La Coordinazione dei 4 arti
Marvin Dahlgren e Elliot Fine
Originariamente si chiamava “4-Way Coordination” ed è stato pubblicato per la prima volta nel 1963. Oggi, a 46 anni dalla sua prima pubblicazione, la Volontè & Co, nuova e attiva casa editrice italiana, ha avuto un’idea illuminante: tradurre tutti i best seller nel campo didattico musicale, tra cui il presente metodo del duo Marvin Dahlgren e Elliot Fine riproponendoli al pubblico italiano. La Coordinazione dei 4 arti (questo è il titolo in italiano) è un libro semplicemente fantastico. Al suo interno si possono trovare un’ampia serie di esercizi, per la maggior parte scritti in ottavi e terzine e già dalla quarta pagina (la prima dedicata agli esercizi dopo una lunga e dettagliata introduzione e spiegazione di come utilizzare il metodo) ci si troverà a suonare esercizi mai immaginati prima.
Devo confessare che a prima vista ho creduto che gli esercizi presenti in tutto il metodo fossero semplici e che avrei portato a termine lo studio dello stesso in breve tempo. Il fatto di essere stati scritti solo per cassa, rullante e hi-hat hanno depistato la mia prima impressione. Mai essere superficiali nei giudizi! In realtà il metodo si è rivelato abbastanza complesso ma soprattutto creativo.
Il metodo andrebbe studiato incollando l’orecchio a un metronomo, sforzandoci di contare e mantenere una linea costante sia per quanto riguarda il timing sia per ciò che concerne la dinamica. Se studiato da chi non è esattamente alle prime armi con la batteria e utilizzando la tecnica metronomica da lento a veloce, questo metodo vi potrà sorprendere per i risultati che potrete ottenere e migliorerà la vostra tecnica esecutiva. Ma dovrete avere molta pazienza.
Nelle 56 pagine che compongono il metodo si ricoprono tre concetti base:
Coordinazione Melodica
Coordinazione Armonica
Coordinazione dei quattro arti
Queste tre macro sezioni vengono debitamente sviscerate e suddivise al loro interno attraverso esercizi in ottavi, terzine, assolo in ottavi e terzine, indipendenza completa in 2/4, ¾, 4/4, 5/4 e 6/4, studi per lo sviluppo del piede sinistro, poliritmi avanzati e molto altro ancora.
Insomma, un gran bel metodo, di estrema utilità che mira a creare una completa indipendenza degli arti e vi sorprenderà per ciò che vi troverete a fare senza nemmeno rendervene conto. Un metodo che, insieme allo “Stick Control” di G.L. Stone, è stato definito il migliore di tutti i tempi.
Si ringrazia per la cortese collaborazione la
Volontè & Co. Srl
Corso Venezia, 41
20121 Milano
tel. +39 02 45.47.32.85
www.volonte-co.com
{jcomments on}