Daniele Giovannoni – Accenti e Groove
Ciao a tutti sono Daniele Giovannoni e vi do il benvenuto a DragonLand la nuova rubrica di Placet Drum che ringrazio per la cortesia e l’ospitalità. Quello che mi propongo in questa prima lezione, è di dare a tutti voi uno modo per lo sviluppo pratico e creativo degli accenti, suonati inizialmente sul rullante, e successivamente utilizzati per creare dei groove.
Il primo esercizio consta nello spostare successivamente l’accento dal primo al quarto sedicesimo. Diffidare sempre di quegli esercizi che all’apparenza appaiono ……troppo semplici. L’accento è un colpo che si distingue rispetto agli altri ed è importantissimo creare due livelli di suono: quello del colpo accentato e quello degli altri colpi che invece vanno concepiti come ghost notes, quindi con un volume decisamente inferiore.
E’ fondamentale creare un tappeto ritmico di semicrome sul quale muoversi, senza accentazioni. Cercare la precisione metronomica (l’uso del metronomo è d’obbligo) e successivamente cominciare a dare l’accento sul primo sedicesimo per poi, con lo stesso criterio, spostarlo progressivamente agli altri, mantenendo la cassa sui quarti.
Fate massima attenzione affinché il colpo successivo all’accento non sia un colpo mezzo forte, ma una ghost.
Partite da una velocità metronomica di 40 bpm fino ad arrivare almeno a 110 bpm. L’incremento della velocità deve essere molto graduale, per permettere al corpo e alla mente di metabolizzare suono e movimenti.
Nel secondo esercizio gli accenti verranno suonati in coppia. Tutte le raccomandazioni fatte per il primo esercizio, restano valide anche per questo esercizio.
Nel terzo esercizio vi propongo alcune idee, combinazioni di accenti precedentemente studiati. Vi esorto a svilupparne delle vostre. Creare è fondamentale
Nel quarto ed ultimo esercizio, gli accenti visti nel terzo, diventano dei groove. Rispettando le accentazioni, ho sostituito e integrato i colpi di rullante con colpi di cassa e HH. Vi ricordo che anche in questo caso, i colpi non accentati, devono essere suonati decisamente più piano
Vi ringrazio della pazienza e dell’attenzione, e vi rimando alla prossima.
Per qualsiasi info scrivete a dangodrum@libero.it o visitate il http://www.myspace.com/danielegiovannoni
Ciao a tutti.