Playing with Precision and Power

http://www.hudsonmusic.com/hudson/

Playing with Precision and Power è un DVD con Chris Coleman ex vincitore del Guitar Center Drum-Off e laureato Drummers Collective.
Questo DVD, dalla durata di 117 minuti, è un mix di esibizioni di Chris con una band dal vivo di musicisti, e un metodo didattico rivolto principalmente all’insegnamento verso le prestazioni live e la musicalità.

Si noti che alcuni DVD in etichetta Hudson Limited sono prodotti creati da altre aziende, come ad esempio questo DVD prodotto dalla Drumworks, Inc., e sono distribuiti da Hudson Music sotto l’etichetta Hudson Limited. Playing with Precision and Power è l’ultimo di una serie di video didattici con il nome di Dynamic Drumming. I primi due volumi della serie sono disponibili solo su VHS.

La prima metà del DVD comprende “solo” l’esibizione di Chris che, insieme a una band, si esibisce in tutto il suo stile. La band suona quattro canzoni, passando attraverso due interviste di Chris, per arrivare definitivamente a trattare qualche argomento didattico. Tutte le canzoni sembrano scritte da Chris Coleman, il che è piuttosto impressionante.
Un’altra cosa da sottolineare è la lunghezza dei brani, incredibilmente pieni di energia e ritmo, che sembrano durare tutti almeno otto minuti. Il genere proposto è soprattutto un gospel fuso con una forte componente ritmica, cosa non troppo sorprendente se si considera che è il batterista l’autore di tutte le canzoni.

La didattica
Una volta entrati nella sezione didattica del video si è potuti, finalmente, vedere qualche cosa di veramente interessante. La prima parte consiste in Chris che spiega il modo di suonare la batteria insieme a un bassista. Considerando che il batterista e il bassista formano la sezione ritmica della maggior parte delle band, è importante avere alcune idee di base di come tenere insieme a questo strumento un groove valido.
Inoltre, in questa era in cui i computer, i loop e le parti campionate sono sempre più utilizzate nella musica dal vivo, è importante imparare a co-esistere musicalmente con queste tecnologie. Non sarà di certo nulla di sconvolgente ma è fondamentalmente conoscere le due fasi del processo:
1 – ascoltare quello che il bassista fa nel loop;
2 – fare qualcosa che non disturbi la linea di basso.
Tuttavia, è sempre una buona idea osservare come Chris si cimenta in questo lavoro soprattutto perché è un tema importante che non viene menzionato nella maggior parte dei DVD didattici.

Dopo ciò, Chris delinea quello che lui chiama il suo “metodo ABC Practice”. La sezione A è la sezione fondamentale. La sezione B tratta l’indipendenza (in tutte le cinque parti.). La sezione C rappresenta la musicalità.

La sezione A è costituita da tre elementi che Chris crede essere il centro per una solida batteria. Queste tre cose sono: rudimenti, lettura a prima vista e una forte conoscenza del sistema di conteggio di base.
Chris possiede alcune idee e alcuni esercizi davvero buoni per tutti e tre gli argomenti e fa un lavoro sicuramente buono spiegandoli nei minimi dettagli.
La sezione B ricorda molto il sistema di coordinamento di Thomas Lang, ma Chris aggiunge due dimensioni extra. Oltre a fare qualcosa con tutti e quattro gli arti Chris chiede di contare (ricordando lo “Stick Control” di George Lawrence Stone). Quale sia il sistema di conteggio più consono a voi spetta a voi stessi deciderlo, ma dovete contare a voce alta. Il piede sinistro e il piede destro eseguiranno pattern diversi, mentre le mani eseguiranno ciò starete leggendo.
I temi trattati nella sezione C riguardano l’apprendimento dei world beats che Chris definisce come “ritmi autentici che esistono al di fuori della vostra sfera”. Un’eccellente definizione direi!
La sezione C tratta anche i tempi dispari. Niente di eccezionale, solo un’introduzione di base ai tempi dispari però.

I dettagli
Se vogliamo dare un’occhiata ai dettagli entrando nello specifico, dopo l’introduzione di Todd Wilson presidente della Drumworks, Inc., il DVD è organizzato in14 capitoli come segue:
Agape 4 Afro-Centric – Chris suona questo pezzo in stile latino accompagnato da una band dal vivo con Eddie M. al sax, Marvin Thompson al trombone, Raymond McKinley al basso e Natalie Ragins alla tastiera.
Joshua 5:9 – Un altro pezzo strumentale scritto da Chris e suonato con la band. Questo è in stile swing lento.
Interview with Chris – Prima parte di un’intervista di Todd Wilson (presidente della Drumworks, Inc.) , che tratta argomenti quali la motivazione, le influenze e modelli di Chris.
Da Hump – Un brano in stile funk scritto da Chris e suonato con la band dal vivo.
Bayou Bop – Una melodia in stile New Orleans scritta da Chris e suonata con la band.
Interview with Chris – La conclusione dell’intervista precedente.
Bass & Drums 1 – Questo segmento didattico è specifico per batteristi e bassisti e evidenzia Chris insieme al bassista Raymond McKinley (da Tower of Power). Chris dimostra come “ascoltare” il bassista per migliorare il groove sia importante per non coprire il suo sound e viceversa. Il pezzo dimostra come il bassista raccoglie spunti dal groove del batterista.
Bass & Drums 2 – si conclude con Chris e il bassista Raymond McKinley che discutono e dimostrano gli approcci e metodi diversi su come suonare insieme a un loop elettronico.

The “ABC” Method – Chris presenta il suo metodo di allenamento da lui sviluppato per aiutare i batteristi a diventare dei musicisti efficienti e aumentare le loro capacità sulla batteria. Questo capitolo contiene tabelle incluse nella sezione supplementare all’interno dell’area DVD-ROM del DVD. Il metodo “ABC consta fondamentalmente di tre parti, come già descritte precedentemente e che prevede:
la sezione “A” – Le basi fondamentali della batteria tra cui rudimenti, lettura a prima vista, e valori delle note.

La sezione “B” – Chris applica la sua “leggenda” utilizzata per il libro “Stick Control” da George Lawrence Stone atta a sviluppare l’indipendenza con i 5 arti (che includono la voce per il conteggio).
La sezione “C” – Nella sezione musicalità si impara a usare tutto ciò che è stato imparato nelle prime due sezioni applicato alle situazioni musicali, ciò che dovrebbe essere l’obiettivo finale del batterista.
Jessie Caraballo – Questo segmento offre una performance del batterista Jessie Caraballo.
Chris ‘Drum Solo – Il DVD si conclude con un prolungato assolo di batteria di Chris Coleman.

Bonus Supplementi: Se si visualizza il contenuto del DVD sul vostro computer troverete tre file PDF che completano le sezioni del DVD. Essi comprendono la notazione dei Single Paradiddle, Chris’ Note Value Chart, e Combination Study Chris

Playing with Precision and Power non un DVD eccellente in termini di didattica assoluta. Purtroppo non contiene moltissimi bonus di assoluto valore ed è provvisto di poco materiale didattico contenendo, al contrario, troppo live. Vale comunque la pena di dargli un’occhiata e tenerlo nella nostra bacheca.

{jcomments on}