KAT – KTMP1 Electronic Drum Percussion Pad Sound Module

KAT Percussion è uno dei più antichi produttori di percussioni degli Stati Uniti d’America. Dal 1985, KAT è un nome affidabile nell’industria musicale legato alle batterie elettroniche, amplificatori, pedali e accessori.

Oggi abbiamo ricevuto un nuovo pad elettronico da provare nei Planet Drum Studios: il KAT KTMP1. Una soluzione semplice e veloce utile per espandere qualsiasi kit elettronico o per integrare un kit acustico con percussioni e colori. Quest’ultimo utilizzo è, in verità, la soluzione che preferisco perché mi permette di avere, con una piccola superficie, sia 4 diversi suoni percussivi da portare a corredo del mio set acustico, sia di avere un controller MIDI semplice e veloce a portata di bacchetta o mano.

Infatti, questo KTMP1 è talmente sensibile che lo si può suonare anche solo le mani. Il KAT – KTMP1 Electronic Drum Percussion Pad Sound Module dispone di 50 suoni di alta qualità, completamente editabili e regolabili in base alle nostre esigenze, che sia una regolazione di spettro attraverso la funzione PAN o che serva una regolazione di tonalità. Tutti i suoni sono assegnabili a uno dei quattro pad ad alta reattività. Inoltre, è possibile regolare con precisione il reverbero, la sensibilità e il controllo del livello per modellare ogni suono in base alle proprie esigenze.

Il KAT – KTMP1 Electronic Drum Percussion Pad Sound Module è anche un ottimo strumento anche per DJ set ma è anche ideale per chi necessita, in uno studio di registrazione, di avere a portata di mano uno strumento per creare velocemente tracce e basi musicali. Una delle caratteristiche più potenti del KTMP1 è la sua capacità MIDI. Infatti il Kat Pad può essere utilizzato come un controller MIDI tramite USB per riprodurre suoni di batteria e percussioni utilizzando qualsiasi VST.

Altra caratteristica decisamente interessante è che il KAT – KTMP1 Electronic Drum Percussion Pad Sound Module funziona sia per PC che per Mac e soprattutto su iPad/iPhone, caratteristica davvero interessante.

Ma entriamo nel dettaglio.

Per un utilizzo come upgrade di un set ibrido acustico/elettronico il KAT KTMP1 può essere facilmente montato su un reggitom standard grazie al foro ed al supporto predisposto per questo settaggio. Si adatta ai supporti standard da 7 a 8 pollici.

Come dicevo questo modulo sonoro dispone di 50 suoni di alta qualità e completamente editabili.
3 grancasse
5 rullanti (di cui 2 cross stick)
4 Piatti
4 Bongo
3 Conga
3 timpani
Percussioni ed effetti

Ogni suono può essere modificato in modo indipendente nella intonazione, volume, sensibilità, pan e riverbero. Avere una tale gamma di opzioni offre flessibilità e aiuta anche a non portare accessori e percussioni come campanacci, maracas, tamburelli e jingle.

I collegamenti che si possono notare nel retro mostrano che il modulo dispone di due ingressi aggiuntivi per collegare degli accessori. Pertanto, se si decide di acquistare un controller per charleston a pedale e/o un trigger per grancassa, si potranno utilizzare i due ingressi extra predisposti a questo scopo.

Il KAT – KTMP1 Electronic Drum Percussion Pad Sound Module fornisce anche connettività USB/MIDI con un’uscita principale da 1/7 di pollice e un jack per cuffie stereo da 1/8 di pollice.

Come accessori, Kat mette a disposizione il controller per charleston KT-HC1, realizzato appositamente come componente aggiuntivo per il pad KTMP1 in grado di aumentare la qualità del suono con opzioni come il controllo del suono aperto, chiuso e chiusura con il piede

L’altro accessorio progettato specificamente per il pad KTMP1 è il trigger per grancassa KT-KP1.
Questo pedale per cassa offre al kit suoni bassi più distinti, aumentando anche l’attacco.
Aggiungendo questi accessori il KTMP1 può essere utilizzato come un mini set di batteria.

Il KAT – KTMP1 Electronic Drum Percussion Pad Sound Module è davvero semplice da utilizzare e alla portata di tutti sia nei controlli sia nelle impostazioni. Pertanto è di facile utilizzo anche per un principiante. Grazie alla sua semplicità, questo pad può essere utilizzato anche come pad di allenamento dato che è anche facilmente trasportabile.

Nel complesso, questo modulo audio di alta qualità offre molte funzionalità. Con 50 suoni di buona qualità che possono essere personalizzati non c’è nient’altro di cui aver bisogno da un pad di questo tipo.

Il prezzo che si aggira intorno ai 96,87€ (si hai capito bene meno di 100 euro) rende l’opzione KTMP1 la più economica per aggiungere suoni elettronici alla batteria o un’alternativa a una batteria elettronica. E le dimensioni ridotte lo rendono attraente per tutti quei batteristi che necessitano di colori senza troppi fronzoli.

Certo ha qualche pecca che è doveroso illustrare:

Il KAT KTMP1 si spegne automaticamente dopo un periodo di inattività. Nessuno strumento che va su un palco dovrebbe farlo…

A volte, se posizionato vicino allo snare, i pad si attivano perché sollecitati dalle virazioni del colpo sul rullante. Questo anche impostando la sensibilità al livello più basso. Ammetto che questo è un problema serio perché non posso preoccuparmi del fatto che i loop partano per simpatia a causa di un colpo sul rullante troppo forte.

È molto facile sottolineare tutte le caratteristiche mancanti nel KTMP1 rispetto ai prodotti dei brand più blasonati, ma credo sia doveroso ricordare che il KTMP1 è una piccola frazione di questi colossi così come il costo.

Anche i suoni sono un po’ datati ma ciò non significa che non siano utili anche se lasciano molto a desiderare. Ma come dicevamo prima, per ovviare a questa mancanza, il KTMP1 può essere utilizzato come controller tramite USB per riprodurre qualsiasi VST.

La mancanza di memoria interna o esterna tramite chiavetta USB o scheda di memoria è un’altra pecca importante a mio avviso. Il fatto di non poter salvare o caricare i suoni editati è un problema. Così come avere solo 4 zone senza avere la possibilità di avere più scene da richiamare durante un live.

KAT KTMP1

Conclusioni

Il KAT KTMP1 è fondamentalmente, un ottimo strumento ma solo per principianti. Ed il costo davvero ridotto ne è la conferma. Non è uno strumento professionale e non dovrebbe essere trattato come tale.

È un’alternativa economica, compatta e conveniente ai costosi kit di batteria elettronica più blasonati.

Ha caratteristiche eccellenti che lo distinguono dalla massa, come abbiamo detto sopra e offre un’enorme qualità e caratteristiche uniche per iniziare a cimentarsi con Pad elettronici e suoni percussivi.

Assolutamente da provare per chi entra nel mondo delle percussioni elettroniche!

Per maggiori informazioni sui prodotti KAT Qui trovi la recensione alla batteria KAT-KT300