Leonardo Di Angilla
Intervista al percussionista di Lorenzo Jovanotti durante il “Lorenzo negli Stadi Tour” 2015
Nella prima parte dell’intervista (Leonardo Di Angilla – Tour sul Palco di Jovanotti) Leo ha illustrato a tutti gli amici di Planet Drum la composizione del suo set utlizzato durante il Tour “Lorenzo negli Stadi”.
In questa seconda parte Leo si apre spiegando il suo personaggio, prospettive e interessi.
Nell’arco della sua carriera Leo Di Angilla ha collaborato con Jovanotti, Biagio Antonacci, Mike Patton, Tiziano Ferro, Elisa, Ornella Vanoni, Gemelli Diversi, Roy Paci e Aretuska, J-Ax, Anna Oxa, Airto Moreira, Ricky Gianco, Andrea Braido, Marco Paolini. Ha registrato nei dischi di: Jovanotti, Biagio Antonacci, Adriano Celentano, Gianni Morandi, Tiziano Ferro, Max Pezzali, Gemelli Diversi, Luca Madonia, Andrea Braido, Pitura Freska, Raul Rojas, Vanesa Martin. È anche produttore di musica elettronica e percussioni dal 1996.
Il suo set è composto da strumenti che lo avvicinano molto ai set di ispirazione brasiliana. Non disdegna, però, adattamenti personali quali l’utilizzo di due Floor Toms al posto di due Surdos (durante l’intervista Leo spiega anche il perché) e l’utilizzo di strumenti elettronici, anche da un punto di vista scenico, quali gli storici pad Simmons esagonali provenienti direttamente dagli anni 80.
Tra gli strumenti innovativi Leo sfoggia anche un bellissimo Wambooka, una versione in plexiglass della Darbouka, ideato in Italia da Luciano Nigro per poter essere suonato “a testa in giù” con all’interno dell’acqua per ottenere dei colori sonori davvero particolarissimi.
Tra gli altri strumenti troviamo due Bongos, tre Congas LP* Galaxy in fibra (Quinto, Conga e Tumbadora), una Korg Wavedrum Oriental, un set misto di Timbales e 5 Rototoms Remo oltre a tutta una serie di percussioni quali Shakers, Triangolo, Tambourines per colorare il sound.
Ovviamente non è tutto, ma per scoprire il resto del set non vi resta che vedere il video.
*Planet Drum precisa che l’intervista rilasciata da Leo risale al tour estivo di Jovanotti durante il quale Leo utilizzava, tra le altre, percussioni LP. Come già pubblicato in data 26 novembre 2015 con il seguente comunicato stampa (Leo Di Angilla con Tycoon) il percussionista di Jovanotti ha recentemente stretto una collaborazione con la ditta Aramini Strumenti Musicali per l’utilizzo e lo sviluppo del marchio di percussioni Tycoon. Leo ha, infatti, cominciato proprio il 19 novembre 2015 da Rimini la parte invernale del Tour “Lorenzo nei palazzetti dello sport” utilizzando un set di congas e bongo Master Hand Crafted Pinstripe e timbales Tycoon Antique Copper.