Dennis Chambers Facus Signature brushes
Dennis Chambers non ha bisogno di presentazioni, il poliedrico batterista collaboratore di artisti di primo piano quali Tommy Coster, John Scofield, George Duke, Victor Wooten, Brecker Brothers, Santana, Parliament/Funkadelic, John McLaughlin, Niacin, Mike Stern, CAB, Greg Howe, solo per citarne alcuni, ha deciso di legare il suo nome ad un marchio di bacchette decisamente innovativo e orgoglio dell’artigianato italiano. Prodotte con fili di acciaio armonico dallo spessore di 0,50 millimetri, le Facus Dennis Chambers Signature Brushes sono le nuove spazzole prodotte dall’azienda di Fabrizio Cucchiella.
Bambino prodigio, Dennis ha iniziato a suonare la batteria all’età di 4 anni e ad esibirsi dal vivo nei locali dell’area di Baltimora già a 6 anni. Nel 1978, a 18 anni, entrò nel gruppo dei Parliament/Funkadelic, con cui rimase fino al 1985. Autodidatta,è diventato nel tempo un session man di successo ed una figura di riferimento tra i batteristi, molto rinomato per tecnica, velocità e groove, specialmente nel funk e fusion pur suonando ad altissimi livelli tutti i generi musicali.
Con la Facus ha attivamente partecipato nello sviluppo delle nuove spazzole offrendo la sua lunga e rispettata esperienza internazionale. Rispetto ad altre spazzole attualmente sul mercato, le Facus Dennis Chambers Signature Brushes hanno alcune caratteristiche che le rendono particolarmente utili e innovative. Queste spazzole hanno una regolazione della lunghezza in 3 diverse posizioni con un sistema di bloccaggio costituito da una sfera con una molla molto efficace. Le spazzole comuni hanno sistemi di bloccaggio privi di stabilità che rendono difficile mantenere la lunghezza richiesta, cosa invece davvero utile in queste spazzole. La barra di regolazione della lunghezza ha, in aggiunta, anche una “sfera” di resina acetalica (POM) posta all’estremità del corpo della spazzola che permette alla stessa, una volta chiusa e capovolta, di essere utilizzata quasi come una tradizionale bacchetta di legno. Ciò consente anche di creare abbellimenti sonori in tutto il drum kit. Ritengo davvero utile questa funzione di bloccaggio ideato dalla Facus perché permette di ottenere delle modulazioni sonore davvero impensabili prima d’ora.
Per quanto riguarda il grip, inoltre, la Facus ha rivestito il corpo di queste spazzole (non sappiamo se su specifica richiesta di Dennis) con un materiale gommoso in plastica che impedisce lo scivolamento e, udite udite, rende le spazzole resistenti agli urti. Cosa chiedere di più ad una spazzola?
Al sound test le Facus Dennis Chambers Signature Brushes si sono rivelate versatili dal suono brillante e dall’attacco articolato in grado di conferire dinamiche ed espressione sonora abbastanza versatili per ogni stile. Stabili e controllabili queste spazzole hanno prodotto un suono davvero definito, corposo e dalla presenza importante e per niente timida. Perfette per qualsiasi genere musicale, dal pop al jazz, dal blues al funky alla fusion.
Caratteristiche:
• Acciaio armonico alluminio gomma
• Spazzola in filo di acciaio armonico DIAMETRO 0,50 mm
• Manico in alluminio rivestito in gomma colore giallo DIAMETRO 14,50 mm
• Manico spazzola aperta LUNGHEZZA MAX 340 mm
• Sistema di bloccaggio (3 posizioni) a sfera con molla
• Supporto scorrevole (boccola in POM) per sfera e molla
• Oliva in Nylon all’estremità della barretta regolatrice
I prodotti Facus Drums Innovation sono distribuiti in Italia da Master Music