Akuna Matata
(La tribù delle scimmie)

Gli Akuna Matata (La tribù delle scimmie) nascono il 21 giugno del 2003 (solstizio d’estate) dall’incontro di musicisti con diverse esperienze musicali.

In aggiunta all’aspetto musicale (che riveste il ruolo centrale nel nostro gruppo), il BATUCADA (così viene definito il ritmo suonato alla sfilata itinerante tipica del Carnevale di Rio) avviene compiendo diverse coreografie.

Akuna Matata è alla continua ricerca del suo Graal attraverso il “linguaggio universale” della musica, per trovare la chiave magica per comunicare senza limiti, confini.

Il moto ondulatorio e sincopato che si compie durante gli Show aiuta a sciogliere le resistenze fisico-mentali.

Le nostre esibizioni avvengono principalmente in luoghi aperti e, grazie al coinvolgimento che trasmettiamo ed al richiamo del ritmo, siamo di sovente “impiegati” per radunare folle e condurle da un luogo ad un altro. In questi anni di attività abbiamo potuto constatare il potere aggregante della musica che suoniamo: le persone circondano il gruppo, come “ipnotizzate”; l’energia si trasmette dalla batteria attraverso gli strumenti fino al pubblico nelle vicinanze.

Basta vedere “Akuna Matata” in azione per rendersi conto della centralità di due elementi: la musica e il corpo.

 AkunaMatata_Batterika2012_1