Il Cajòn
Colpi Fondamentali
Ciao amici, questa è la prima di quattro lezioni su questo meraviglioso strumento. Cominciamo con imparare quelli che sono i colpi base. Per facilitare le cose diremo che la tecnica usata è simile a quella che si utilizza per suonare le congas. I suoni base sono tre: Bass (basso), Open Tone (tono aperto) e Slap.
FOTO 1
FOTO 2
Per ottenere il suono basso bisogna tenere il palmo della mano piatto, affiancando il pollice per aumentarne la superficie e tenendo le dita dritte ma non tese. Quando si colpisce la superficie battente la mano resterà poggiata su di essa, senza rimbalzare. Se invece si vuole ottenere un basso aperto -ci sarà utile per i ritmi brasiliani – basterà far rimbalzare la mano, in modo che il legno possa vibrare (foto 1).
L’open tone o suono aperto è un suono che mette in risonanza il cajòn; per ottenerlo le dita saranno dritte e colpiranno la parte alta del cajòn (foto 2).
Nello slap le dita saranno leggermente aperte e rilassate e colpiranno i bordi superiori del cajòn (foto 3).
FOTO 3
FOTO 4
Esiste anche un altro colpo il cui nome è Muffled che si ottiene con le dita attaccate le une alle altre ed esercitando una leggera pressione al momento del contatto con il legno sulla parte centrale superiore del cajòn (foto 4).
Per cominciare a suonare questo strumento vi ho inserito due patterns ritmi tradizionali afroperuviani: la Marinera ed il Lando. Il primo è un ritmo in 6/8: si tratta di un’elegante danza marinara accompagnata da chitarra, cajòn e accordino, mentre il secondo proviene da una danza africana della fertilità chiamata Landu.
Studiate bene questi colpi facendo attenzione al suono e rendendoli chiaramente distinguibili gli uni dagli altri, dopo aver preso dimestichezza con i suoni passate a studiare i patterns ricordandovi di studiarli a varie velocità di metronomo e senza tralasciare la ricerca del un giusto groove. Buon divertimento !!!
{jcomments on}