Akuna Matata & Batterika 2013 un connubio di successo
Il progetto “Akuna Matata – La Tribù delle Scimmie” nasce nel 2003, e riscuote da subito grande consenso nella sua forma iniziale di esperimento “future-primitive”, una fusione, cioè, tra tribalità acustica e musica elettronica in uno spettacolo musicalmente all’avanguardia con l’accostamento di proiezioni di video originali sincronizzati a basi “tribal”.
Successivamente nel 2004, l’organico di sei elementi cresce con l’idea di realizzare uno show itinerante, ispirato alle sfilate del carnevale di Rio. Attualmente la batteria di percussioni è costituita da 18 elementi, organizzati in sezioni ritmiche che formano una vera e propria orchestra diretta dal “mestre di bateria”.
In aggiunta all’aspetto musicale il Samba Enredo (così viene definita la sfilata itinerante tipica del Carnevale di Rio) avviene compiendo diverse coreografie; l’aspetto scenografico, quindi, non viene trascurato e all’indubbio impatto acustico viene aggiunto quello visivo, grazie al costume teatrale da “scimmia” indossato da tutta la batteria.
L’idea di “tribù delle scimmie” è un richiamo ancestrale alle origini dell’uomo ed ai suoi primi gruppi sociali, quando già nei primi branchi di primati il tambureggiare con un bastone su di un tronco cavo o lo sbattere i piedi per terra erano manifestazioni di condivisione emotiva che si possono considerare come la nascita della danza e della musica.
In aggiunta ai componenti della batteria, spesso negli spettacoli si aggiungono diversi artisti: giocolieri, trampolieri, mangiafuoco e fachiri, ballerine africane o brasiliane (con i loro costumi tipici), barman acrobatici, gladiatori romani e capoeristi.