Jojo Mayer – Vibo Valentia
Drum Camp 2019

Considerato uno tra i più grandi batteristi, insegnanti e tecnicamente dotati al mondo, Jojo Mayer farà tappa in Italia (unica data europea) per un Esclusivo Drum Camp a Vibo Valentia grazie alla collaborazione e al duro lavoro di Sabian, SONIKA e MASSIMO RUSSO INTERNATIONAL DRUM ACADEMY già nota come WIZDOM DRUMSHED SCHOOL by Dom Famularo, una scuola di musica gestita dal batterista e insegnante Massimo Russo.

L’evento esclusivo ha già avuto una grossa risonanza e, non ha caso, è quasi sold out con richieste ed iscrizioni addirittura dalla Russia, Francia, Repubblica Ceca, ecc. Il Drum Camp si svilupperà i sessioni giornaliere full immersion, ciò significa che ogni giorno Jojo seguirà i partecipanti personalmente in due sessioni di tre ore l’una. Gli studenti italiani saranno seguiti da un traduttore mentre chi comprende l’inglese sufficientemente potrà interagire direttamente con Jojo stesso. L’ultimo giorno del Drum Camp Jojo terrà un concerto speciale per tutti i partecipanti al camp i quali verranno omaggiati con gadget ufficiali. 

3 Durante la permanenza i partecipanti avranno la possibilità di scegliere un trattamento di pensione completa in Hotel 4 stelle con piscina a Vibo Valentia (501 Hotel Vibo Valentia) convenzionato con gli organizzatori dell’evento e facilmente raggiungibile sia attraverso voli (Aeroporto – Lamezia Terme Stazione) sia via strada (Vibo Valentia Pizzo Autostrada – Uscita S.Onofrio SA-RC); l’organizzazione mette a disposizione anche delle navette per aeroporto e stazione previo preavviso da parte degli iscritti. Un’opportunità da non perdere per crescere ed imparare tecnica e atteggiamenti per una professione sempre più esigente. 
Il pacchetto Drum Camp con il quale aderire all’iniziativa, infatti, può essere scelto tra 3 diverse tipologie in base ad una soluzione più adatta alle esigenze dei singoli partecipanti. Si consiglia di visitare il sito dell’organizzazione per maggiori informazioni.

Il corso si divide in 3 aree

Area Fisica
L’obiettivo del corso è quello di risolvere alcuni dei misteri più comuni che ancora circondano il mondo della batteria offrendo una visione più chiara dei vari aspetti di questa forma d’arte, con l’obiettivo di offrire ai partecipanti gli strumenti per avere una maggiore fiducia delle proprie abilità, una consapevolezza e gestione delle debolezze e un migliore approccio e una maggiore motivazione per crescere artisticamente. 

Area Concettuale
Quest’area si basa su come approcciamo e organizziamo gli aspetti della nostra performance. Questo include argomenti interdisciplinari come ad esempio costruire il proprio vocabolario musicale, comprendendo i concetti di coordinazione, poliritmia, composizione, improvvisazione, così come la visione più ampia di ciò che riguarda il ruolo di musicisti e gli aspetti di business nella professione del musicista oggi. 

Area Emozionale
Quest’area riguarda l’attitudine, la motivazione, così come l’interazione con i compagni musicisti e il pubblico. Speranze e paure, aspettative e delusioni, il modo in cui approcciamo la musica in generale, le scelte estetiche, la filosofia e molto ancora. Questi sono fattori estremamente importanti per lo sviluppo artistico del batterista professionista che, sfortunatamente, non sono molto considerati nell’insegnamento.


Jojo Mayer bio:
Jojo Mayer, svizzero di nascita, inizia a suonare la batteria sin da piccolo esibendosi per la prima volta all’incredibile età di 2 anni con la band del padre. 
A 18 anni suona davanti un pubblico internazionale in tour con Monty Alexander e supportando leggende del Jazz come Dizzy Gillespie e Nina Simone. 
Nei primi anni ’90 si trasferisce dall’Europa a New York dove lavora con diversi artisti in stili musicali differenti dividendosi tra concerti e sessioni in studio. 

Massimo Russo
www.massimorussodrum.it

Riconosciuta ufficialmente come unica sede Italiana del circuito didattico di Dom Famularo l’Accademia di Batteria Internazionale, sita in Vibo Valentia nasce nel 2010 dopo che il Direttore, Massimo Russo finisce di frequentare un Corso a New York con l’ambasciatore della batteria mondiale: Dom Famularo. Il maestro Famularo riconosce in Massimo un potenziale “divulgatore” delle sue tecniche e quindi lo invita ad aprire la sede italiana del suo circuito mondiale chiamato “Wizdom Drumshed School”. Da allora l’Accademia organizza anno dopo anno eventi di batteria di levatura mondiale, passando da nomi come: Virgil Donati, Benny Greb, Dave Weckl, Dennis Chambers, Chris Coleman Steve Smith, Damien Schmitt e Horacio Hernandez. 

Sonika
www.sonikavv.it

Sonika è un’ associazione dedita ed incessantemente impegnata alla realizzazione del suo primario obiettivo: la divulgazione musicale sul proprio territorio. Collaborando con le migliori associazioni ed istituzioni del territorio, l’organizzazione ha lavorato, sin dalle origini, ad una serie di attività ed eventi, quali festival, seminari, concerti e workshop che hanno raccolto la partecipazione di molti apprezzati professionisti non solo della musica ma delle arti in genere.