Istanbul Agop – Musikmesse 2011
L’arte e la tradizione dei piatti turchi risalgono al XVI secolo, durante il periodo dell’Impero Ottomano. I primi piatti ad essere prodotti furono i Bell che venivano utilizzati nelle chiese. In seguito i piatti iniziarono ad essere prodotti per la banda dell’esercito Ottomano. Nel XX secolo Istambul è diventata ufficialmente la capitale mondiale della produzione dei piatti.
Istanbul Agop – Musikmesse 2011
{youtube}mnAm3rhdpy0{/youtube}
Generazioni di produttori di piatti si sono susseguite tramandando l’un l’altra i propri segreti e le proprie tecniche. Nel 1980 il primo piatto Istanbul è stato messo sul mercato e il suono che i batteristi sentirono era opera del lavoro di Agop Tomurcuk. Infatti nel 1980 Agop Tomurcuk con il suo socio Mehmet Tamdeger avevano creato un’azienda dal nome Ziciler. Negli anni seguenti i piatti Istambul divennero noti per abbinare linee dai suoni classici a linee piuttosto innovative per lavorazione e sonorità.
Nel 1996 Agop Tomurcuk morì prematuramente in seguito ad un tragico incidente. Da questo momento i figli di Agop, Arman e Sarkis continuarono sulle orme del padre utilizzando il marchio Istambul Agop, mentre Mehmet Tamdeger creò una nuova azienda in cui iniziò a produrre una nuova linea di piatti chiamata Istanbul Mehmet. Arman e Sarkis Tomurcuk erano pronti per portare le loro nuove idee in azienda, sviluppandole grazie ai molti anni di esperienza che avevano accumulato al fianco del padre. Istambul Agop ha quindi da poco festeggiato il 25° Anniversario dalla sua fondazione
Tutti i piatti Istanbul Agop sono realizzati utilizzando una formula di B20 esclusiva. Negli anni molti produttori hanno cercato di copiare questi piatti, ma nessuno ci è riuscito.
{jcomments on}