Con un driver dinamico e due ad armatura bilanciata, gli In-Ear Sortita by Aria Sounds sono risultati molto nitidi e ben definiti, senza eccedere nelle alte.
Aria Sounds è una bellissima realtà italiana che, dopo una serie di avvicendamenti ai vertici, ha definitivamente trovato un equilibrio e, soprattutto, una quantità di prodotti dedicati ad un pubblico estremamente esigente oltre che professionale.
A dire il vero anche i prodotti entry-level come, il Sortita che abbiamo qui nei Planet Drum Studios, è un prodotto di altissimo livello perfettamente adattabile ad un uso professionale. Ma andiamo per ordine.
Mi sono immediatamente incuriosito dei prodotti Aria Sounds durante il Sound Expò, l’ultimo evento fieristico svoltosi a Pescara lo scorso Ottobre. Una esposizione semplice ma elegante e soprattutto molto ben esplicativa. Il tutto sopra un semplice tavolo come a dire che per loro quel che conta è la sostanza non l’apparenza.
Così mi sono documentato e ho scoperto che Aria Sounds è una start-up nata nel 2019 a Villa Raspa di Spoltore (Pescara) e che oggi, dopo alcuni passaggi di proprietà, ha definitivamente deciso di investire sulla qualità del suono e sulla realizzazione di prodotti artigianali progettati unendo manifattura e tecnologia innovativa. Grazie a un design unico e a una tecnologia all’avanguardia, Aria Sounds progetta e produce in-ear monitor professionali e personalizzabili per ogni esigenza.
Dopo quel breve incontro di Pescara abbiamo ricevuto questi bellissimi in-ear: gli Aria Sounds Sortita!
All’interno della scatola ho trovato un praticissimo case dove alloggiano in modo sicuro e stabile i preziosi in-ear. Una cosa da non sottovalutare vista la delicatezza dell’oggetto, l’importanza dello stesso per un batterista (e non solo) soprattutto quando si è in tour e, non ultimo, l’investimento che si è dovuto fare per averli.
Questo lo dico perché qui parliamo di un prodotto professionale e di alta qualità che non può essere messo a paragone con tante soluzioni economiche che spesso si trovano online.
Il fatto che Aria Sounds fornisca un box professionale di default sottolinea l’attenzione verso il cliente.
All’interno del case troviamo dei cappucci isolanti, efficaci per ridurre il rumore e di misure diverse in modo da potersi adattare a qualsiasi padiglione auricolare, e gli in-ear ulteriormente protetti da una bustina bianco/opaca.
La prima cosa che salta agli occhi, una volta presi in mano e ad un primo esame, è la sensazione di solidità del cavo grazie anche alla sua trama intrecciata. Il cavo è intrecciato ma flessibile in modo da non aggrovigliarsi, studiato per durare a lungo e per avere gli auricolari sempre pronti all’uso. Un must per un musicista!
La lunghezza del cavo non è eccessiva ed è perfetta per agganciarsi ai classici bodypack dietro la schiena. Anche il connettore dritto risulta molto solido .
Come ho già ampiamente espresso all’inizio il look degli in-ear Aria Sounds Sortita è molto elegante e moderno, risultano comodi anche dopo molte ore di utilizzo nonostante siano studiati per adattarsi alla maggior parte dei padiglioni auricolari e non siano a calco personalizzato.
Da un punto di vista tecnologico gli in-ear Aria Sounds Sortita Implementano 2 driver BA per la gamma media e bassi arricchiti con 1 woofer DD, per l’esperienza di ascolto eccezionale. Un driver dinamico e due ad armatura bilanciata sono in realtà una configurazione che potremmo definire ibrida.
Comunque ogni driver è dedicato:
• 1 driver per le basse
• 1 driver per le medie
• 1 driver per le alte
In-Ear Sortita by Aria Sounds
Passando alla prova palco l’ascolto è risultato molto nitido e ben definito, senza eccedere nelle alte. La scelta di non enfatizzare le alte è una scelta che definirei comoda pensata, forse, per non stancare l’ascolto quando utilizzate per delle lunghe sessioni.
Per quanto riguarda le medie (dove troviamo la maggior parte del focus degli strumenti musicali) il registro è molto definito e le chitarre sono molto nitide. La parte bassa è molto solida senza esagerazione dando corpo al basso e ai suoni bassi dei synth.
In fine, chicca che non sempre è facilmente identificabile, ho trovato una spazialità ben definita con una separazione fra gli strumenti impeccabile.
In conclusione, gli in-ear Aria Sounds Sortita hanno soddisfatto pienamente il nostro test e, seppur non economici, il rapporto qualità prezzo è eccezionale.
Il fatto di essere un prodotto Made in Italy, poi, è un valore aggiunto.
Che tu sia un artista, cantante, musicista o audiofilo interessato a risolvere questioni live sul palco Aria Sounds fa per te.
Da avere assolutamente.
Per tutte le info e gli aggiornamenti potete visitare il sito www.ariasounds.store