Per questo primo spazio che mi è stato concesso ho deciso di proporvi una serie di esercizi abbastanza semplici utilizzando semplicemente dei sedicesimi, così da creare un primo approccio per allievi di ogni età su un argomento molto in voga al giorno d’oggi: il “GOSPEL DRUMMING”.
Gospel Drumming
Ciao a tutti !!!
Prima di tutto ci tengo a ringraziare lo staff di Planet Drum, il M° Luca Capitani e il grande Francesco “Finch” Russo per avermi dato la possibilità di questo spazio perché per me è davvero un onore!!!
E ci tengo a ringraziare per il supporto i Maestri nonché amici Michele Panepinto e Fabio “Fax” Fenati.
Per questo primo spazio che mi è stato concesso ho deciso di proporvi una serie di esercizi abbastanza semplici utilizzando semplicemente dei sedicesimi, così da creare un primo approccio per allievi di ogni età su un argomento molto in voga al giorno d’oggi: il “GOSPEL DRUMMING”.
Questo tipo di drumming si avvale per la maggiore di fraseggi lineari (Linear Phrasing), ovvero incastri combinati di mani e cassa.
Proprio per l’attualità dell’argomento e per l’interesse che ha suscitato non solo in me ma anche nei miei allievi, ho deciso di ideare un primo approccio partendo da un’idea di base fino a svilupparla piano piano.
In questo modo spero di stimolare la fantasia e quindi l’interesse nel volere crearne poi degli altri più personali.
Inizialmente prenderemo battute da 4/4 (Groove N. 1,2,3,4,4b).
Per cominciare ho scelto un Finale prestabilito (durata di 1/4) uguale per tutti gli esercizi:
Poi andremo ad aggiungere piano piano dei sedicesimi aumentando così la difficoltà,
fino ad arrivare a fare una battuta intera di Groove e un’altra intera di Groove/Fill (Groove N.5)
Consiglio di provarli prima a velocita molto lente (40-50-60 bpm) per scandire bene i sedicesimi e trovare il giusto suono , ma soprattutto perché l’unico modo per accrescere la precisione è proprio lavorando a velocità bassissime.
N.B.Per facilitare l’esecuzione e per una questione di suono, vi consiglio di NON SUONARE NUOVAMENTE il 1° Charleston all’inizio del groove quando lo ripetete.
Suonatelo solo la prima volta e lasciate poi sempre la prima cassa libera.
Poi una volta appresi, cercate una bella base o un brano (magari anche Rn’B o Hip Hop per rimanere in tema) e usateli come Fill (es. 3 battute di groove normale e una battuta di esercizio)
Infine lasciate andare la fantasia e createne altri.
Buon Divertimento!!!
ALESSANDRO D’ALTRI
ATTIVITA’ IN CAMPO DIDATTICO:
- Insegnante abilitato SCUDERIE CAPITANI – Diplomato al 3° Livello “Advance”
- Attualmente insegna per:Mikrokosmos (Ravenna), Scuola Corelli (Fusignano), Clips,Rag & Rock (Riolo Terme), Privatamente.
COLLABORAZIONI:
- Ha accompagnato (anche occasionalmente in svariati eventi):
Cheryl Porter, Aida Cooper (L. Bertè, M. Martini), Marco Guerzoni (Notre Dame de Paris di Riccardo Cocciante), Sabrina Kabua, i Jalisse (in occasione del Solarolo Festival), i Pooh (in occasione del Premio Giustiniano), Iskra Menarini (in occasione del Tributo a Dalla “Da Quando Sei Partito), Emanuela “Manu” Cortesi, Alter Echo String Quartet (Pooh, Renga), Cassandra De Rosa (Amici), Umberto Smaila (in occasione del programma tv “A Tambur Battente”), Will Weldon Roberson, Gianni Giudici (F. Bosso) Massimo Selvi (Masini, Oro, M.Biondi), Simona Galeandro (vincitrice Festival di Castrocaro 2008), Nicola Traversa (vincitore Festival di Castrocaro 2010), Eleonora Quinci, Gloria Turrini, Claudia Cieli (Mingardi), Monica Hill (Pausini), Roberta Montanari (Elisa,Cremonini), Eleonora Mazzotti, Federica Balucani (Italia’s Got Talent), Manuel Autieri (San Luca Sound), Ugo Conti e il M° Stefano Signoroni (in occasione del programma tv “A Tambur Battente”), Simonetta Spiri (Amici), Sonia Davis, Annastella Camporeale (Tozzi), Vicolo Davì, Veronica Ricci (Recording Session all’ House of Glass Studio di Viareggio), gruppo PacoMagià