LINEAR OCTOPUS
Ciao a tutti!
Mi chiamo Gianmarco Fiaschi e faccio parte del circuito Scuderie Capitani. Voglio ringraziare PLANET DRUM per questa possibilità e ringrazio Gianluca Capitani e Francesco “Finch” Russo.
Quello che vi voglio proporre è un idea, un modo diverso di guardare il linear fra mani e piedi, niente di esageratamente difficile. Tutto si basa sul suddividere gruppi di 3 e 3, 3 e 2, 4 e 3 ecc…
In questa lezione esaminiamo i gruppi di 3 e 3 e con riferimento anche a gruppi di 3 e 2.
Altro punto su cui si basa questa idea è il mantenimento della diteggiatura indifferentemente se sia con le mani o con i piedi.
Nel esercizio 1A e 1B ho voluto definire la possibilità di attuare uno studio del genere, sono solo colpi singoli che daranno la diteggiatura per i prossimi esercizi. Nel esercizi 2A e 2 B inizia l’alternare mani/piedi e piedi/mani e nei seguenti esercizi 3A,3B,4A,4B i vari spostamenti sui gruppi di 3 e 3 il tutto mantenendo la diteggiatura. Questi esercizi possono essere usati anche come fill o meglio ancora integrati per crearne di nuovi…
Si possono anche affrontare in una polimetria per esempio 3 nel 4 giusto per rendere il tutto più accattivante.
Possiamo provare anche su figure leggermente più irregolari, nel esempio vi ho proposto il gruppo di 3 e 2 (5) che mantenendo la diteggiatura si alternano fra partenza di destro e partenza di sinistra concludendo il loro ciclo completo ogni 10 colpi, anche qua si possono affrontare situazioni polimetriche 5 nel 4, 5 nel 6, 5 nel 8, ecc…
Una volta assimilato il concetto e i movimenti si possono creare anche frasi con diteggiatura variabile a vostra discrezione.
Questa lezione è un concetto che non ho voluto estrapolare più di tanto per permettervi di divertirvi e spaziare con le vostre idee.
Grazie…
{youtube}Uazhf_s1on8{/youtube}
GIANMARCO FIASCHI
Mi chiamo Gianmarco Fiaschi nato a San miniato nel 1990. All’età di 17 anni mi comprai la mia prima batteria e iniziai a prendere lezioni dal maestro Giacomo Macelloni. Successivamente insieme al mio insegnante ho iniziato il percorso di studi che offriva “Scuderie Capitani” che mi ha portato al diploma e quindi ad insegnante abilitato per il circuito scuderie.