CORSO COMPLETO DRUM RECORDING

di

Fabrizio Foggia

Enrico Rossetti

Federico Palmieri

Questo workshop è rivolto ai batteristi che vogliono lavorare nel mondo della produzione musicale nell’ambito della commercial music (discografia, colonne sonore, pubblicità, libraries etc.)

È un corso che permette di avere una visione a 360 gradi del mondo del lavoro che spesso si differenzia da quello che è l’immaginario collettivo. Ti aspettiamo il 20 settembre 2023 alla presentazione gratuita del corso durante l’Open Day presso i Planet Drum Studios.

CORSO COMPLETO DRUM RECORDING

A CHI È RIVOLTO il CORSO COMPLETO DRUM RECORDING

Il workshop è pensato per il batterista moderno che oltre a saper suonare il proprio strumento, necessita essenzialmente di alcune caratteristiche che lo possano proiettare verso il mondo del professionismo quali:

  1. saper scegliere lo strumento giusto, per caratteristiche e qualità, discriminare lo strumento in base ai materiali di costruzione, alle misure dei tamburi e alla scelta dei piatti;
  2. saper accordare una batteria e conoscere le caratteristiche basilari delle pelle e della loro scelta;
  3. saper utilizzare i click e sapersi relazionare con fonico e peroduzione;
  4. conoscere le caratteristiche dei microfoni e della fisica acustica di base;
  5. essere in grado di comprendere le basi di microfonazione della batteria ed i principi basilari di una ripresa audio del proprio strumento.
  6. essere in grado di effettuare una registrazione in studio sotto la guida di un produttore       artistico/arrangiatore. Saper quindi leggere una parte di batteria, conoscere gli        elementi stilistici (pop, rock, funk etc.) e la letteratura discografica importante da      conoscere per poter gestire le richieste che gli vengono fatte  dall’arrangiatore durante la sessione e trasformarle in musica.
  7. essere in grado di effettuare una registrazione autonomamente nel proprio studio/box       sui files audio che gli vengono forniti dalla produzione e inviare le tracce di batteria     registrate nei formati richiesti e con una qualità professionale.
  8. avere le conoscenze base di fonia, tecnologia musicale, informatiche (la DAW che si      utilizza, il computer etc.), di acustica (trattamento del proprio studio).
  9. conoscere le varie competenze del mondo del lavoro musicale (produttore esecutivo,       produttore artistico, arrangiatore, editore), il diritto d’autore e i diritti connessi, i contratti di edizione , come-quando-quanto farsi pagare, le royalties, i credits etc.

Seguendo il CORSO COMPLETO DI DRUM RECORDING svilupperai al massimo le tue potenzialità  in termini artistici, e potenzierai le tue capacità imprenditoriali, per cogliere tutte le straordinarie possibilità che il settore musicale sa offrire. È possibile partecipare a tutti e 3 i moduli, per una completa formazione oppure, a scelta, anche ad uno solo dei 3 moduli disponibili nel caso si voglia approfondire uno solo degli argomenti trattati.

I DOCENTI del CORSO COMPLETO DRUM RECORDING

Enrico Rossetti

Batterista – Insegnante

Enrico Rossetti ha iniziato a insegnare batteria nel 2003 in diverse scuole private del litorale romano, nel 2008 diventa insegnante abilitato Scuderie Capitani Drum’s Academy e nel 2014 apre il suo studio privato “BigTime”. 

Ha suonato con Alessandro Errico, SoneTsenZ, Zero Estensioni Neuronali,   Swappers Eleven. È stato invitato a suonare con i Marillion nel 2015 durante il Marillion Weekend a Port Zelandë e attualmente è il batterista di Riccardo Romano Land con Riccardo Romano, Giacomo Anselmi e Manuel Murgano, progetto che vanta collaborazioni importanti come quella di Steven Rothery (Marillion).

Fabrizio Foggia

Compositore Produttore Arrangiatore

Fabrizio Foggia : Produttore/Arrangiatore/Compositore da oltre 25 anni ha all’attivo numerose collaborazioni tra cui:

Alborosie feat. Elisa, Festival di Napoli, Musicultura, Premio Ciampi, Fonoprint, Club Med, Mogol,

Mario Biondi, Composizione e realizzazione colonna sonora del cartone “Lupin III e l’avventura italiana”, Sweet Years, Rai trade, Sit com, Sky, Radio Montecarlo, IdeaProduzioniMusicali Milano, Nike-Hitachi (spot), Warner Music, FM records, Smoothnotes Publishing(compilation e libraries internazionali), Progetto discografico Papik (arrivato al Blue Note di Tokio) featuring Jeff Lorber, Fabrizio Bosso, Frank Mc Comb, Jimmy Haslip). Fabrizio ha lavorato ad oltre un centinaio di dischi ed ha all’attivo, depositate in Siae, oltre 400 composizioni tutte edite ed utilizzate.

Esperienza professionale come docente:

1999 – 2003 Scuola di musica popolare “I Piffari” in  Roma

2007 – 2012 Scuola di musica “Bruss Record”  in Roma

2008 – 2014 Scuola di musica “Lady Bird Project” in Roma

2002 – 2023 Scuola di musica “FDM la fabbrica della musica” in Roma

2015 – 2023 Scuola di musica “Soundville” in Roma

Vari seminari e workshop

Materie insegnate : pianoforte e tastiere, musica di insieme, Improvvisazione, armonia e arrangiamento, Produzione musicale.

Federico Palmieri

Fonico

Federico Palmieri si diploma nel 2011 presso il Saint Louis music college e dal gennaio 2012 comincia il master in tecniche di microfonazione, missaggio e mastering nel Polistudio Recording di Roma. Da lì inizia numerose collaborazioni in ambito discografico con artisti quali Roberto Ciotti, Gabriele Lopez, Bridgend Project, Monica Guerritore, Nick Luciani, Annalisa Minetti.

Parallelamente porta avanti la carriera live girando palchi con numerosi artisti in festival estivi, club, teatri e studi televisivi di tutta Italia in qualità di fonico di sala, palco o broadcasting.


Tra gli artisti con cui ha collaborato spiccano Femi kuti, Lee scratch Perry, Steel Pulse, Rodrigo Amarante, Mario Biondi, Lee Ranaldo, Incognito, Art Lansdey, Calibro 35, Achille Lauro, Fedez, Michielin, Mahmood.

Attualmente è il fonico di palco di Rancore.

SVILUPPO DEL CORSO COMPLETO DRUM RECORDING

MODULO 1

Lo strumento (Enrico Rossetti) – Durata 4 ORE

  • La scelta del drumset
  • Materiali di costruzione di una batteria, misure dei tamburi e dei piatti
  • Come accordare una batteria e la scelta delle pelli
  • Approccio allo studio di registrazione
  • Approccio e Interazione tra Fonico e Batterista,  Produttore e Batterista

Quando ci troviamo a dover registrare un brano o un intero progetto dobbiamo prendere in consderazio alcuni aspetti oggettivi, oltre a quelli personali e soggettivi (personalità e gusto artistico). Parliamo quindi della scelta adatta del nostro drumset, sia per quanto riguarda la composizione dello stesso ma soprattutto dei materiali, che sono un importante fattore della componente del suono che dobbiamo o vogliamo ottenere, sia per un discorso artistico sia per un discorso di richieste di produzione artistica. Un altro fattore importante è l’accordatura della batteria. Nel corso imparerete un metodo semplice ed empirico che vi darà sempre ottimi risultati considerando comunque il fatto che la scelta delle pelli sarà determinante per centrare le sonorità che vorrete ottenere. Parleremo dei metalli (i piatti) che, insieme al rullante, determinano il carattere e la personalità di ogni batterista.

Entrando più nello specifico sulla registrazione della batteria, toccheremo con mano gli aspetti importanti dell’approccio che bisognerebbe avere in studio di registrazione. L’utilizzo del click, che deve essere un nostro amico fraterno, con il quale è importante saper lavorare bene e in scioltezza. In fine parleremo del rapporto che si instaura in studio di registrazione tra musicista e fonico e produttore artistico e musicista.

MODULO 2

Il Suono (Federico Palmieri) – Durata 4 ORE

FISICA ACUSTICA

  • Cos’è un suono
  • Propagazione nell’aria
  • Classificazione delle frequenze

MICROFONI E TRASDUTTORI

  • Cos’è un trasduttore elettrmagnetico
  • Classificazione delle frequenze
  • Classificazione dei microfoni
  • Destinazione d’uso dei microfoni

MICROFONAZIONE DELLA BATTERIA

  • Studio acustico dei fusti
  • Scelta del microfono

MICROFONARE UNA BATTERIA

  • Correzioni sonore
  • Microfonazioni ambientali
  • Microfonazioni stereofoniche
  • Preamplificatori e Gain

MODULO 3

La produzione (Fabrizio Foggia) – Durata 8 ORE

Fase 1

Nozioni di base:

  • La produzione musicale di ieri e di oggi
  • La discografia e i batteristi
  • Le figure professionali e le varie competenze
  • Diritti d’autore e diritti connessi
  • Siae, Imaie, royalties, contratti
  • Commercial music e le varie tipologie di lavoro
  • Chi lavora e chi no
  • Motivi per chiamare a registrare un batterista e motivi per non farlo
  • I cachet e le sessioni gratis
  • Il lavoro “fantasma”

Fase 2

Il proprio studio:

  • Considerazioni sull’acustica del proprio box/studio e come ottimizzarla in relazione al budget.
  • Computer-Schede audio–Daw-Sistemi operativi
  • Le richieste tecniche quando ci commissionano un lavoro
  • Gli ascolti: monitor e cuffie
  • Il workflow
  • Come orientare il budget a disposizione

Fase 3

Sessione di registrazione a distanza:

Qualche giorno prima dell’inizio del corso, il docente contatterà gli iscritti e fornirà loro le indicazioni e i files relativi a uno o più brani da registrare autonomamente nel proprio studio. Il materiale registrato dovrà essere inviato di nuovo al docente e sarà oggetto di ascolto e discussione durante il corso. Si evidenzieranno i punti di forza riguardo alla registrazione effettuata ed eventuali punti “deboli” da migliorare.

Sessione di registrazione in studio

Si lavorerà su un brano da registrare sotto la guida del produttore/arrangiatore dopo averlo ascoltato insieme.

La sessione si effettuerà presso i Planet Drum Studios.

Questa è una simulazione di quello che avviene in una produzione vera.

Il batterista dovrà relazionarsi al produttore e alle varie esigenze stilistiche/artistiche del brano che gli verranno sottoposte durante la registrazione. Emergeranno alcune delle problematiche più frequenti in questa situazione ed alcune dinamiche (a volte anche divertenti) che possono far funzionare o meno il progetto.

Sicuramente è importante saper suonare (magari anche con un buon timing e un buon suono) ma l’obiettivo è spostare il punto di vista dal proprio strumento verso la musica.

Qui entra in gioco anche il buon senso, la concentrazione, il lavoro di squadra, i caratteri di chi si trova in studio ed il modo di relazionarsi agli altri oltre che la cultura musicale.

Importantissimo avere un modo personale di suonare e di gestire la sessione.

I tre approcci possibili che verranno presi in esame in questa situazione sono essenzialmente tre:

  1. Approccio da batterista
  2. Approccio da musicista
  3. Approccio da artista

Si parlerà di come gestire i diversi tipi di produzione che possono capitare lavorativamente, da quelli professionali dove il lavoro che ci viene commissionato è ben definito e trasuda serietà, valore artistico e competenza, fino a quelli dove il livello della produzione è molto basso e con le idee confuse.

COSTO DEL CORSO COMPLETO DRUM RECORDING

Si consiglia la frequenza del corso completo ma, per chi volesse approfondire solo alcuni degli aspetti trattati, è possibile iscriversi anche ad uno solo dei moduli.

Di seguito i costi:

  • Modulo 1 (4 ore di corso) 100,00 €
  • Modulo 2 (4 ore di corso) 100,00 €
  • Modulo 3 (8 ore di corso) 200,00 €
  • Corso completo (3 Moduli) – 320,00 €

È richiesta iscrizione all’Ass. Cult. AMD communication del costo di 5,00 € valida 1 anno

Le lezioni si svolgeranno nel weekend

Per motivi logistici non è possibile richiedere il recupero di lezioni perse.

A fine corso verrà consegnato un attestato di partecipazione.

Presso i Planet Drum Studios potrai trovare tutto il materiale didattico per poter seguire le lezioni.

Sede del Corso

Planet Drum Studios
Via Cortale 95, 00118 Roma

Per info: corsi@amdcommunication.com
(specificare il nome del corso per il quale si chiede l’informazione)

Categorie: NEWS