Free Drumming Studio
la prima scuola di musica ad utilizzare il metodo PNL
Il Free Drumming Studio è una scuola di batteria ben consolidata nel territorio che ha come scopo quello di formare, attraverso un ottimo programma didattico batteristi professionisti o semplici appassionati.
Free Drumming Studio
Il Free Drumming Studio è una scuola di batteria ben consolidata nel territorio che ha come scopo quello di formare, attraverso un ottimo programma didattico batteristi professionisti o semplici appassionati.
Situato nel caratteristico quartiere Pigneto, lo Studio è divenuto negli anni un vero punto di riferimento per la didattica della batteria, nel quale è possibile apprendere in modo approfondito il mondo del batterismo Rock, Pop, Blues, Funk, Metal, Latin, Jazz.
Il FDS dispone di:
-
Lezioni individuali in sala attrezzata con 2 batterie professionali.
-
Sala di 45 mq climatizzata e insonorizzata con tecnologia Boxy.
-
Due drum pad con specchio e metronomo per lo studio della tecnica.
-
Drumometer
-
Libreria con i migliori metodi didattici ( 200 libri e 150 DVD)
-
Spazio internet/ video per la visione di filmati batteristici e masterclass.
-
Impianto audio per l’ascolto guidato dei brani e pratica su basi musicali.
Le lezioni sono individuali, hanno una durata di 50 minuti, con scadenza quindicinale.
Il corso si basa sullo studio di un metodo chiamato ‘free drumming book’ che conta 200
pagine di tecnica/lettura e 300 pagine di coordinazione e stili.
PROGRAMMA DI STUDIO
1. TECNICA E LETTURA
• Impostazione delle mani (tecnica matched grip), fase preparatoria di
riscaldamento (tecniche di ginnastica muscolare delle braccia, mani, gambe).
• Studio UP STROKE e del DOWN STROKE, studi per il controllo delle dita (Finger
control), studio dei rudimenti sul tamburo (single stroke roll, double stroke
roll,paradiddle, flam…etc.).
• Studio di rulli a 5, a 7, a9, 11, 15 colpi, press roll, studio dello stick control e accent
and rebound.
• Orchestrazioni sul drum set di rulli terzinati e paradiddle. Coordinazione sul drumset
di frasi di 6 colpi in sestine,frasi di 4 colpi applicati a cellule di 3/16 su 4/4. studi di
resistenza sulla dinamica, studi di marce militari su tamburo in 4/4, 6/8 con tutti tipi
di rulli e abbellimenti.
• Esercizi di lettura poliritmica su tamburo.
2. COORDINAZIONE E STILI
• Studi della coordinazione dei quattro arti, per le esecuzioni dei ritmi base: pop rock e disco,
con le principali
• Figurazioni di piatto, apertura di charleston e uso del charleston (piede sinistro) in battere
levare e ottavi.
• Studio della coordinazione e indipendenza degli arti su basi di pedali: bossa nova, samba,
bayon, tumbao.
• Studi di indipendenza nei ritmi blues shuffle con relativi fill’s.
• Studi di coordinazione all’interno di ritmo disco-funky e rock-funky con relative ghost
notes e fill’s all’interno di strutture di 4, 8, 12 e 32 misure.
• Lettura di partiture e relativi simboli con inserimento di pause, stop e fill’s.
• Ritmi afro latini: la clave (son e rumba), il sonyo, il montuno, il bembè, ritmi reggae,
mambo, cha cha cha,calypso, partido alto, olodun.
• Frasi lineari studio di partiture su 4/4 e C tagliato, studio sul click.
• Studio sul playing backward (spostamento ritmico) e modulazioni metriche.
• Studi avanzati di indipendenza (new breed G. Chester’s), tempi dispari.
• Studi della lettura ritmica in 4/4 e 3/4., 5/4, 6/8 e Cut time. Studio della sincope, il
controtempo, il punto e la legatura,
• Lettura dei tagli addizionali ed applicazione sulla partitura Applicazione dei rulli a 5, a 7, a
9, a 11, a 13, a 15, su marce per tamburo.
• Studi di sequenze di quarti ottavi terzine sedicesimi e trentaduesimi.
• Cambi di tempo e lettura in stile rock funky, jazzistico shuffle su tutto il drum set.
• Studi e lettura di tutti i simboli utilizzati nelle partiture.
PRATICA SU BASI MUSICALI MINUS ONE
{jcomments on}