Dom Famularo
www.volonte-co.com/prodotti.aspx?cat=4
Come il titolo in copertina suggerisce, l’apprendimento della batteria può essere equiparato al gioco degli scacchi – non importa quanto lontano ci si sposta in avanti, dovrete sempre pensare alla direzione da seguire. ‘A te la mossa’ è un libro pieno di sfide. Il libro non è propriamente adatto per i principianti e sarebbe un vantaggio avere un insegnante che possa guidare lo studente attraverso i tanti elementi diversi per ogni set di esercizi. Completo di spiegazioni facili da seguire diagrammi e buoni consigli, questo è un libro che verrà sicuramente studiato e ristudiato dai batteristi che troveranno sicuro conforto per il loro drumming.
Le basi fondamentali del drumming di Dom Famularo sono contenute nel presente metodo, unico nel suo genere e riconosciuto come uno dei migliori metodi per batteristi nell’anno 2000 dai lettori della rivista Modern Drummer. Co-scritto con il batterista Joe Bergamini e chiaramente illustrato da Steve Leahy, il libro spiega e mostra molte tecniche leggendarie: Free stroke, moeller tecnique, matched grip (french, american e german grip), traditional grip, power stroke, free stroke e molto altr. Il focus principale di questo metodo è, però, l’utilizzo della tecnica Moeller. Si dovrà essere molto pazienti e spendere (molto) tempo e fare i conti con questa tecnica, ma Dom Famularo ha gentilmente fornito una tabella a fogli mobili, all’interno del libro, per mostrare il movimento corretto delle bacchette. Si tratta di un libro che vi porterà ad un altro livello.
L’edizione italiana proposta, come consuetudine, dalla Volontè & Co risponde alle mille e più domande che l’autore si è sentito porre durante 40 anni di mestiere e 30 anni di lezioni, corsi e master da lui tenuti in giro per il mondo.
«Non credo che il presente metodo completi un percorso didattico utile per ogni studente – ci risponde Dom »- «perchè al NAMM è stato presentato un altro mio libro che si intitola “Eighth note rock and beyond” scritto per i batteristi principianti e composto da grooves in ottavi. E’ un metodo venduto insieme ad un cd play along utile per esercitarsi ascoltando il groove che si dovrà suonare. Ottimo per batteristi principianti.
Come vedi ho in mente talmente tante idee da poter scrivere dieci libri mai scritti prima. The Weaker Side è assolutamente originale nell’argomento trattato. It’s Your Moves è un metodo originale. Nessuno aveva mai scritto prima di allora un metodo sulla tecnica per le mani! Il free stroke di Gorge Lawrence Stone e Joe Morello ed il Moeller stroke di Sanford Moeller e Jim Chapin erano tutti concetti che ho messo io su di un metodo. Ed era molto importante farlo perché nessuno lo aveva fatto prima. Il Weak Side… nessuno lo aveva fatto prima. L’Eighth note rock… nessuno lo aveva mai fatto prima. Vedi il fatto di girare il mondo mi aiuta moltissimo. Riesco a captare tutto ciò che manca e tutto ciò di cui i batteristi necessitano. Nonostante le migliaia di metodi, CD, DVD, nonostante le informazioni attraverso internet ed i siti come Planet Drum, ci sono ancora moltissimi argomenti utili per poter scrivere degli ottimi libri. Quindi io ascolto i batteristi e metto su carta ciò di cui loro hanno bisogno. Non è per me. E’ per i batteristi. Quando faccio il Private Drum Teachers’ Seminare con la Vic-Firth in giro per il mondo (ne abbiamo fatto uno in Belgio la scora settimana con oltre 75 insegnanti presenti) ascolto loro. Sono gli insegnanti che ti danno le idee. Lo stesso Vic Firth ha voluto questo progetto ed abbiamo organizzato questi meeting con gli insegnanti in America, Canada, Australia, Belgio, Olanda, Germania, Inghilterra, ed è impressionante. Da qui provengono i nuovi metodi. Per me ascoltare è la cosa più importante in musica e nella vita. Quando mia moglie parla io l’ascolto, se parliamo insieme…..bang. » (risate)
«Gli esercizi che troverete all’interno di questo libro» dice Dom «hanno l’obiettivo di risvegliare in voi il piacere di suonare e la vostra creatività».
Il titolo è espressione chiara dell’intento dell’autore che vuole, una volta fornite delle istruzioni, far ben capire che sta poi alla volontà di ciascuno reagire nel modo giusto per migliorare. Dom dice che «le tecniche qui esposte devono permettervi di esporre nel dettaglio il vostro approccio allo strumento e rimetterlo in discussione..
Questo libro è una guida per tutti i batteristi che cercano un qualche cosa in più nel controllo delle bacchette e nella tecnica per le mani.
Suonare la batteria consiste in una danza composta dei movimenti del corpo e che mira a esteriorizzare le nostre espressioni ed emozioni interiori…di conseguenza le nostre “Azioni e Emozioni”.Ogni batterista deve scoprire i movimenti che convengono alla sua musica ed espressività».
{jcomments on}