Lo Sviluppo dei Gruppi di Tre
A lezione con Scuderie Capitani
di Milly Fanzaga
Ciao a tutti amici di Planet Drum io sono Milly Fanzaga, ovviamente ringrazio l’amico Luca Capitani e Finch Russo. Sapendo di non aver inventato nulla di nuovo….spero che questi miei consigli possano esservi utili e vi facciano divertire!
Lo Sviluppo dei Gruppi di Tre
Ciao a tutti amici di Planet Drum io sono Milly Fanzaga, ovviamente ringrazio l’amico Luca Capitani e Finch Russo. Sapendo di non aver inventato nulla di nuovo….spero che questi miei consigli possano esservi utili e vi facciano divertire!
Ciao a tutti amici di Planet Drum io sono Milly Fanzaga, ovviamente ringrazio l’amico Luca Capitani e Finch Russo. Sapendo di non aver inventato nulla di nuovo….spero che questi miei consigli possano esservi utili e vi facciano divertire!
L’idea poliritmica dei gruppi di 3 può essere sviluppata sia su grooves che su stickings.
Vediamo la prima proposta che è basata su una linea di shuffle e half time shuffle.
L’esempio n.1 è un pattern di hi-hat 3 su 4 composto da 3 misure.
I ritmi A e B sono due ritmi shuffle base che poi vengono sviluppati negli esempi A1 e B1 usando il pattern hi-hat n.1
I ritmi C e D sono due ritmi half-time shuffle che verranno sviluppati negli esempi C1 e D1 usando sempre il pattern hi-hat n.1
Dopo aver preso visione dei vari patterns, sarebbe bene suonare prima 2 misure del pattern originale ( A B C D) e poi le 3 battute dei patterns poliritmici (A1 B1 C1 D1) i grooves saranno di 5 misure.
Potete anche provare a suonare le prime 2 misure in tempo “dritto” e le tre misure poliritmiche in shuffle feel (intenzione ternaria)….ovviamente sarebbe bene suonare tutto a click e magari…. contare…
Un altro sviluppo dei gruppi di 3 è molto interessante nello SWING.
In questo caso ci sono tre esempi molto efficaci ( esempi base di 3 quarti che poi verrano eseguiti in gruppi di 4 misure da 4 quarti, due di tempo swing e due sviluppate poliritmicamente con rullante e cassa) che vi aiuteranno magari a capire come vengono suonate certe figurazioni poliritmiche ad effetto che fanno ormai parte del linguaggio jazzistico da oltre mezzo secolo ( Be-Bop ecc…) interpretate da storici batteristi quali: Max Roach, Tony Williams ecc…
Per una buona esecuzione e per avere un feeling ottimale, raccomando un ascolto molto attento del genere musicale in questione.
Ultimo esempio è composto da sticking a gruppi di 3 terzine di crome THREE-BEAT LICKS.
Sono 3 esempi di gruppi da 3 sviluppati su battute da 4 quarti ( per concludere la seconda battuta degli esempi 2,4,6 ho aggiunto una terzina sticking RLL).
Provate a suonarli con dei grooves da 2 battute….. di qualsiasi genere musicale… se suonati in triplet feel si avrà un maggiore effetto. es. Jazz, Shuffle, Funk, Blues e Rock.
MILLY FANZAGA
Ho svolto un regolare programma di studi sulla batteria con vari insegnanti ( compresi stage di perfezionamento con diversi nomi della scena internazionale) e mi sono diplomato in teoria e solfeggio al Conservatorio G.Nicolini di Piacenza.Negli anni 90′ ero batterista della band SOON ( Polygram) e PuntoG (Self) con le quali ho avuto dei grossi consensi discografici, con queste band ho tenuto concerti in tutta Italia in grossi festivals ed partecipato a trasmissioni televisive su tutti i canali nazionali , da segnalare la partecipazione al festival di Sanremo.. in seguito dopo altre esperienze… Dalla fine del 2003 faccio parte della Police Tribute Band “ POLICE ACADEMY”, con la quale tengo dei concerti nei maggiori live club d’Italia ed inoltre stiamo riscuotendo consensi anche a livello internazionale, per la fedeltà con la quale riusciamo a riprodurre il repertorio del mitico trio. Da parte mia la soddisfazione e tantissima perchè Stewart Copeland è sempre stato per me fonte di ispirazione. Dal 2005 faccio parte del progetto musicale ” L’America di Odette”, trio unplugged della cantante Odette Di Maio ( ex Soon), questo live dopo essere stato proposto negli USA, lo stiamo riproponendo con successo anche in Italia. Nel 2007 ho tenuto una serie di concerti in alcuni festivals europei con la band POLICE ACADEMY. . Dal 2006 sono insegnante, rappresentante del circuito nazionale dei corsi di batteria : “SCUDERIE CAPITANI National Drum Academy”. Attualmente stò lavorando ad un mio progetto solista in collaborazione con il chitarrista Diego Arrigoni e il bassista Stefano Forcella, rispettivamente chitarrista e bassista della band MODA’, la band si chiama ” FIXFORB” genere strumentale” ProgPsychoFunk”. E’ uscito il primo cd ” FIXFORB” nel luglio 2009… per l’etichetta VIDEORADIO, nel il 2012 è uscito il secondo cd . Con la band FIXFORB tengo regolarmente concerti su tutto il territorio nazionale. E’ uscita una mia intervista sul magazine DRUM CLUB nel mese di maggio 2009. Faccio parte del TIP ( Teacher Integration Program) del circuito mondiale dell’americana HUDSON MUSIC. Attualmente oltre che a collaborare occasionalmente in diverse situazioni musicali di vari generi musicali sia Live che Studio, sono insegnante responsabile del corso di batteria all’Accademia Musicale di Treviglio (bg). Organizzo regolarmente stage di perfezionamento con i più grandi interpreti della scena internazionale. Sono Endorser di :SONOR DRUMS ,VIC FIRTH , UFIP CYMBALS , MARK DRUM
{jcomments on}