Gretsch Brooklyn Micro Drum Set
Gretsch ha ristretto il suo famoso drum set Brooklyn, ampiamente aprezzato dai batteristi, per creare il nuovo Brooklyn Micro con un ingombro ridotto ed una suonabilità invariata.
Gretsch ha configurato il Micro Brooklyn Drumset a 4 pezzi per piccoli spazi, studi e piccoli luoghi dove potersi esercitare. È ovvio che qualsiasi batterista di bassa statura troverà questo set molto comodo, ma anche per i più alti il kit non è per nulla scomodo.
Ma cosa nasconde il suo nome originale? I fusti Gretsch sono stati prodotti nella fabbrica collocata in quel di Brooklyn dal 1883 al 1970. È qui che sono stati sviluppati e perfezionati il classico suono Gretsch e il secreto Sigillo d’argento.
All’inizio del XX secolo, Gretsch divenne il marchio preferito tra i musicisti jazz ed è sempre stato pParte integrante della loro musica sbocciata nel distretto di Brooklyn della Grande Mela.
Ed è proprio con quell’eredità e quell’atmosfera che prende vita la batteria Brooklyn Micro dal suono inconfondibile. I micro fusti Brooklyn condividono le loro specifiche con la serie Brooklyn full size, ma non sono semplicemente più piccoli, più sottili o economici, sono semplicemente più vicini. È la spaziatura compatta che distingue il micro tamburo.
Gretsch Brooklyn Micro Drum Set viene venduto in questa unica configurazione:
• grancassa 12×16
• Tom rack 7×10
• tom piano 12×13
• Rullante 5×13
Lo spesso per grancassa, completamente rimovibile, dà la completa libertà di adattarlo alle preferenze di posturali e sonore di ogni batterista.
I fusti di acero Gretsch sono rifiniti in grigio satinato con rifiniture naturali satinate per cerchi della cassa e per il rullante. Gretsch definisce l’estetica del kit sobria e questa è una buona descrizione del bell’aspetto minimalista del kit.
Come già detto sopra i micro tamburi del Gretsch Brooklyn Micro Drum set presentano gli stessi materiali e le stesse specifiche del kit Gretsch Brooklyn full size compresi i cerchi e l’hardware Gretsch:
• 6 strati di acero e pioppo nordamericani
• Interni Silver Sealer
• bordi dei cuscinetti a 30 gradi
• 302 cerchi a doppia flangia su rullante e tom
• Staffe G4825 per rack e tom a terra
• Speroni di grancassa G9013
• 4946MT piastra di montaggio per grancassa
• Supporto per tom singolo GTH-SLC
Le pelli montate sono delle ottime Remo: Coated Gretsch Permatone su rullante e tom e coated Powerstroke Permatone per la cassa.
Lo spazio e il suono sono la caratteristica principale di questo kit.
La spaziatura minima raggiunge lo scopo per cui è stata pensata e la maggior parte dei batteristi utilizzerà comodamente la configurazione Micro e la configurazione ridotta non sarà un problema. Il suono ha tonalità calde e articolate come ti aspetteresti viste le caratteristiche e le indicazioni della casa produttrice e visti i fusti in pioppo e acero che compongono questa Gretsch. Non vi è alcun calo di qualità sonora e l’aspetto estetico, seppur timido, rimane davvero gradevole.
Qualcuno potrebbe obiettare su qualche punto e noi di Planet Drum lo anticiperemo. È vero: i batteristi con le gambe lunghe e magri potrebbero scoprire che il Brooklyn Micro kit non offre loro abbastanza spazio per muoversi agevolmente.
Altro elemento è il prezzo. Nessuno chiamerà micro il prezzo di questo set, ma il costo, seppur non basso, è quello che ti aspetteresti da una batteria con questa qualità, aspetto estetico e finitura.
In ultima analisi Gretsch offre solo una configurazione del set ma c’è la possibilità di personalizzare la configurazione se si è disposti a spendere di più per i pezzi che si preferiscono.