AERODRUMS
Il nuovo modo di suonare la batteria

Aerodrums contenuto confezione

Aerodrums , lo strumento che sta rivoluzionando lo studio e la pratica della batteria, rappresenta un modo geniale e divertente per studiare, provare e suonare il drum-set, senza doverne avere.

AERODRUMS
Il nuovo modo di suonare la batteria

Aerodrums contenuto confezione

Aerodrums , lo strumento che sta rivoluzionando lo studio e la pratica della batteria, rappresenta un modo geniale e divertente per studiare, provare e suonare il drum-set, senza doverne avere. 

{youtube}DeqlBxKS5Ok{/youtube}

Presentato alla quinta Fiera Internazionale della Musica (FIM) nei giorni 26, 27 e 28 maggio da Master Music, Aerodrums rappresenta un innovativo modo di suonare un air-drumset attraverso il riconoscimento dei movimenti del corpo ripresi da una telecamera ad altissima velocità.
La sua telecamera rileva il movimento delle bacchette e dei due pad riflettori posti sui piedi e, grazie ad una chiara interfaccia mostrata sul monitor, permette sia di suonare, sia di navigare nei suoi menù, senza bisogno di lasciare la postazione scelta per suonare.

Il suo software si installa semplicemente, sia su Mac sia su Windows, si inserisce il numero di codice fornito con la confezione e si è subito pronti a suonare. Nella confezione sono presenti una webcam con illuminatore ad anello, due bacchette fornite di pallina catarifrangente in punta e due fascette con catarifrangente da calzare sui piedi. Il sistema non è pensato come alternativa alla batteria acustica, ma come strumento che permetta di suonare la batteria in tutta una serie di situazioni dove suonarla sia del tutto impossibile. 

Aerodrums FIM-Sergio-PescaraAerodrums può suonare la sua collezione di campioni, tratta da NDK (Natural Drum Kit), fornendo dei suoni di altissima qualità paragonabili ad un set acustico. Per esempio Aerodrums supporta ben 16 divesi livelli di apetura dell’Hi Hat, utilizza fino a 58 campioni di suoni diversi per un determinato livello di apertura con le mani e diversi campioni per la mano dominante e non dominante. Ma Aerodrums è anche un sistema MIDI adatto ad interfacciarsi a qualsiasi DAW (Logic Pro, Cubase, ProTools, ecc.) e a qualsiasi Sampler (Toontrack Superior Drummer, NI Battery, NI Kontakt, BFD3 o altro).

I campioni tratti da NDK sono una dotazione già completa per suonare, sia con timbriche rock che jazz.

Due timbri di rullante, due suoni di cassa, sette piatti (compresi un Hi Hat e un China), due set da cinque tom ciascuno (un set accordato con sonorità rock, l’altro più jazz), un tamburello e un suono di campanaccio, ottenuto campionando un Meinl Real player in acciaio, permettono di spaziare in ogni possibile genere musicale.

Aerodrums è utile, inoltre, come esercizio ludico propedeutico allo studio vero e proprio della batteria, rappresenta un vero strumento musicale, adatto sia allo studio e alla pratica della batteria, che al suo utilizzo in studio e dal vivo. Grazie al suo prezzo di acquisto è accessibile a chiunque e quindi si potrà permettere a chiunque di avvicinarsi alla pratica della batteria, anche in tenera età e, vedendo Aerodrums come un gioco, si potranno affascinare i ragazzi senza doversi sobbarcare, immediatamente, il costo per l’acquisto di un vero drum-set.

Se utilizzato in cuffia è assolutamente silenzioso e può quindi essere usato in appartamento, a qualunque ora del giorno e della notte, senza disturbare il vicinato!

Aerodrums è in vendita nei migliori negozi di strumenti musicali.

Aerodrums videata aerodrumsEcco un elenco dettagliato delle batterie, dei piatti e delle percussioni che vengono campionati nel sottogruppo della libreria del Natural Drum Kit utilizzati da Aerodrums:

• Snares: Yamaha Peter Erskine Signature Model, 10 x 4 and Pearl Masters “All Maple”, 12 x 7.
• Kick drums: Gretsch USA Maple, 20 x 16 and Gretsch USA Maple, 14 x 11 floor tom, posizionato e suonato come cassa.
• Hi-hats: UFIP 13″ “Bionic Series”
• Splashes: UFIP 8″ and 12″ “Natural Series” .
• Crashes: UFIP 15″ and 18″ “Natural Series”
• China: Zildjian 19″ “K Series”.
• Ride: UFIP 20″ “Natural Series”.
• Toms: Gretsch USA Maple 8″, 10″, 12″, 14″, 16″, un set accordato per il pop e un altro per il rock
• Cowbell: Meinl 8” “Original Realplayer” steelbell
• Tambourine

Per ulteriori informazioni: aerodrums@master-music.it

Come ottenere il miglior rimbalzo:
{youtube}iF8296Aai9k{/youtube}

Un esempio di Aerodrums suonata via MIDI:
{youtube}A6M0m_fGsk4{/youtube}

La tecnica dei piedi e un utilizzo alternativo di veri pedali:
{youtube}tSYlz9K-2NM{/youtube}