Jason Bittner: What Drives The Beat
“What Drives The Beat”, il nuovo DVD del batterista metal Jason Bittner edito dalla HUDSON MUSIC, mostra, senza alcun dubbio, il motivo per cui Jason Bittner viene considerato uno degli eroi del metal drumming del pianeta e uno dei batteristi più popolari del mondo.
Jason Bittner: What Drives The Beat
“What Drives The Beat”, il nuovo DVD del batterista metal Jason Bittner edito dalla HUDSON MUSIC, mostra, senza alcun dubbio, il motivo per cui Jason Bittner viene considerato uno degli eroi del metal drumming del pianeta e uno dei batteristi più popolari del mondo.
Il nuovo DVD di tre ore, edito dalla Hudson Music, è stato candidato ai Grammy Awards per ben due volte vincendo diversi sondaggi e illustrando, con ricchezza di contenuti didattici, esercizi volti ad aspiranti batteristi metal applicabili anche a molti stili, età e livelli di abilità.
Jason illustra le sue intuizioni nel mondo del metal drumming e le modalità di sviluppo per migliorare le prestazioni giornaliere dello studente.
“What Drives The Beat” viene venduto con molto materiale extra, tra cui:
tabelle musicali in formato PDF da utilizzare con i play along forniti (così come gli esercizi in dotazione), un bonus live di un assolo di batteria girato in Kawasari, in Giappone, le routine di stretching , una galleria fotografica e un live durante le prove con la sua band.
Nel DVD Jason si apre ai propri fans descrivendo il suo background, la sua influenza e il suo approccio alla batteria toccando argomenti quali le tecniche di doppia cassa, blast beat, una varietà di fills, applicazioni per i rudimenti (per il riscaldamento da utilizzare in situazioni di ogni giorno), tecniche per effettuare dei solo, modulazioni metriche e più specificamente i concetti specifici del metal drumming quali:
- I beat di base e fills nel Metal Drumming
- Applicazione dei Rudimenti
- Tecnica delle mani e dei piedi
- lo sviluppo di entrambi i piedi in modo uniforme
- Patterns sul Ride a due mani
- Come Metallizzare il Jazz, il Funk, lo Shuffle, lo Slow Blues e i ritmi del mondo
- Soloing e molto altro.
Inotre, argomenti quali sedicesimi, terzine, trentaduesimi, combo, shuffle, Ruff Blast Beat, sono trattati con tutti gli esempi e gli esercizi inclusi in un eBook esclusivo in PDF che può essere stampato e utilizzato per le lezioni e la pratica.
Il DVD inizia con Jason che presenta alcune delle sue tecniche di warm-up, dimostrando l’importanza della fase del riscaldamento. Una delle tecniche interessanti per il riscaldamento che usa Jason riguarda l’utilizzo delle spazzole per aiutare velocità e scorrevolezza. Un altro concetto interessante che Jason mostra per il riscaldamento dei piedi consiste nell’utilizzare dei pesi alle caviglie mentre suona sul doppio pedale da allenamento, in questo modo riesce a raggiungere picchi di velocità e resistenza durante i suoi spettacoli.
Uno dei momenti salienti del DVD è la presentazione che Jason fa del suo “Double-Bass Crash Course”. Il metodo, passo-passo, guida lo studente per lo sviluppo del controllo dei pedali, della potenza, della resistenza e della velocità, spiegando e dimostrando in dettaglio ogni movimento mentre le telecamere effettuano riprese split-screen per aumentare il materiale didattico.
Jason mostra, anche, come si può condurre senza sforzo e in modo efficiente sia con la mano destra sia con la sinistra, così come con il piede destro che con il piede sinistro.
I diversi argomenti trattati dal DVD, sono ben pensati e spiegati in un modo tale da consentire ai telespettatori di apprendere tutto e assimilarlo in modo personalizzato e utile per un sviluppo autodidatta. Egli spiega, verso la fine del DVD, l’importanza di essere in grado di suonare una varietà di stili diversi, in quanto questo aiuta ad essere versatili nel modo in cui si scrive e si suona. Jason stesso dimostra la versatilità del suo modo di suonare e come la musica metal non sia solo quanto velocemente si può suonare, ma consiste nella sostanza di quello che si suona e nella capacità di creare fills, beats e assoli che siano di buon gusto e che posseggano elementi della vostra personalità.
Jason Bittner svolge tutti gli esercizi forniti nel materiale bonus sollevando la questione di quanto sia importante suonare sempre con un metronomo iniziando sempre ad un ritmo lento aumentando gradualmente la velocità.
Questo DVD presenta un modo molto originale ma educativo per avvicinarsi al mondo del metal drumming.
{jcomments on}