Collage Dom Famularo

Non avrei mai voluto scrivere un redazionale dal titolo “In memoria di un amico Dom Famularo”: Invece è con profonda tristezza che devo confermare la notizia della scomparsa di un amico prima che di un insegnante, un musicista, un motivatore ed una vera e propria legenda del mondo della batteria. Dom Famularo si è spento il 27 settembre 2023, ad un mese dal suo settantesimo compleanno festeggiato insieme a molti dei suoi amici presso la sua dimora.

Ho avuto l’onore ed il piacere di conoscere Dom Famularo nel 2004, un incontro emozionante che ci ha permesso di entrare in contatto e di far conoscere a Dom la realtà di Planet Drum, la rivista on line ideata dal sottoscritto nel 1999 ma ancora sconosciuta al pubblico mondiale. Da quel momento è stato amore a prima vista! Una amicizia che ha portato Planet Drum nel mondo insieme a Dom e  che ci ha permesso di intervistare Dom più volte a partire già dal 2005…

…questa la terza parte di una lunga intervista che potrete trovare su Youtube o su Planet Drum), che ci ha consentito di incontrarlo in ogni occasione si presentasse in Italia e nelle maggiori fiere mondiali, fino ad ospitarlo nei Planet Drum Studios in streaming (per il Memorial a Johnny Fiorillo) quando, purtroppo, la sua malattia aveva già limitato i suoi spostamenti.

Con profonda tristezza mi soffermo a pensare a quanto sia stato importante l’impatto che ha avuto per me e per la rivista Planet Drum e a quanto sia stato illuminante e determinante per molti batteristi nel mondo, oggi stimati professionisti. Ricordo con piacere l’intera giornata trascorsa prima di sederci per questa ennesima intervista… era il 2008!

La sua passione ed il suo sostegno per quello che stavo facendo si vedono tutte in questo video che lui steso ha preteso di girare prima di salutarci dopo una giornata intensa vissuta insieme a Roma:

Dom Famularo ha girato il mondo predicando il verbo del drumming per oltre 50 anni. Ricercatissimo performer è stato uno dei solisti più acclamati ed un motivatore assolutamente impareggiabile. Ha eseguito masterclasses e clinics in Cina, Hong Kong, Giappone, Israele, Inghilterra Irlanda, Scozia, Francia, Germania, Portogallo, Belgio, Italia, Austria, Olanda, Svizzera, Svezia, Norvegia, Turchia, Malesia, Singapore, Filippine, Indonesia, Nuova Zelanda, Australia, Messico, Canada, e Stati Uniti. Maestro di molti batteristi professionisti, Dom ha insegnato ad oltre 1.000 studenti provenienti da oltre 20 paesi all’interno del suo Wizdom Drumshed Studio a New York. Gli studenti hanno voltato regolarmente da tutto il mondo per studiare con costanza con Dom. Un attore importante nel settore delle percussioni, Dom è stato direttore didattico e consulente per la Sabian, Vic Firth Sticks, MAPEX THRUMS, Evans Drumheads, Hudson Music Publications, Wizdom Media per i quali ha supervisionato i programmi in tutto il mondo.

Ci mancherai molto Dom. Riposa in pace, ovunque tu sia, e continua a motivarci da lassù. Ciao amico mio.

DOM FAMULARO
In memoria di un amico Dom Famularo

Dom Famularo è nato a Long Island, New York. Ha iniziato a suonare quando aveva 11 anni ed è diventato un professionista all’età di 12 anni come batterista jazz. Ha studiato sotto alcuni dei più grandi batteristi del 20° secolo, tra cui Jim Chapin e Joe Morello. Con una passione per il jazz e ispirando gli altri, ha iniziato una carriera di insegnante di batteria di grande successo, diventando uno dei clinicians più ricercati. Alcuni dei batteristi jazz e rock di maggior successo hanno studiato con lui.

Dom era noto per il suo stile “Open Hand” ed è stato il primo insegnate occidentale a tenere dei seminari in Cina. Nell’arco della sua vita ha tenuto masterclass e clinics in tutto il mondo tra cui gli Stati Uniti, Canada, Colombia, Messico, Brasile, Cile, Argentina, Uruguay, Perù, Inghilterra, Irlanda, Scozia, Francia, Germania, Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo, Austria, Svizzera, Portugala , Spagna, Norvegia, Svezia, Polonia, Serbia, Grecia, Italia, Ungheria, Costa Rica, Honduras, Puerto Rico, Cina, Hong Kong, Giappone, Taiwan, Filippine, Malesia, Indonesia, Singapore, Australia, Nuova Zelanda, Turchia, Israele , Isole Canarie, Sudafrica, Ucraina, Lettonia e Botswana.

Dom Famularo ha diretto e ha partecipato alle principali fiere di batteria di tutto il mondo ed è stato uno degli insegnanti più ricercati di batteria per oltre 40 anni. Ha insegnato a molti dei principali batteristi moderni e gli studenti hanno volato regolarmente da tutto il mondo per un studiare con lui. È stato direttore dell’istruzione e consulente per diverse aziende di batteria leader nel mondo.

Nella sua carriera ha condiviso il palco con molti musicisti famosi tra cui Steve Gadd, Terry Bozzio, B.B. King, Thomas Lang, Tommy Igoe, Will Calhoun e Chad Smith. È stato un eccellente oratore ed un grande motivatore oltre che un autore di successo grazie a molti libri tra cui il famoso “Cycle of Auto-Empowerment”.

Famularo è stato votato come miglior clinician dai lettori della rivista Modern Drummer nel 2005 e ne 2006 e dai lettori di Drum! nel 2006. È stato autore di “It’s Your Move” e “The Cycle of Auto-Empowerment” e coautore di The Weaker Side and Drumset Duets (con Stephane Chamberland), Open-Handed Playing (con Claus Hessler), Eighth-Note Rock and Beyond (con Glenn Ceglia), Pedal Control (con Joe Bergamini and Stephane Chamberland) e Groove Facility (con Rob Hirons).

Il 21 dicembre 2012, Dom Famularo è apparso nel programma televisivo “The Real Winning Edge” in onda sulla rete televisiva Fox TV.

È stato coinvolto nello sviluppo di metodi di insegnamento online usando siti Web, tra cui Drumeo, Planet-Drum e Sabian Educators Network (SEN).

Famularo ha creato la prima scuola Wizdom Drumshed School nel mondo a Long Island (NY) creando una rete in tutto il mondo tra cui la Wizdom Drumshed School italiana gestita da Massimo Russo.

Dom ci ha lasciati il 27 settembre 2023 a Long Island, New York lasciando una moglie e 3 figli.

In memoria di un amico Dom Famularo 🙁