponibile, può essere sostituito da altri generi di shaker.

Sul Guagua, woodblock o altri tipi di strumenti a legno(qualche volta questi pattern sono suonati anche sul corpo della Tumbadoras)è suonato un ostinato per tenere il feel costante per tutta la durata della canzone. Questo potrebbe essere la Cascara per un feel più veloce

 

o un pattern più semplice per un feel più lento

Alla base dell’ ensamble troviamo il tamburo più basso, il Tumbador o Primo, in quanto è il primo strumento a suonare. Esso giace sul fondo del ritmo, facendo da cuscino per gli altri due tamburi che dialogano fra di loro. Qui abbiamo alcuni esercizi per la Tumbadora che ci faranno strada verso il pattern finale del tumbador(tamburo basso)

 

Concludendo, il pattern finale del Tumbador su una clave 3/2

 

La prossima volta daremo uno sguardo agli altri tamburi, completando l’ensamble della Rumba Guaguanco.

{jcomments on}