Quattro chiacchiere con Alfredo Golino
Alfredo Golino napoletano di nascita e di estrazione musicale, nel senso che Napoli e’ sempre stata la madre della natura ritmica Italiana e che ha regalato, grazie alla sua profonda tradizione musicale, talenti artistici di grande livello.
Sotto la guida di suo padre e insegnante Antonio Golino, Alfredo intraprende la sua carriera molto presto, gia’ a 17 anni ha alle spalle esperienze importanti, prima alla base NATO di Napoli dove arrivavano dall’America tutti gli arstisti piu’ importanti, poi ingaggiato per le varie produzioni RAI di Napoli e inserito nell’orchestra in cui si alternavano direttori e maestri i cui nomi hanno fatto la storia della musica Italiana, e che individuato il talento lo hanno fatto proprio.
Da questo momento Alfredo colleziona una serie di esperienze, collaborazioni e partecipazioni che lo porteranno a diventare uno dei musicisti italiani piu’ significativi e importanti.
A 18 anni Alfredo lascia Napoli per Roma, dove viene richiesto da Armando Trovaioli, che lo fa partecipare a tutte le sue produzioni Rai, cinematografiche e discografiche, nel frattempo viene notato dall’ambiente musicale romano e cominciano le sue collaborazioni con la RCA e la Rai, che lo ingaggia per una lunga serie di produzioni musicali e concerti.
Nel 1980 vince il concorso per entrare a far parte dell’orchestra Rai di Milano, citta’ in cui si trasferisce.
A Milano Alfredo viene subito riconosciuto come musicista di grande valore e versatilità, infatti oltre l’impegno con l’orchestra della Rai, trasmissioni, concerti con i più grandi direttori e jazzisti internazionali, prende parte a formazioni jazz che lo collocheranno tra i jazzisti a livello europeo di più gran valore.
In parallelo a Milano comincia anche la sua grande esperienza discografica, Alfredo da questo momento parteciperà ai più grandi successi discografici italiani, sia come musicista che co-produttore che come co-arrangiatore.
Nel 1989 lascia la Rai perchè la sua carriera comincia ad aprirsi a partecipazioni europee, da qui vari tour internazionali con formazioni jazz, fusion, tour con artisti, ecc…, che lo consacreranno definitivamente come musicista di fama internazionale, e da qui le varie sponsorizzazioni a livello mondiale con i più grandi costruttori della industria di strumenti musicali.
Nel 1990 forma i “GIULIA COMBO” insieme a sua moglie, Giulia Fasolino e con Matteo Fasolino, Charlie Cinelli e Gogo Ghidelli, realizzeranno un disco che avrà un buon successo di critica e pubblico, il gruppo dopo 2 anni si scioglie.
Nel 1994 la formazione degli “ORO”, che lo porterà a “Sanremo giovani” come vincitori e a “Sanremo”, il gruppo riscuote un buon successo che porterà a 2 tour italiani.
Nel 1996 Alfredo lascia il gruppo.
La sua collaborazione con Giulia Fasolino, Charlie Cinelli e Gogo Ghidelli,continua e insieme fondano la “CAMBIOMUSICA”, scuola ed edizione musicale, che porterà risultati eccellenti a livello editoriale e didattico.
La “CAMBIOMUSICA” diventa editore e co-editore di grandi artisti italiani e non (MINA,CELENTANO,RENATO ZERO,MONICA NARANJO, ecc…), e la scuola sforna allievi che si inseriscono nel panorama musicale italiano, sia nella discografia che in formazioni jazz che in tour (883, RAF, DE GREGORI, ANTONELLA RUGGERO, FINARDI, FIORELLO, GIANLUCA GRIGNANI, ELISA, CIFFARELLI , ecc…).
Un momento importante e’ la collaborazione con Eros Ramazzotti, Alfredo partecipa ai suoi dischi e a due dei suoi tour mondiali più riusciti.
Per Alfredo con Mina, si apre un capitolo importante professionalmente, sia come musicista e come editore e arrangiatore, e questo porta ad una bellissima collaborazione con Massimiliano Pani, figlio produttore ed arrangiatore di Mina, con cui instaura insieme a Giulia Fasolino un rapporto di lavoro che li condurrà a realizzare produzioni nazionali ed internazionali.
Alfredo Golino ha ricevuto vari riconoscimenti , Telegatto come miglior musicista, due dischi d’Oro come Produttore ed arrangiatore e come artista, svariati premi da organizzazioni musicali specializzate e anche un GRAMMY Awards 2001 come musicista per la partecipazione al disco di Alejandro Sanz, artista spagnolo con più di 10 milioni di dischi venduti nel mondo. Alfredo Golino si può tranquillamente definire un musicista completo che, grazie al grande talento e alla grande professionalità, ha dato tantissimo alla musica, sempre avvicinandosi a qualsiasi tipo di esperienza con grande umiltà amore e curiosità, senza limitazioni di generi musicali, con una grande apertura mentale che gli ha consentito di seminare e di raccogliere poi meritatamente stima e sincera ammirazione da parte di tutti coloro che hanno avuto la fortuna di lavorare con lui, questo gli consente di avere le doti e le caratteristiche per poter trasmettere a chi e’ più giovane di lui, un bagaglio di preparazione e di entusiasmo per questo mestiere, che lo aiuterà ad affrontare il suo futuro, sia tecnicamente che emotivamente.
Discografia:
“ALFREDO GOLINO”
“CHINA”
“GIULIA COMBO”
“ONDE RADIO OOVEST” ORO
“CON TUTTO IL CUORE” ORO
“STUDIO ASSOCIATO”
Alcune delle collaborazioni:
MINA, EROS RAMAZZOTTI, VASCO ROSSI, RAF, PINO DANIELE, RENATO ZERO, GIANNI MORANDI, LAURA PAUSINI, BOCELLI, ADRIANO CELENTANO, ZUCCHERO FORNACIARI, BATTIATO, FIORELLA MANNOIA, RICCARDO COCCIANTE, ANNA OXA, ORNELLA VANONI, MARCO MASINI, MICHELE ZARRILLO, ALICE, MARIO LAVEZZI, MANGO, ENRICO RUGGERI, ENZO JANNACCI, POOH, PINO PALLADINO, TINA TURNER, JOE COKER, PAUL JANG, ALEJANDRO SANZ, MONICA NARANJO, PLATTERS, FRANCIS BOLAND, BOB MINZER, PHIL WOODS, DIZZY GILLESPY, KENNY CLARK, GREG OSBY, ART FARMER, JERRY MULLIGAN, FRANCO AMBROSETTI, ENRICO PIERANNUNZI, FRANCO D’ANDREA, ENRICO RAVA, ENRICO INTRA, SANTE PALUMBO, FRANCO CERRI, STEFANO CERRI, ARMANDO TROVAIOLI, CELSO VALLI, RENATO SERIO, GORNY KRAMER, FERRIO, DE SIMONE, PRESTI PINO, LA GATTA CENERENTOLA, ORCHESTRA SCARLATTI, ORCHESTRA RAI -NAPOLI -ROMA -MILANO, ORCHESTRA SINFONICA DI HANNOVER, JAZZ CLASS ORC. partecipazioni ai piu’ importanti festival jazz internazionali