CORONAVIRUS
Quali effetti sull’economia globale?
Il 30 gennaio, l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha dichiarato il Coronavirus un’emergenza globale. Il danno che il Coronavirus può causare non solo alla salute delle persone ma anche al commercio mondiale è alquanto preoccupante, sollevando domande essenziali sulla solidità dell’economia globale e sulla resilienza delle linee di approvvigionamento di molte aziende.
Se anche la tua azienda sta riscontrando questo problema allora anche tu, come noi, devi reagire cercando nuovi partner commerciali e rilanciando la tua immagine.
Scrivi alla redazione e illustraci la tua idea di collaborazione, anche noi abbiamo bisogno di te e ti stiamo cercando.
Il 30 gennaio, l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha dichiarato il Coronavirus un’emergenza globale. Sebbene il virus sia meno mortale di malattie simili identificate in passato, il danno che può causare è piuttosto preoccupante, indebolendo un’economia globale già precaria.
Effetti sull’economia.
Il coronavirus potrebbe costare all’economia globale una perdita di produzione di alcuni milioni di euro se si trasformasse in una pandemia. Secondo i dati di Oxford Economics: la rapida diffusione del Coronavirus rallenterà il PIL cinese a breve termine, causando gravi danni alle economie del resto del mondo. La crescita del PIL cinese scenderà dal 6% dell’anno scorso al 5,4% nel 2020 a causa della diffusione del virus, senza parlare della prevedibile recessione del Belpaese.
Il settore import-export risulta gravemente indebolito e questo per il settore Musica che ci vede direttamente interessati è un danno incalcolabile. Gli effetti sono visibili a tutti, la chiusura delle fabbriche in Cina sta causando grosse perdite per il settore con interruzioni significative nelle catene di approvvigionamento globali. Un esempio di questo è Apple. A metà febbraio, la multinazionale ha dichiarato agli investitori di non aver raggiunto l’obiettivo di fatturato trimestrale a causa della fornitura “temporaneamente limitata” di iPhone.
A prima vista, una crisi come questa può sembrare una preoccupazione solo per le multinazionali ma le notizie di questi giorni e il DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 8 marzo 2020 che sostanzialmente pone l’Italia intera in una pseudo-quarantena, influirà sull’attività di qualsiasi azienda, grande o piccola, soprattutto per chi opera a livello internazionale. Per questo motivo, è fondamentale disporre di una chiara strategia per limitare i danni ove possibile, senza fare troppo affidamento su un mercato specifico o anche cambiare, seppure temporaneamente, alcuni fornitori e pianificare il futuro prossimo.
Proprio alla luce di questi fatti la AMD communication mette a disposizione la sua struttura gratuitamente rendendosi disponibile a concludere accordi commerciali e partnership per rilanciare il mercato dello strumento musicale sempre più in sofferenza. Scrivi a covid19@amdcommunication.com e vinci insieme a noi questa battaglia.
Sebbene sia troppo presto per valutare il pieno impatto economico del Coronavirus, essere consapevoli dei rischi dell’epidemia può aiutarti a proteggere la tua azienda e prevenire perdite economiche sostanziali