Il KAT KT-300 è un kit pensato e costruito per stare sul palco ma anche per lavori in uno Studio di registrazione che necessita di suoni di buona qualità e facilmente editabili ad un prezzo decisamente competitivo.
Il KT-300 ricalca gli elementi di successo del fratello minore KT-200 aggiungendo quelle novità tecnologiche che fanno di questo e-kit uno strumento eccezionalmente moderno.
Fondata nel 1985, KAT Percussion è una delle prime aziende americane nata con l’obiettivo di costruire percussioni elettroniche. I prodotti legacy includono DrumKAT, TrapKAT e MalletKAT. Oggi, KAT produce una vasta gamma di batterie elettroniche complete e amplificazione su misura per il percussionista elettronico.
RACK
Tornando al nostro KAT KT-300 abbiamo immediatamente notato un bellissimo rack tutto in metallo robusto e dal design curvo davvero azzeccato. Un sistema che permette di chiudere e riaprire comodamente il kit senza alcun problema che, grazie ad un sistema di regolazione rapida proprietario della KAT, rende la regolazione davvero semplice.
PAD
Proseguendo con i pad ci preme premettere che KAT Percussion ha stretto una collaborazione con la REMO (azienda leader mondiale nella produzione di pelli per strumenti a percussione), per dotare il KT-300 di pelli mesh REMO di altissima quaità. La sensibilità dei pad combinata con le pelli mesh REMO crea una curva di velocità molto ampia che, grazie ad una tecnologia dual-triggering adatta sia ai rocker dalla mano pesante che ai batteristi con un tocco morbido, garantiscono una risposta assimilabili alle batterie acustiche.
Testate per oltre 1 milione di colpi, queste pelli sono davvero resistenti e dureranno a lungo.
Entrando nello specifico, sia il rullante KT-30010S da 10″ sia i due tom KT-3008T da 8″ sono dotati della più recente tecnologia Dual-Triggering, con zone sia sulla pelle che sul bordo e sono in grado di fornire un triggering accurato e un’ampia area percussiva. Il tono cambia a seconda di dove e quanto duramente vengono colpite le pelli, garantendo una sensazione davvero realistica.
PIATTI
Il charleston ed i due piatti crash a corredo del kit sono da 12” e sono caratterizzati da una superficie completamente sensibile a due zone con il sistema choke (che simila lo stop delle oscillazioni del piatto quando lo si ferma con le mani). Il Ride, invece, è un bellissimo 14” a tre zone con choke. Tutti i piatti sono E-Cymbals a superficie piena, con una struttura interamente in gomma e non una combinazione di gomma e plastica che spesso si vede nei kit più economici. Con questi piatti tecnologicamente avanzati si possono impostare i parametri dei trigger per garantire la risposta più accurata e naturale possibile.
MODULO
Veniamo al cuore di questo set. Ogni kit KT-300 viene fornito con 30 kit preimpostati e 18 kit utente, insieme a 20 tracce musicali per studiare e migliorare le proprie abilità.
Basta ruotare la manopola INSTRUMENT e colpire il pad per richiamare il suono ad esso assegnato, utilizzare i pulsanti UP e DOWN per selezionare lo strumento e modificarlo nel modo desiderato. Nel frattempo, si possono aggiungere effetti al kit in un modo decisamente veloce ed intuitivo grazie alla funzione ONE KNOB che vede 4 piccole manopole con 4 effetti abbinati: Overdrive, Compressor, Reverb e Tune. Anche questi sono tutti editabili. Queste praticissime funzioni “one knob” stimolano la creatività di ogni batterista permettendogli di modificare il proprio sound con un semplice gesto aggiungendo effetti come riverbero, compressione, overdrive e addirittura intonando i tamburi proprio come un set acustico.
Come dicevo prima, oltre ai preset e ai suoni, il KT-300, con la sua sofisticata “Funzione Coach”, consente anche di suonare insieme alle tracce e registrare la propria esecuzione.
Questa Funzione Coach presenta quattro diversi metodi di allenamento:
Accents: allena il ritmo dei colpi con il trasferimento degli accenti (esclusiva KAT Percussion)
Time Check: per verificare il proprio timing
Quiet Count: per un timing ed una concentrazione precisi grazie ad un calo di volume
Change Up: il tempo e la nota cambieranno, allenando la capacità del batterista di seguire le variazioni di tempo
Il KT-300 viene fornito di serie con 20 selezioni di brani demo con cui suonare e allenarsi. Si possono anche creare tracce personalizzate collegando dispositivi audio esterni tramite l’interfaccia AUX IN. In fine puoi valutare le tue performance facendo semplicemente clic sul pulsante “Registra” prima di iniziare a suonare.
Conclusioni
Nel complesso, la cosa che più mi ha colpito, sono la qualità delle pelli mesh che forniscono un’autentica sensazione acustica paragonabile alle possibilità di un set elettronico. Non solo cambiano tono in base a dove vengono colpite, ma danno una sensazione e una risposta realistica. Altro elemento di eccellenza è rappresentato dal rack, dalla sua robustezza e dal suo comodo posizionamento. Anche i suoni, seppur non tra i migliori in commercio, si adattano alla perfezione soprattutto per esigenze live.
Per info e aggiornamenti visita il sito Kat Percussion