Groove UP
Il groove secondo Daniele Giovannoni

DanieleGiovannoni_GrooveUp

Dal titolo si capisce subito cosa viene trattato in questo dvd. Il groove!!! Che diciamocelo alla fine è una delle cose che più deve e dovrebbe contare per un batterista.
Daniele Giovannoni analizza in tutte le sue sfaccettature questo aspetto in maniera intelligente e cioè facendosi “aiutare” da autorevoli colleghi. Infatti il batterista romano impronta questo dvd prendendo groove che vanno da “Rosanna” di Jeff Porcaro a “Where are you going” di Carter Beauford al classico “Seven Days” Di Vinnie Colaiuta e Steve Gadd con “50 ways to leave your lover”, per poi finire con “So Lonely” di Stewart Copeland e “The sound of Muzak” di Gavin Harrison (per comodità e interesse della rivista Planet Drum scrivo soltanto i batteristi e non le band o gli artisti di riferimento).
Tutti i groove sono analizzati e suonati da Daniele Giovannoni, che per ogni groove ha ideato vari esercizi preparatori che sono molto efficaci e specifici. Nel dvd troviamo i pdf di tutte le parti (sia dei groove che degli esercizi). Oltre ai pdf poi troviamo dei minus one di alcuni esempi di groove del batterista romano.
Il dvd è prodotto da ‘’Crisalide edizioni musicali’’ e da Andrea Perrotta che ha curato anche l’aspetto audio-video.

Un buon lavoro questo di Daniele Giovannoni, anche se qualche pecca non manca, per esempio il groove di ‘’Rosanna’’ di Jeff Porcaro ha qualche inesattezza – secondo il mio punto di vista -, poi è rischioso analizzare un groove così famoso e per di più analizzato dallo stesso Porcaro nella sua “storica” e antica vhs ora diventata un dvd. Ma ciò non toglie la valenza didattica di questo lavoro di Davide Giovannoni che, nella sezione “i miei groove” dimostra di essere un batterista molto preparato e dove si sentono e vedono molto le influenze degli stessi batteristi da lui analizzati nello stesso dvd.
Un bel lavoro!
A presto.

{jcomments on}